Come vedere i dati statistici su Instagram

()

Per vedere i dati statistici su Instagram, è necessario avere un account Instagram Business o un account Creator. Una volta configurato un account di questo tipo, puoi accedere alle statistiche dell’account direttamente dall’applicazione Instagram. Ecco come farlo:

  1. Apri l’applicazione Instagram: Avvia l’app Instagram sul tuo dispositivo mobile.
  2. Accedi al tuo profilo: Tocca l’icona del profilo nell’angolo in basso a destra per accedere al tuo profilo.
  3. Apri le statistiche: Una volta nel tuo profilo, tocchi l’icona del menu a tre righe nell’angolo in alto a destra della schermata. Da qui, seleziona “Statistiche”.
  4. Esplora le statistiche disponibili: All’interno della sezione delle statistiche, potrai vedere una varietà di dati statistici relativi al tuo account Instagram, inclusi dati sull’audience (come età, genere e posizione), interazioni con i contenuti (come visualizzazioni, like e commenti), attività (come follower acquisiti e persi) e altro ancora.
  5. Esplora le statistiche delle singole pubblicazioni: Oltre alle statistiche generali dell’account, puoi anche vedere le statistiche dettagliate per ciascuna pubblicazione individuale. Per farlo, vai alla tua griglia dei post, seleziona una pubblicazione e tocca il pulsante “Visualizza statistiche” sotto il post.
  6. Analizza i dati e adatta la tua strategia: Utilizza i dati statistici forniti da Instagram per comprendere meglio il tuo pubblico, valutare le prestazioni dei tuoi contenuti e adattare la tua strategia di marketing di conseguenza.

Le statistiche su Instagram forniscono preziose informazioni che possono aiutarti a ottimizzare la tua presenza e le tue attività sulla piattaforma per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

Cosa sono e come funzionano gli Insights di Instagram

Gli Insights di Instagram sono delle statistiche che il social fotografico offre a tutti gli utenti che possiedono un profilo aziendale: se volessi fare l’influencer come lavoro, infatti, sarebbe meglio che tu ti iscrivessi con l’account professionale, così da poter avere a disposizione dei dati statistici rilevanti. È gratuito e il cambiamento non comporta grosse modifiche (ti spiego meglio tra qualche paragrafo).

In ogni caso, tieni presente che gli Insights sono disponibili grazie ai codici di tracciamento, attivi su ogni post, storia o sezione del social network. Grazie a questi codici, appunto, il sistema del social network ripropone ai creators dei veri e propri pannelli informativi, che vengono aggiornati costantemente.

Questi dati, poi, vengono utilizzati anche dall’algoritmo del social network, che ripropone contenuti personalizzati ad ogni utente, o anche post sponsorizzati in base a un target specifico.

Per proteggere la privacy degli utenti, comunque, sappi che nessun dato statistico di Instagram ti consentirà di visualizzare i nomi dei follower. Le uniche eccezioni a questa affermazione, al momento in cui scrivo, sono fatte quando si visualizzano i mi piace su Instagram o quando si consulta l’ordine visualizzazioni delle storie di Instagram.

Tipologie di dati statistici di Instagram

Una volta sbloccati, i dati statistici di Instagram ti metteranno a disposizione un suite di analytics pregna di informazioni. Tra le tante, potrai consultare:

  • Visite al profilo;
  • Copertura e impression;
  • Grafico di crescita del profilo;
  • Visualizzazioni dei post;
  • Numero di commenti su ogni post;
  • Numero di mi piace su ogni post;
  • Numero di follower che hanno salvato il post;
  • Numero di follower che hanno inviato un Direct in merito a un post;
  • Numero di azioni eseguite sul post o sull’account;
  • Dati statistici sulle storie, molti simili a quelli dei post;
  • Dati statistici sulle promozioni;
  • Variazioni dei follower, per capire quante persone hanno iniziato o smesso di seguirti;
  • Luoghi più popolari dei tuoi follower, per capire da quale città si collegano (utile se ad esempio decidi di fare un evento in una zona per riunire i seguaci di Instagram);
  • Genere e fascia d’età dei follower, per conoscere qual è il target di età, ad esempio 18-24, e quanti uomini o donne ti seguono;
  • Numero di seguaci attivi in base a orari e giorni;
  • Altre statistiche utili.

Ti pare poco? Voglio dire, una quantità simile ti informazioni ti permetterebbe quantomeno di ottimizzare l’interazione sui tuoi post, se non crescere e continuare a pubblicare col giusto focus sull’argomento. Questo, infatti, è anche un modo per monitorare i follower di Instagram.

Peraltro, devi sapere che questi dati sono conformi al GDPR, quindi nessun problema se operi dall’Italia o da qualunque altra parte del territorio europeo. Al di là del fatto che Instagram ha già fatto accettare a tutti gli utenti le clausole del servizio, poi, i dati raccolti rimangono in forma anonima, e non tracciano indirizzi IP o altre informazioni sensibili.

Sono veri i dati statistici di Instagram?

Instagram traccia le statistiche avvalendosi persino dell’intelligenza artificiale, e non si avvale di codici terzi per monitorare gli utenti. Quindi, si tratta decisamente di dati reali, che non vengono gonfiati in alcun modo.

Come ti dicevo prima, però, i risultati devono comunque tener conto della privacy degli utenti: in alcuni casi, potresti trovarli superficiali per questo motivo, ma non certo per una negligenza del social network; ad esempio, non riuscirai a capire precisamente se una persona o un gruppo di persone specifiche hanno visualizzato la tua galleria dei post.

Cosa serve per vedere i dati statistici di Instagram

Come ti dicevo nei primi capitoli della guida, per poter visualizzare i dati statistici di Instagram, vi è la necessità di abilitare il profilo pubblico di tipo business. Puoi farlo molto semplicemente, aprendo le impostazioni di Instagram, toccando l’opzione Account e dopo Passa a un account professionale.

Nella finestra che si aprirà, scegli Creator se il tuo obiettivo è quello di  diventare un influencer oppure Azienda se devi gestire la pagina pubblica di una società o di una ditta individuale; i dati Insights saranno praticamente gli stessi. Per maggiori informazioni, leggi come attivare il profilo aziendale su Instagram.

Ora che l’account professionale è abilitato, sei pronto a vedere i dati statistici di Instagram. Prosegui la lettura per capire come fare.

Si possono vedere i dati statistici con un profilo Instagram privato?

Attualmente, non è possibile accedere ai dati statistici se si utilizza un profilo Instagram privato: non puoi diventare un influencer se nascondi la tua identità ai nuovi follower; o quantomeno, non sarai mai visibile al massimo delle tue potenzialità, né favorito dall’algoritmo del social network. Sblocca quindi il tuo profilo Instagram e rendilo pubblico se questo è il tuo obiettivo, così da poter attivare l’account professionale e iniziare a monitorare attentamente l’andamento dei tuoi post.

È vero anche che, in alcuni scenari, potresti sempre affidarti a strumenti esterni per controllare le statistiche dei post su un account privato. Tuttavia, queste informazioni non sarebbero mai accurate come i dati raccolti da Instagram. Per non parlare dei problemi a cui potresti andare incontro (tanto per citarne uno, lo shadowban).

Come visualizzare e interpretare gli Insights di Instagram

Fiero del tuo account da influencer, adesso devi saper visualizzare e interpretare i dati statistici di Instagram. Ti aiuterò in questa parte della guida, in cui appunto dettaglierò la legenda dei simboli correlati agli Insights e descriverò le procedure per vederli da ogni sezione del social network.

Ricordati, in ogni caso, che più alto sarà il numero di post pubblicati e interazioni, maggiore sarà la precisione dei dati di analytics.

Significato dei simboli degli Insights di Instagram

All’interno della panoramica di ogni sezione informativa (ad esempio in ogni post pubblicato), troverai dei grafici e dei numeri diversi. Oltre a queste statistiche, però, appaiono proprio delle icone, che potrebbero non essere così comprensibili ai newbie.

Per chiarire ogni tuo dubbio, allora, ho pensato di elaborare una specie di legenda per i simboli dei dati statistici di Instagram. Ecco i dettagli:

  • Mi piace – simbolo cuore: indica il numero di like ottenuti sul post;
  • Commenti – simbolo bubble: indica il numero di risposte ottenute su un post;
  • Direct – simbolo aeroplanino di carta: indica il numero di messaggi Direct che sono stati inviati dai follower in merito a una foto o un video;
  • Salvataggi – simbolo segnalibro: indica il numero di archiviazioni che sono state fatte dagli utenti in merito a una foto o un video.

Questi 4 simboli appariranno nei dati statistici dei post. Potrai così analizzarli uno ad uno, e capire quali sono stati quelli maggiormente apprezzati dai tuoi fan.

Dei propri post

In ogni tuo post pubblicato, sia questo una foto oppure un video, puoi vedere i dati statistici di Instagram. Per accedere al dettaglio di ciascuno, semplicemente, apri il post e, durante la visualizzazione, tocca la voce View Insights.

Accederai così alla sezione Dati statistici e appariranno i simboli sopraccitati, con tanto di numeri totali sotto ad ognuno di essi. Per espandere ulteriormente questi dettagli, fai swipe up (trascina il dito dal basso verso l’alto).

Potrai così analizzare visualizzazioni, copertura, numero di like e commenti, così da sapere con buona precisione quali foto o video hanno avuto molto successo e quali invece non sono andati come previsto.

Delle proprie storie

Nella sezione Storie, puoi osservare gli stessi dati statistici visti per i post, con la differenza che potrai visualizzare anche i nomi di ogni follower. Avrai dunque un dettaglio delle visualizzazioni più granulare.

Ti ricordo, comunque, che nell’elenco specifico appariranno soltanto i nominativi di chi guarda le storie senza nascondersi. Coloro che vedranno le IG stories in anonimo non appariranno.

Del proprio profilo

Puoi ottenere le informazioni sulle visite al tuo profilo dalle schede Attività e Pubblico, presenti all’interno della sezione Insights di Instagram. Puoi accedervi sempre dal tuo profilo, toccando il numero totale delle visite che appare in alto, o anche aprendo il menu hamburger (tre linee orizzontali poste in verticale, sulla destra) e selezionando l’opzione Dati statistici.

Come ti dicevo, potrai conoscere maggiori dettagli circa il sesso e l’età dei tuo follower, ed anche i luoghi in cui abitano (sprovvisti di indirizzi, telefoni o altre informazioni sensibili), ma non appariranno né il nome utente né la foto del profilo di queste persone. Esatto, per un discorso di privacy. Ulteriori informazioni in merito, le trovi nella guida per vedere chi guarda il tuo profilo Instagram.

Tieni presente, comunque, che per visualizzare il genere e le fasce d’età dei tuoi seguaci, dovrai superare i 100 follower. Altrimenti, otterrai dei dati imprecisi.

Di un altro profilo

Purtroppo, non si possono ottenere i dati Insights di altri profili Instagram. Le uniche informazioni accessibili per quanto riguarda gli account che non si gestiscono sono:

  • Numero di follower e dettaglio dei nomi;
  • Mi piace totali di un post (foto o video) e dettaglio di chi li ha messi;
  • Numero dei commenti e dettaglio di chi li ha scritti;
  • Luoghi frequentati.

Alcune di queste informazioni potrai visualizzarle soltanto se non sei stato bloccato su Instagram e se segui il profilo in questione, o comunque sei stato accettato (in caso di profilo privato).

Come altra scelta, potresti usare dei tool sviluppati da terze parti, che ti consentirebbero di valutare se un determinato profilo ha dei seguaci che interagiscono. Leggi la guida per scoprire un profilo falso su Instagram in caso desiderassi approfondire.

Su storie e post già pubblicati

È possibile vedere i dati statistici su Instagram correlati ai post vecchi, ma non quelli correlati alle storie che sono state eliminate.

Per quanto riguarda i post, semplicemente, vai nella tua bacheca, individua la foto o il video e toccalo, come se volessi visualizzarlo. Per ultimo, seleziona la voce View Insights.

Invece, a riguardo delle Instagram stories, l’unica cosa che potresti fare è effettuare il repost delle stesse. Così facendo, avresti modo di capire chi le visualizza.

Come interpretare le impression di Instagram

Osservando tutti i dati statistici forniti da Instagram, avrai un quadro chiaro del tuo profilo e potrai correggere in maniera precisa tutti gli errori che commetterai, dimodoché, al prossimo post pubblicato, saprai esattamente come agire per migliorarlo. C’è però un dato che, più di altri, potrebbe catturare la tua attenzione: le impression.

Le impressioni rappresentano le views totali, corrispondenti alle sessioni che sono state effettuate per visualizzare quel post. Si differenziano dalla copertura o comunque dal numero delle persone che hanno guardato il post proprio perché a più sessioni potrebbe corrispondere lo stesso utente.

In dettaglio, le impressioni leggibili nei dati statistici di Instagram si categorizzano come segue:

  • Dalla home: indica le sessioni derivanti dalla sezione home, quindi dal feed di Instagram;
  • Dal profilo: indica le impression sul post che derivano dalla visualizzazione della galleria del profilo;
  • Dagli Hashtag: indica le impression sul post che fanno riferimento alla visualizzazione di un hashtag;
  • Da altro: indica le impression derivanti da ogni altra sezione del social network, ad esempio da una condivisione.

Potresti non visualizzare alcune di queste voci se non sono disponibili metriche correlate.

Per massimizzare le impression, comunque, ti ricordo che potresti postare durante gli orari di pubblicazione migliori per Instagram.

Si possono vedere i dati statistici di navigazione su Instagram?

Purtroppo, non è possibile vedere i dati statistici di navigazione degli utenti, essendo l’algoritmo del social network segreto e non condiviso. Con le statistiche in tuo possesso, comunque, dovresti essere in grado di intuire cosa piace ai tuoi follower e cosa puoi fare per aumentare la loro interazione (intesa come like, condivisioni e commenti sotto ogni tuo contenuto pubblicato).

Con l’aumentare dei follower e il sempre maggior successo del tuo profilo, poi, Instagram ti premierà, posizionando i tuoi contenuti sempre più in alto, così da comparire prima (l’algoritmo, di fatto, premia chi condivide i contenuti giusti al momento giusto!).

Se invece vuoi vedere i tuoi dati di navigazione, potresti controllare la sezione Recenti delle ricerche, accessibile premendo la lente d’ingrandimento (in basso a sinistra) e toccando il campo d’immissione denominato Cerca.

Errore nel caricamento dei dati statistici di Instagram

Non riesci ad accedere ai dati statistici del tuo profilo Instagram? Prima di tutto, prova a pubblicare un nuovo post e aspetta almeno qualche ora, così da esser certo che tutto funzioni.

Trascorso questo tempo, se ancora non apparisse nulla, prova a seguire questi consigli:

  • Accertati che il tuo profilo sia pubblico e di tipo aziendale o influencer;
  • Assicurati di non aver subito un ban da parte del social network;
  • Prova ad uscire e rientrare dall’account;
  • Ricordati di analizzare queste informazioni dallo smartphone, perché né dal sito web né dall’app desktop potrai consultarle (escludi il PC per queste analisi, l’app mobile è decisamente meglio).

Effettuando questi controlli, dovresti riuscire a sbloccare la situazione, potendo così analizzare le tue stats e studiare un business plan per il tuo futuro da influencer.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy