Come passare a profilo aziendale Instagram

()

Per passare a un profilo aziendale su Instagram, segui questi passaggi:

  1. Apri l’app Instagram: Avvia l’app Instagram sul tuo dispositivo mobile.
  2. Accedi al tuo profilo: Tocca l’icona del tuo profilo nell’angolo in basso a destra dello schermo per accedere al tuo profilo.
  3. Accedi alle impostazioni: Tocca l’icona delle tre linee orizzontali (o delle tre linee verticali, a seconda della versione dell’app) nell’angolo in alto a destra della tua pagina del profilo per accedere al menu delle impostazioni.
  4. Accedi alle impostazioni dell’account: Scorri verso il basso fino a trovare e selezionare “Impostazioni” (o “Impostazioni dell’account”, “Impostazioni e privacy”, a seconda della versione dell’app).
  5. Modifica il tipo di account: All’interno delle impostazioni, cerca e seleziona l’opzione “Account”. Quindi, tocca “Passa a un profilo aziendale”.
  6. Collega la pagina Facebook (opzionale): Se hai una pagina Facebook per la tua attività, Instagram ti chiederà di collegarla al tuo account Instagram. Questo ti consentirà di utilizzare funzionalità aggiuntive come Instagram Shopping e di pubblicare annunci pubblicitari direttamente da Instagram.
  7. Compila le informazioni: Completa tutte le informazioni richieste, come il nome della tua attività, la categoria, i dettagli di contatto e l’indirizzo.
  8. Completa il processo: Una volta completate tutte le informazioni richieste, tocca “Fine” o “Conferma” per completare il processo di passaggio a un profilo aziendale su Instagram.

Una volta completata questa procedura, il tuo account Instagram sarà ufficialmente un profilo aziendale e avrai accesso a funzionalità aggiuntive come le statistiche, i pulsanti di contatto e altro ancora per promuovere la tua attività.

Come passare a profilo aziendale Instagram

Comincio con il dirti che qualunque profilo Instagram può essere convertito in un profilo aziendale e viceversa, in qualsiasi momento. La conversione di un profilo infatti non è definitiva e può essere annullata senza troppi grattacapi.

Se hai già creato un profilo IG per la tua azienda, dovrai semplicemente convertirlo in un profilo aziendale. Invece, se non hai ancora un account IG, allora dovrai crearne uno da zero e potrai, in fase di iscrizione, impostarlo come profilo aziendale. In alternativa, potresti registrarlo come account personale, ambientarti un attimo sul social network e trasformarlo in seguito.

Personalmente, ti consiglio di creare un account standard e passare a profilo aziendale Instagram in un secondo momento, perché è più semplice. Vediamo allora quali sono i passaggi da seguire.

Come iscrivere la propria azienda a Instagram

come passare a profilo aziendale Instagram iscrizione azienda

Nelle ultime versioni di Instagram, l’app ti dà la possibilità di impostare il profilo aziendale già durante l’iscrizione. Per farlo, ti basterà semplicemente spuntare la voce in cui ti viene data la possibilità di farlo (durante la registrazione) e seguire le istruzioni proposte a schermo.

Se però hai già un profilo Instagram oppure, per qualche motivo, durante l’iscrizione non ti è stata data la possibilità di scegliere o magari non hai visto la spunta per la creazione di un profilo aziendale, non preoccuparti, perché, come ti dicevo, potrai passare a profilo aziendale Instagram anche in un secondo momento. Continua a leggere per capire come fare.

Vantaggi di un profilo Instagram aziendale

come passare a profilo aziendale Instagram vantaggi

Ti consiglio di passare a profilo aziendale Instagram in qualsiasi circostanza perché, a differenza di un account personale, gli account business presentano dei vantaggi, che ti consentono una gestione semi professionale del profilo.

A differenza dei profili personali, dove puoi semplicemente pubblicare contenuti in maniera arbitraria, un account aziendale IG ti fornisce una serie di strumenti e funzioni utili per conoscere meglio il tuo pubblico e, di conseguenza, pianificare campagne di comunicazione mirate per i tuoi follower.

Il primo vantaggio dato da un profilo aziendale rispetto ad un profilo personale, sta nel fatto che un profilo aziendale è pubblico, sempre. Diversamente, i profili personali possono essere sia pubblici che privati, ma di questo ti parlerò in un altro paragrafo. Inoltre, un profilo aziendale può essere associato ad una pagina Facebook, mentre un profilo personale può essere associato solo ad un profilo Facebook.

Uno dei vantaggi più importanti dati dal passaggio all’account aziendale, sta nelle metriche e negli Insight relativi ai tuoi post e ai tuoi follower. Queste informazioni analitiche, come ti anticipavo, consistono in dati numerici sulle impressioni (visualizzazioni dei post) e sulle interazioni (follow, like e commenti), oltre ad una serie di informazioni demografiche sul tuo pubblico.

Si tratta appunto di informazioni che ti permetteranno di studiare il tuo pubblico e le sue abitudini, capire quali post funzionano meglio e quali invece non funzionano affatto, quali giorni sono più adatti per pubblicare e a che ora i tuoi follower sono più attivi. Infine, ma non meno importante, con un account aziendale potrai promuovere e pubblicizzare i tuoi post ed ottenere così maggiore visibilità.

Come avrai capito, passare a profilo aziendale Instagram è la soluzione ideale quando si vuole crescere su Instagram velocemente. Grazie a tutti gli strumenti messi a disposizione, infatti, si potranno aumentare i follower in maniera più rapida.

Tipi di profilo Instagram

La visibilità su Instagram è un elemento molto importante, soprattutto se intendi utilizzare questo social per promuovere te stesso o la tua attività. In questi casi, come abbiamo appena detto, è l’ideale passare a profilo aziendale Instagram.

Tuttavia, ci sono anche utenti a cui non interessa affatto essere seguiti da sconosciuti, che utilizzano Instagram semplicemente come un album fotografico virtuale, nel quale conservano i momenti e i ricordi più importanti della loro vita.

Per questo motivo, Instagram ha predisposto due livelli di privacy per gli account personali. Ma vediamo invece quali sono i tipi di profilo che si possono utilizzare sul social network, così da avere le idee un po’ più chiare.

Account pubblico

Per impostazione predefinita, un account appena creato è pubblico. Questo significa che chiunque può vedere i post pubblicati da quel profilo. Però, se vai nel menu (posto in alto a destra e contrassegnato da tre linee orizzontali) e ti sposti nella scheda Informazioni (in fondo alla schermata, contrassegnata dall’icona di un ingranaggio), puoi accedere alla sezione Privacy e Sicurezza, contrassegnata dall’icona di un lucchetto.

Una volta lì, puoi impostare il tuo account come Privato oppure, deselezionando tale casella, rendere l’account Pubblico.

Account privato

Un account privato è un tipo di profilo i cui post sono visibili soltanto ai follower. Ma non si tratta di semplici seguaci: infatti, non è sufficiente lasciare un follow ad un account privato per poter diventare un suo follower e vedere tutti i suoi contenuti.

Per seguire un account privato, una volta lasciato il follow, il creator o comunque l’amministratore del profilo dovrà accettare manualmente la richiesta di follow. Si tratta di un’azione manuale, con cui il proprietario dell’account può decidere arbitrariamente chi autorizzare a vedere i propri contenuti altrimenti inaccessibili. Ecco perché, per non farsi spiare, tante persone si chiedono come si fa a mettere il profilo privato su Instagram.

Account aziendale

Su un account aziendale, a differenza di un account personale, non è possibile modificare la privacy e, di conseguenza, tale profilo non può essere impostato come privato. Anche perché sarebbe controproducente per l’azienda. Questo significa che, nel momento in cui effettuerai la conversione del tuo account da personale ad aziendale, tutti i post pubblicati su quell’account diventeranno immediatamente pubblici e visibili a chiunque. Sì, anche se avevi il profilo privato.

Se hai deciso, per qualche motivo, di utilizzare un tuo vecchio account e destinarlo alla tua azienda o, più semplicemente, hai deciso di rendere aziendale il tuo account personale, assicurati quindi di aver rimosso tutti i contenuti compromettenti, sensibili, personali o comunque non in linea con il profilo e la filosofia che intendi comunicare ai follower. Fallo ovviamente prima di effettuare la conversione.

Invece, se stai creando un profilo ex novo e intendi utilizzarlo come account aziendale, non avrai nulla di cui preoccuparti. Il tuo account sarà pubblico, pronto a ricevere nuovi follower.

Passaggio da profilo privato a profilo aziendale Instagram

come passare a profilo aziendale Instagram da privato a business

Puoi passare a profilo aziendale Instagram in qualsiasi momento. Per farlo, usando l’app per Android o iOS, devi collegarti alla pagina del tuo profilo e aprire il menu facendo tap sulle tre linee orizzontali (in alto a destra). Poi, devi dirigerti nella scheda Impostazioni, posta in fondo alla schermata. Lì dentro, premi sulla voce Account, contrassegnata dall’icona di un omino all’interno di un cerchio. In fondo alla scheda che ti si aprirà, troverai così una voce di colore azzurro, dove c’è scritto “Passa a un account aziendale”. Selezionando quella voce, inizierà la conversione del tuo account.

Una volta che avrai convertito il tuo profilo personale in profilo aziendale, il social network ti darà il benvenuto negli Strumenti per le aziende. Ti mostrerà anche le principali funzioni di un account aziendale, ovvero gli Insight, la funzione per creare le promozioni e quella per aggiungere i pulsanti di contatto, così che i tuoi follower e clienti possano contattarti via e-mail o telefono.

Non appena avrai terminato la presentazione, ti basterà cliccare su Continua. Così facendo, Instagram ti mostrerà una schermata in cui ti chiederà di scegliere la categoria del tuo profilo aziendale. Scegli la categoria più appropriata e premi Avanti.

A questo punto, ti verrà chiesto di verificare le informazioni del tuo account, come ad esempio l’email e il numero di telefono (se inserito). Controlla quanto dovuto e, quando sei pronto, pigia nuovamente il tasto Avanti.

L’ultimo passaggio, riguarda il collegamento della Pagina Facebook all’account Instagram. Puoi continuare la lettura per capire in dettaglio cosa devi fare.

Come collegare la Pagina Facebook aziendale a Instagram

come passare a profilo aziendale Instagram collegare Pagina Facebook

Puoi associare una pagina Facebook al tuo account Instagram in qualsiasi momento. Questo, a patto che, quando intendi farlo, la pagina sia gestita dal profilo Facebook che è attivo sul tuo smartphone.

Una volta che hai scelto la Pagina Facebook che intendi collegare al tuo account IG aziendale, puoi collegarla direttamente dalla procedura guidata che hai seguito per passare a profilo aziendale Instagram. Per collegarla, basta che la selezioni durante la trasformazione del profilo personale in account business e, subito dopo, premi su Fine.

Se non disponi di una pagina Facebook, puoi crearne una ex novo attraverso Instagram e collegarla subito dopo. Nel caso in cui, invece, non intendi associare il tuo account IG ad una pagina FB, puoi semplicemente cliccare su Non associare per adesso e uscire dalla schermata.

Il mio consiglio, è quello di associare il profilo Instagram ad una pagina Facebook e di attivare la condivisione automatica dei post Instagram su Facebook. In questo modo, anche se non vorrai gestire la pagina Facebook, questa sarà mantenuta attiva attraverso il tuo profilo Instagram. Lo stesso vale per le Storie Instagram, che verranno condivise automaticamente su Facebook.

L’associazione della pagina Facebook comporta un ulteriore vantaggio (spesso sottovalutato). Ti viene data la possibilità di gestire il tuo profilo Instagram attraverso la pagina Facebook. Oltre ai post e alle storie, potrai controllare anche eventuali campagne pubblicitarie per Instagram.

Una volta associato l’account aziendale ad una pagina FB, potrai condividere i contenuti su entrambe le piattaforme social, istantaneamente. Questo significa che, se vorrai, potrai caricare un’immagine sulla tua pagina Facebook e, cliccando sulla spunta di condivisione su Instagram al momento del caricamento, potrai condividerla automaticamente anche sul tuo profilo Instagram. Questo, a condizione che il post contenga un’immagine di proporzioni valide per Instagram e presenti un testo non troppo lungo.

Instagram è un social network di immagini e, proprio per mantenere l’attenzione degli utenti su di esse, è presente un limite di caratteri massimo che, se superato, impedisce la pubblicazione del post con sistemi automatici, come ad esempio la condivisione da Facebook a Instagram.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy