Orari migliori per pubblicare su Instagram

()

Gli orari migliori per pubblicare su Instagram dipendono dall’audience di riferimento, poiché i comportamenti di utilizzo possono variare da un gruppo demografico all’altro. Tuttavia, esistono alcuni suggerimenti generali che possono aiutarti a identificare i momenti più efficaci per pubblicare. Ecco alcuni punti da considerare:

  1. Analizza il tuo pubblico: Utilizza le statistiche di Instagram Insights per comprendere quando i tuoi follower sono più attivi. Questo strumento fornisce informazioni dettagliate sull’orario e i giorni in cui il tuo pubblico è online.
  2. Esperimenta con diversi orari: Fai delle prove pubblicando contenuti in orari diversi durante la giornata e analizza le prestazioni di ciascun post. Questo ti aiuterà a individuare i momenti in cui ottieni il maggior coinvolgimento.
  3. Considera i fusi orari: Se il tuo pubblico è distribuito in diverse zone orarie, cerca di pubblicare in momenti che massimizzino l’interazione in ciascuna fascia oraria.
  4. Osserva i trend settimanali: In genere, i giorni feriali tendono ad avere un maggiore traffico rispetto ai weekend. Tuttavia, potrebbe esserci variazioni a seconda del settore di appartenenza e del tipo di contenuto che pubblichi.
  5. Segui i consigli degli esperti: Alcuni studi hanno suggerito che i migliori orari per pubblicare su Instagram sono solitamente tra le 11:00 e le 13:00 e tra le 17:00 e le 18:00 nei giorni feriali. Tuttavia, è importante adattare questi suggerimenti in base al tuo pubblico specifico.

Ricorda che non esiste un’unica regola valida per tutti e che la chiave del successo è testare e adattare la tua strategia in base ai risultati ottenuti.

Ogni quanto pubblicare su Instagram?

Per ottimizzare il risultato, devi assolutamente evitare di pubblicare tutti i tuoi post in un’unica fascia oraria o, peggio ancora, tutti insieme in pochi secondi: oltre al rischio di shadowban e ban definitivo, corri il rischio di ottenere l’effetto contrario, ossia obbligare l’algoritmo di Instagram a rallentare la diffusione dei tuoi contenuti.

Pertanto, la miglior cosa da fare è pubblicare ordinariamente, in maniera regolare e con la giusta frequenza, a determinati orari della giornata. Prosegui la lettura per conoscere le fasce orarie di riferimento.

Perché scegliere un orario per postare su Instagram

Scegliere un orario preciso per postare su Instagram, ti permetterà di ottenere la giusta visibilità dei contenuti, anche in base al tipo di follower a cui vuoi puntare o che già ti seguono.

Infatti, realizzare un contenuto adatto alle mamme nell’ora pomeridiana o serale potrebbe non essere una buona idea, così come condividere un contenuto adatto ai ragazzi nelle ore scolastiche. È necessario, dunque, analizzare l’età dei propri seguaci e poi postare tenendo conto, in modo generico, degli impegni di quel tipo di audience.

Cosa serve per massimizzare la visibilità oraria di Instagram

Se desideri veramente massimizzare la visibilità dei tuoi post su Instagram, devi seguire delle regole e attivare alcune impostazioni.

Ecco i consigli che mi sento di darti:

  • Segui sempre i trend del momento e gli hashtag più seguiti;
  • Attiva l’account aziendale per avere più funzioni statistiche sui follower (come vedrai in uno dei capitoli successivi della guida);
  • Aggiungi sempre i giusti hashtag, indipendentemente dall’orario scelto;
  • Segui tutte le regole di Instagram per evitare uno shadowban o un ban.

A questo, aggiungi anche un buon controllo sul numero di post che intendi pubblicare: cerca di realizzare non più di 3/4 post nella fascia oraria di riferimento; inoltre, limita la pubblicazione di post a 1/2 nelle fasce orarie con meno traffico.

Analisi dei propri seguaci

Normalmente, non puoi vedere molte statistiche per il tuo profilo Instagram di tipo standard. Devi sapere però che il social network mette a disposizione una suite di analisi dati avanzata, che potresti utilizzare per conoscere i dettagli demografici sui follower e per capire in quale fascia oraria conviene inviare un contenuto sul feed.

Per sbloccare questa funzione, e di conseguenza migliorare la resa dei post, potresti prendere in considerazione l’idea di passare a un account Instagram professionale. Puoi fare ciò direttamente dall’app di Instagram per iOS o Android (segui il tutorial di riferimento per approfondire).

Così facendo, il tuo profilo verrà riconosciuto come aziendale e potrai accedere alla funzione Instagram Insight, con tutte le informazioni e le metriche sui post che pubblichi e sui follower che ti seguono. Con Insight, ad esempio, saprai subito qual è il target dei tuoi follower, e dunque potrai adattare la pubblicazione dei post o delle storie in base a questa informazione.

Ovviamente, non concentrarti solo su un dato: per creare un profilo Instagram di successo, cerca di puntare anche sulle fasce d’età non ancora raggiunte, creando ad esempio dei contenuti per questi utenti e postandoli nella giusta fascia oraria, senza esagerare, come se fosse una pubblicazione speciale insomma.

Potrai così aumentare sensibilmente le interazioni sui post e il numero totale di follower che ti seguono.

Orari di pubblicazione per Instagram

orari migliori per pubblicare su Instagram tempo e fasce orarie

Adesso che hai a disposizione le metriche del tuo profilo, puoi approfondire sugli orari migliori per postare su Instagram in Italia, così da massimizzare la visibilità delle tue pubblicazioni. Ti dirò tutto nei paragrafi successivi, tenendo conto di ogni periodo di tempo possibile e delle ricorrenze.

Per il momento, ti suggerisco di ignorare le abitudini degli utenti stranieri, a meno che questi non rappresentino il tuo target principale. Con la crescita dell’audience, poi, dovresti essere in grado di investire nel tuo progetto, pubblicando contenuti di qualità anche nelle fasce orarie con meno traffico, e riuscendo così a “colpire” tutti, anche gli utenti che ti seguono fuori dall’Italia.

Nel corso della giornata

Partiamo analizzando le fasce orarie che compongono una giornata. Di seguito, troverai gli orari Instagram più azzeccati per postare nei vari momenti del giorno.

Mattina

In questa fascia oraria, specie dalle 8:00 in poi, difficilmente troverai follower giovani che ti seguono, per via del lavoro e delle lezioni scolastiche o universitarie. Questa fascia oraria è perfetta invece per venire incontro a persone anziane o casalinghe.

Se però il tuo target fa riferimento alla gioventù e vorresti pubblicare un post mattutino, prova nella fascia oraria 06:30 – 07:30, durante la colazione o il trasporto a scuola.

Pomeriggio

Dalle 14:00 in poi iniziano ad uscire i ragazzi dalle scuole, quindi i contenuti “giovanili” devono essere pubblicati in questa fascia oraria. L’orario è ideale anche per altri target, come ad esempio per i lavoratori che sono in pausa pranzo, o anche per i lavoratori part-time, che concludono gli impegni della giornata.

Tieni sempre conto però, dell’orario d’ufficio, che va dalle 09:00 alle 18:00. E dunque, se il tuo target fosse l’ambiente business, potrebbe non essere questo il momento giusto per pubblicare.

Sera

La fascia oraria serale, che indicativamente va dalle 18:00 in poi, è perfetta per venire incontro a tutti i professionisti che tornano (stanchi) dal lavoro e per condividere contenuti su misura per tutta la famiglia.

Tieni conto che alle 20:00 c’è solitamente meno traffico, in quanto è l’ora di cena. L’audience va ad aumentare verso le 21:00, fino alle ore 22:00, massimo 22:30.

Notte

In questa fascia oraria, che indicativamente va dalle 22:00 in poi, la presenza dei follower diminuisce drasticamente, poiché molti vanno a dormire.

Quindi, ti consiglio di limitare le pubblicazioni solamente ai contenuti che non pubblicheresti mai nelle altre fasce orarie, come: i tuoi pensieri, le tue riflessioni, un video musicale, un video divertente o incasinato, un augurio di buonanotte o una dedica speciale.

Nel corso della settimana

Anche sei i giorni della settimana ti sembrano tutti uguali, ci sono momenti in cui è preferibile condividere determinati contenuti.

Lunedì

Inizio della settimana, quindi umore dei follower tendente al triste e alla svogliatezza. Meglio puntare su contenuti allegri, con barzellette e video virali in grado di risollevare l’umore.

Martedì

Giorno di intermezzo, di fatto va bene qualsiasi contenuto. Tieni conto però di eventuali scioperi o manifestazioni, che potrebbero limitare la visibilità e l’interesse verso il post.

Mercoledì

Questo è il giorno tendenzialmente più produttivo. Quindi, devi condividere contenuti molto “energizzati” o che stimolano gli utenti a trarre maggiore forza (video motivazionali, video di palestra, post di allenamenti, storie che ti mostrano a lavoro, “sul pezzo”).

Giovedì

Le fatiche della settimana iniziano a farsi sentire, ma l’aria da weekend velocizza ogni processo. Qui, devi puntare su contenuti rilassanti, mixati saggiamente con contenuti freschi e “pompati”, che danno la carica giusta per concludere la settimana.

Venerdì

Il fine settimana è alle porte. Questo è il giorno migliore per pubblicare contenuti che rilassano o che stimolano a vivere il weekend, anche in compagnia (viaggi, video con amici, video in giro per la città, preparativi, dolci etc.).

Sabato

Il giorno del divertimento per eccellenza. Qui vanno bene post umoristici, contenuti sui luoghi di ritrovo più gettonati (pub, bar, discoteche, musei, piazze pubbliche e attrazioni), ma anche video su preparazioni (ricette di cucina, addobbi per le feste, preparativi di compleanno e simili), abiti e make-up.

Domenica

Il giorno della famiglia e del relax prima dell’inizio della settimana. Meglio puntare su contenuti leggeri e adatti a tutto il nucleo familiare.

Nel corso delle stagioni

Anche il corso delle stagioni può incidere molto sulla riuscita o meno di un post su Instagram. Questo, soprattutto se il prodotto di cui parli o se la nicchia di tuo interesse è appunto derivante da un trend stagionale.

Estate

La stagione del relax e del divertimento. Ti consiglio solo contenuti divertenti, freschi, o che parlano di una situazione momentanea (analizza i trend). Magari, pubblica post di vacanze al mare e di nuovi posti da visitare, come ad esempio luoghi incontaminati, ma anche di prodotti che potrebbero utilizzare i tuoi follower durante questo periodo.

Inverno

La stagione opposta, molto gradita dagli utenti pigri o che amano stare in casa. Molto consigliati i contenuti sulle cose da preparare in casa, sullo streaming video, sui prodotti da comperare per le ricorrenze (pensa ad esempio al Natale o al Black Friday), su come affrontare il freddo e sui momenti il più possibile “caldi” (foto o video di stufe, camini etc.). Non male anche i ricordi dell’estate, per dare una lieve sensazione di amarcord.

Autunno

Stagione di intermezzo, con le foglie che cadono. In questa stagione, meglio puntare su contenuti profondi, che stimolano la riflessione, senza esagerare (fornisci sempre una soluzione, un “luce di speranza” alla fine della trattazione).

Primavera

La stagione della fioritura. Qui, è preferibile puntare su argomenti allegri, a tema amoroso o con la natura al primo posto.

Nel corso dell’anno

Oltre alle stagioni, considera anche le Festività nazionali, riconoscibili sul calendario come giorni rossi, anche se questi non coincidono con la domenica. Insomma, pubblicare le foto di Pasqua a Natale è decisamente controproducente, così come dimenticare gli avvenimenti o le ricorrenze, occasione ideale per fare di Auguri ai follower e ringraziarli.

Cerca di rimanere sempre a tema con gli orari e gli argomenti che ti ho mostrato nei capitoli precedenti, così da realizzare sempre contenuti di qualità e di tendenza.

Pubblicazione Instagram in base a un orario

Sei troppo impegnato per rispettare gli orari che ti ho fornito? Non preoccuparti: nella mia guida su come programmare post Instagram, ho parlato di tutti i metodi disponibili per poter schedulare i post in qualsiasi fascia oraria, affinché il sistema di social networking li pubblichi automaticamente.

Ti suggerisco di leggerla ed applicarla, così da pianificare la pubblicazione di un post in ogni momento della giornata. E non preoccuparti per i tuoi seguaci, perché non si accorgeranno di nulla: al massimo, se sei solito scrivere nei commenti, non otterranno una risposta (che potrai dare in seguito). L’importante, però, è fornire loro le informazioni giuste al momento giusto, così da “esser visto di buon occhio” anche dall’algoritmo del social network, e magari finire nella sezione Esplora.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy