Come scoprire con chi chatta su WhatsApp

()

In questa guida, ti spiegherò che sì, è possibile capire se due persone stanno comunicando tramite WhatsApp. Sì, in alcuni casi, anche senza avere a disposizione il cellulare della “vittima”.

Stavolta, però, non ti dico come spiare conversazioni WhatsApp. Bensì, ti rivelo dei metodi veloci che ingannano la maggior parte di quelli che non ti dicono la verità. Applicandoli sul telefono di una persona, capirai subito se “c’è qualcosa che non quadra”

Note: la guida è scritta e pubblicata a titolo informativo al fine di consapevolizzare gli utenti a proteggere la loro privacy. Non mi riterrò responsabile di eventuali danni o litigi causati mediante la sua applicazione. Procedendo, ti assumi il rischio delle tue azioni.

La prima cosa che devi sapere è che, in molti casi, non c’è bisogno di utilizzare app o tweak di terze parti per spiare le conversazioni di WhatsApp. Se non si desidera sapere troppe cose, ci si può avvalere degli strumenti che WhatsApp ci mette a disposizione.

È un po’ come quando si vuol sapere se il partner ci tradisce. L’unico requisito che bisogna rispettare, è quello di non essere stato bloccato. In quel caso, si sarebbe limitati a spiare i gruppi in comune.

Controlla lo Stato “Online” e “Ultimo accesso”

A meno che la persona sappia come nascondere l’orario di ultimo accesso e come non farsi vedere online, controllando queste informazioni in modo continuo è possibile scoprire se due persone stanno chattando.

Facebook, ad esempio, viene usato per molti scopi. Dunque, non sempre si può dire con certezza che un profilo era online su Facebook per chattare. Invece, su WhatsApp, ci si collega soltanto per comunicare.

È vero che potrebbe essere una casualità quella di beccare online due persone contemporaneamente. Tuttavia, se si effettua questo controllo regolarmente e il risultato è quasi sempre lo stesso, è molto probabile che qualcuno non ce la racconti giusta.

Ricapitolando, per vedere con chi sta chattando su WhatsApp con iPhone o Android, dovresti controllare le informazioni sotto al nome profilo. Se gli orari combaciano spesso, è probabile che queste persone stiano parlando tra loro.

Per evitare di dover star lì a controllare ogni 10 secondi, potresti anche automatizzare il processo. Ci sono delle app e degli script gratuiti in rete che eseguono queste attività.

Ci sono messaggi eliminati?

come vedere con chi sta chattando su WhatsApp messaggi eliminati

Da quando si possono cancellare i messaggi inviati, le persone che chattano di nascosto sono più tranquille. In pochi secondi, possono sistemare eventuali errori che hanno commesso.

Il problema, è che molti di loro non sanno che si possono vedere i messaggi cancellati di WhatsApp. Basta usare le app per leggere i messaggi in incognito. Grazie ad esse, vengono effettuate delle copie di quel messaggio in tempo reale.

Dunque, anche se la controparte cancellasse il messaggio, in quell’applicazione rimarrebbe visibile. E siccome nei messaggi eliminati, spesso, c’è un messaggio altrui anziché un errore di grammatica, è probabile che si scopra qualcosa.

Controlla gli Amici più stretti

come vedere con chi sta chattando su WhatsApp utilizzo archivio

Avendo il consenso, è probabile che le chat segrete siano state occultate o addirittura rimosse. In quest’ultimo caso, ci vorrebbe più tempo per capirlo, perché bisognerebbe resettare l’Utilizzo rete e controllarlo in seguito.

Invece, se le chat fossero state nascoste, anziché controllare tutte le conversazioni archiviate, per vedere con chi sta chattando su WhatsApp, potresti avvalerti dell’Utilizzo archivio. Adesso, è dettagliato pure su Android.

Vai in Impostazioni, tocca Utilizzo dati e archivio e dopo Utilizzo archivio. Il primo nome che apparirà nella lista, a parte i gruppi, sarà quello dell’amico più stretto, ovvero del contatto con cui sono stati scambiati più file e messaggi (presumibilmente).

Toccalo per sapere quanti messaggi di testo, foto, contatti, posizioni, GIF, video, documenti e note vocali sono stati condivisi in chat.

Ci sono chat archiviate?

come vedere con chi sta chattando su WhatsApp chat archiviate

La cosa più rapida da fare quando ci si domanda come vedere con chi sta chattando su WhatsApp e si ha il cellulare della vittima, è controllare le chat archiviate.

Su iOS, sono invisibili al punto tale che sembrano essere state cancellate. Molti lo sanno e per questo nascondono le conversazioni segrete là dentro, magari silenziandole.

Per vedere con chi sta chattando su WhatsApp, apri l’applicazione e, se il cellulare è Android (tipo un Samsung), scorri in fondo alla lista delle chat. Vedrai così l’opzione Chat archiviate. Toccala per accedere all’archivio.

Invece, su iOS, dalla lista chat, scorri con il dito dall’alto verso in basso per far apparire l’opzione Chat archiviate. Poi, premila per entrare nell’archivio. In quella sezione, potresti scoprire eventuali conversazioni sospette. Per approfondire, leggi come vedere chat archiviate WhatsApp.

Se il contatto ha un iPhone

come scoprire con chi chatta su WhatsApp se ha un iPhone

Appena hai preso l’iPhone da controllare, vorrai sapere subito come scoprire con chi chatta su WhatsApp quella persona. Ebbene, la prima cosa che devi fare è aprire WhatsApp.

A quel punto, spostati nel percorso Impostazioni > Utilizzo dati e archivio e tocca Utilizzo archivio. Visualizzerai così un elenco composto da contatti e gruppi. I primi, sono i contatti o i gruppi con i quali il profilo messaggia di più.

Leggendo la lista, è semplice scoprire con chi chatta su WhatsApp tale soggetto. Al contatore non sfuggono le conversazioni nascoste, ovvero quelle archiviate.

Pertanto, l’unico modo che avrebbe una persona per ingannarti è cancellare le conversazioni da non mostrare. Questa cosa, però, non la fanno in molti. Al massimo, come ti dicevo, scelgono di nascondere le chat archiviandole.

L’archivio, appare strusciando il dito sulla lista chat, dall’alto verso il basso. Comunque, nel caso in cui tu non trovassi niente, prova con il metodo che consiglio per Android. Va bene anche per i dispositivi iOS.

Se il contatto ha un dispositivo Android

come scoprire con chi chatta su WhatsApp se ha un dispositivo Android

Se hai tra le mani uno smartphone Android e vuoi sapere come scoprire con chi chatta su WhatsApp quel soggetto, avrai capito che non puoi vederlo tramite l’utilizzo archivio. Tuttavia, puoi sempre guardare il contatore Utilizzo rete. Lo trovi seguendo il percorso bottone Menu > Impostazioni > Utilizzo dati.

In quel contatore, a meno che non sia stato azzerato, c’è il numero totale di messaggi inviati e ricevuti. Ecco, chiedi alla persona se puoi azzerare il contatore. Dopodiché, fallo, sfruttando l’opzione che trovi in basso, e rendigli il telefono.

Dopo qualche giorno, dovresti essere in grado di scoprire con chi chatta su WhatsApp quella persona. Fatti prestare di nuovo lo smartphone e chiedigli ancora se puoi vedere il suo account WhatsApp. Torna nell’Utilizzo rete e annotati il numero dei messaggi inviati e ricevuti. Poi, vai nella lista chat e conta le conversazioni e i messaggi che ci sono. Non dovrebbero essere molti.

Se il numero dei messaggi è giusto, il contatto non ti ha mentito. Altrimenti, prima di trarre conclusioni affrettate, scorri le conversazioni e, se la vedi, tocca l’opzione Chat archiviate che appare in fondo.

Dovresti trovare dei messaggi archiviati. Verifica che non ci siano sorprese, conta anche quei messaggi, sommali ai precedenti e confrontali con il totale. Se “i conti non tornano” nemmeno ora, c’è qualcosa che non va. In quel caso, infatti, il contatto deve aver cancellato qualche conversazione.

Questo metodo, puoi applicarlo anche ad un iPhone. Su iOS, l’utilizzo rete lo trovi in Impostazioni > Utilizzo dati e archivio.

WhatsApp Web

È il metodo più rapido e veloce per spiare una persona su WhatsApp. Se hai il suo consenso, prendi il suo telefono e collegalo al tuo PC o Mac. In questo modo, potrai spiare le chat con WhatsApp Web, in tempo reale e da remoto.

Basta che il telefono della vittima sia connesso a internet, non importa che sia sulla stessa rete WiFi. Se questo soggetto avesse qualcosa da nascondere, grazie a WhatsApp Web lo scopriresti in poco tempo.

NOTA IMPORTANTE: la guida è scritta e pubblicata a titolo informativo al fine di consapevolizzare gli utenti a proteggere la loro privacy. Procedendo, ti assumi il rischio delle tue azioni che potrebbero essere illegali.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy