Come scaricare video da Instagram

()

Per scaricare video da Instagram, puoi seguire questi passaggi:

  1. Utilizza un’applicazione o un sito web di terze parti: Esistono numerosi siti web e applicazioni che consentono di scaricare video da Instagram. Ecco come puoi farlo utilizzando un sito web di terze parti:
    • Copia il link del video Instagram che desideri scaricare. Puoi farlo facendo clic sui tre punti (…) sopra il video e selezionando “Copia link”.
    • Visita un sito web che consente di scaricare video da Instagram.
    • Incolla il link del video Instagram nella barra di ricerca del sito web e fai clic su “Scarica” o un pulsante simile.
    • Seleziona il formato e la qualità desiderati per il video e attendi che il processo di download sia completato.
  2. Utilizza un’estensione del browser: Puoi anche utilizzare un’estensione del browser come “Downloader for Instagram” per Google Chrome o Firefox. Dopo aver installato l’estensione, visita la pagina del video Instagram che desideri scaricare e fai clic sull’icona dell’estensione nel browser per avviare il download del video.
  3. Utilizza un’applicazione di terze parti: Esistono numerose applicazioni disponibili su iOS e Android che consentono di scaricare video da Instagram. Cerca nel tuo rispettivo App Store “Downloader for Instagram” o “Instagram Video Downloader” e installa l’applicazione sul tuo dispositivo. Segui le istruzioni all’interno dell’applicazione per scaricare i video desiderati.
  4. Attenzione alle violazioni di copyright: Ricorda che scaricare e utilizzare video da Instagram senza il permesso del proprietario potrebbe violare i diritti d’autore. Assicurati di ottenere il consenso del proprietario del video prima di scaricarlo e utilizzarlo per qualsiasi altro scopo.

Come scaricare video da Instagram

Prima di cominciare con la guida, devo precisarti che, anche se è possibile scaricare i video da Instagram, tieni presente che non si possono ricaricare o comunque repostare né su Instagram né su altri social network, come ad esempio Facebook o Twitter.

Effettuando il repost non autorizzato, infatti, non si tratterebbe di una semplice condivisione. Rappresenterebbe una grave violazione delle norme sul diritto d’autore, in quanto i contenuti sono protetti dal copyright e sono di proprietà dei rispettivi creator. Per questo motivo, Instagram non ti dà la possibilità di scaricare direttamente i video degli altri utenti.

Tuttavia, esistono app e servizi esterni gratis che ti permettono di farlo. Te ne parlerò negli approfondimenti che trovi di seguito, in modo generale, e ti fornirò, a grandi linee, le istruzioni per utilizzarle, senza prediligerne l’una anziché l’altra.

Tengo a precisare che la guida è scritta e pubblicata a titolo informativo. Pertanto, usa le procedure descritte secondo la tua discrezione e assumendoti tutti i rischi delle tue azioni.

Si possono scaricare i video di Instagram?

La risposta a questa domanda non è semplice come potresti immaginare. Se parliamo di possibilità tecnica, allora la risposta è sì, è possibile scaricare video da Instagram; ma se parliamo di possibilità legale, allora la risposta è più complicata e, a primo impatto, la risposta sarebbe no (come ti ho detto nel testo introduttivo).

Non si potrebbero scaricare video da Instagram, né da qualsiasi altro social o portale, a meno che la piattaforma stessa non metta a disposizione la possibilità di farlo per visualizzarli offline.

Questo, però, non è il caso di Instagram. Instagram non ti dà la possibilità di scaricare video nativamente. Ti permette di farlo soltanto con i tuoi e in determinate circostanze. Un po’ come avviene per il download dei video di Facebook.

L’unico modo che avresti a disposizione per condividere e quindi repostare un video di Instagram su altre piattaforma, magari altri social o app di messaggistica istantanea come WhatsApp, sarebbe quello di copiare un link diretto del video. Potresti così inviarlo tramite Direct oppure condividerlo su altre piattaforme.

Ci sono poi delle app e dei servizi online gratis che permettono di effettuare il download delle Instagram Storie e dei post correlati agli account pubblici. Nei paragrafi successivi, ti spiego come funzionano.

Riassumendo, comunque, è possibile scaricare video da Instagram, ma non è molto legale farlo e sarebbe meglio evitare.

Fare download Storie Instagram

come scaricare video da Instagram Storie

Come per i video, anche per le immagini, le dirette e le Stories, non è possibile scaricare direttamente questo tipo di contenuti da Instagram. Per farlo, dovrai ricorrere ad app o servizi web di terze parti.

Cercando sugli store per iOS e Android, troverai tantissimi Story Saver, che ti permetteranno di effettuare il download di una storia di nascosto, senza apparire nella lista delle visualizzazioni ed evitando di fare screenshot o di registrare lo schermo del cellulare.

Se vai su Instagram ed apri una Stories di un tuo contatto, noterai immediatamente che ci sono pochi elementi cliccabili nella schermata: c’è il suo nome utente in alto, che rimanda al suo profilo; ci sono le reaction; c’è lo spazio per inviare un messaggio; vi sono anche tre puntini che, se cliccati, permetteranno di segnalare il post.

Oltre a queste opzioni, però, non c’è altro. Non c’è un link per condividere la Storia. Insomma, non c’è un’opzione che permette di inviarla ad un contatto tramite messaggio Direct.

Ma allora, come posso scaricare quella Storia? La risposta più corretta sarebbe semplicemente: non si può fare. In realtà, ci sono moltissimi tool che permettono di spiare e scaricare i video dalle Instagram Stories. L’importante, è che si tratti di account pubblici.

Queste app, generalmente, richiedono un login con le credenziali di Instagram. Ciò significa che, per salvare una Storia, dovrai effettuare il login con i tuoi dati di accesso ad Instagram, su un’app che non è Instagram. Già questo, dovrebbe farti desistere dall’utilizzare tali strumenti, perché non è una pratica molto sicura.

In ogni caso, posso assicurarti che la maggior parte delle app che ho utilizzato in fase di test funziona alla perfezione. App come Story Saver per Android e Story Reposter per iOS. Oppure anche i tool più blasonati per il download delle Storie online, come Storiesig ed Anonymous Instagram.

Ti basterà conoscere il nome utente Instagram correlato alla persona che desideri spiare per controllare le sue attività. Sì, anche se ti avesse bloccato o nascosto le Storie. Per altro, risulterai completamente anonimo, invisibile ai controlli visualizzazioni del social network.

Insomma, con queste app potrai scaricare tutti i contenuti che, in quel momento, vengono pubblicati nelle Stories dai profili pubblici che conosci. Non importa se siano foto, video o dirette (live) terminate. In aggiunta, potrai scaricare i video Instagram presenti nelle Storie in evidenza.

Non avrai invece la possibilità di visualizzare o scaricare le Storie degli account privati o quelle che sono state inserite nella lista invisibile di Instagram dagli account pubblici. Leggi come salvare le storie IG degli altri per approfondire.

Fare download post Instagram

come scaricare video da Instagram post

Fino a qualche anno fa, scaricare immagini o video dai post di Instagram era molto più semplice. Bastava accedere al profilo Instagram di un utente da PC. Utilizzando un browser e attivando la modalità “Ispeziona”, era possibile salvare il file multimediale di ogni post.

Oggi, questa possibilità, che era data da una falla nella sicurezza della versione web di Instagram, non è più disponibile e non esistono metodi legali e legittimi per poter scaricare video dal social network fotografico (almeno ufficialmente).

L’unico strumento legittimo a tua disposizione, è lo screenshot, nel caso si trattasse di un’immagine, oppure la cattura dello schermo, se si trattasse di un filmato. Non si tratta delle procedure più efficaci, sono d’accordo, ma sono gli unici strumenti che potrai utilizzare senza preoccupazioni al momento.

Se invece vuoi sfidare la fortuna e provare app di terze parti, come per le Stories, esistono app per effettuare il download dei post di Instagram. Le trovi facilmente e gratuitamente sugli store per iPhone o Android.

Esistono centinaia di app che permettono di salvare post di Instagram (sia immagini che video). Alcune consentono il download in maniera selettiva, ovvero permettono di selezionare uno alla volta tutti i post che desideri scaricare; altre in maniera automatica, che quindi permettono di selezionare un utente e scaricare il suo intero feed.

Le app che permettono di scaricare post di Instagram in maniera selettiva, solitamente, non hanno necessità di un login, e puoi utilizzarle liberamente. Tra le tante, potresti usare Video Downloader for Instagram o FastSave for Instagram.

Solitamente, per scaricare un post dal feed di Instagram, devi andare sul post che intendi scaricare, selezionare i tre puntini che si trovano in alto a destra e selezionare la voce Copia link.

Una volta copiato l’indirizzo URL, puoi recarti sull’app di download o reposting e incollare il link nell’apposito spazio, se presente (alcune app importano automaticamente il link che hai copiato).

A questo punto, potrai scegliere se salvare il video o repostarlo. In caso di repost, l’app aggiungerà automaticamente un overlay, in cui verrà mostrata l’immagine di profilo e il nome utente dell’autore originale del post.

Tieni presente che non è possibile scaricare i post Instagram degli account privati senza seguirli. Dovresti almeno essere accettato come follower.

Per ultimo, ti ricordo che, per questo scopo, sono valide anche le app per repostare su Instagram. Te le ho già presentate nella guida dedicata.

Scaricare video Instagram account privati

Per scaricare un post da un profilo Instagram privato, alcune delle app di reposting e download potrebbero non funzionare. Questo perché, per avere accesso ai post di un account privato, è necessario che quell’account ti abbia autorizzato a vedere i propri post.

Questo, però, non significa che è impossibile scaricare post da un account privato, ma che è semplicemente più complicato. Mentre per scaricare un post di un account pubblico, puoi utilizzare una qualsiasi app terza che permette di scaricare i post, per scaricarli da un account privato, puoi utilizzare solo quelle app che richiedono di accedere al tuo account Instagram.

Se fossi stato accettato come follower, infatti, non avresti problemi a scaricare i video da Instagram condivisi da un profilo privato.

Una volta effettuato il login con i tuoi dati d’accesso ad Instagram su un app per salvare i video IG, questa avrà accesso a tutte le tue informazioni e potrà vedere i post degli utenti che segui, anche se hanno un profilo nascosto.

Non appena avrai inserito i tuoi dati di accesso, dovrai andare su Instagram, selezionare il post che intendi scaricare, fare un tap o cliccare (se usi il pc) sui tre puntini che si trovano appena sopra il post, e selezionare l’opzione Copia link.

Una volta copiato il link a quel post, dovrai importarlo nell’applicazione per il download o per il reposting. L’applicazione farà tutto il lavoro in autonomia, permettendoti poi di salvare o ripubblicare il post.

Se sceglierai di ripubblicare il contenuto multimediale che hai scaricato, l’app inserirà automaticamente un overlay con l’immagine del profilo e il nome del creator. Lo stesso discorso, vale anche nel caso in cui tu debba scaricare le foto degli altri da Instagram. Ulteriori informazioni, le trovi nella guida specifica che ho già scritto.

Scaricare video Instagram online

La procedura che ti ho spiegato fino a questo momento, è valida sia per PC che per smartphone e tablet, con un’unica differenza: su smartphone e tablet, il download avviene tramite app di terze parti (solitamente).

Dal computer o dal Mac, invece, non dovrai installare nulla e potrai utilizzare delle comodissime web app, in cui potrai inserire il link diretto al post (immagine o video) che intendi scaricare. Ti basterà poi selezionare la risoluzione e cliccare su Scarica.

Generalmente, questi servizi non permettono di scaricare il video alla massima risoluzione, ma si fermano ad uno step precedente. Se il video è stato caricato in Full HD, ad esempio, quasi sicuramente ti verrà permesso di scaricarlo, al massimo, in HD.

Questa limitazione è legata al copyright del contenuto. Secondo la normativa statunitense sul diritto d’autore, infatti, è possibile utilizzare frammenti di un’opera protetta, o l’opera ad una bassa qualità, per fini didattici, parodistici e divulgativi.

Insomma, almeno negli USA, puoi utilizzare dei video protetti da copyright per creare del nuovo materiale, a patto che questo non rappresenti una concorrenza per l’opera originale.

Scaricare video Instagram in alta qualità

Se vuoi scaricare video da Instagram in alta qualità, o comunque alla risoluzione massima, sebbene non sia legale, devi sapere che esistono tool offline che ti permettono di farlo.

Si tratta di alcuni programmi che dovrai scaricare e installare sul tuo PC Windows, Linux o macOS. Una volta installati, dovrai procedere alla solita maniera, ovvero copiando il link del contenuto multimediale che intendi scaricare, incollarlo o importarlo nell’applicazione, selezionare la risoluzione del file originale (che in questo caso sarà massima), cliccare su Download ed aspettare che il video venga scaricato sul disco rigido del computer.

Scaricare video da Instagram TV

IGTV è al momento la più impenetrabile delle funzioni di Instagram. Non esistono app o tool online che permettono il download dei contenuti multimediali pubblicati nei canali di IGTV.

Al momento in cui scrivo, l’unico modo per scaricare video da IGTV, è quello di utilizzare un’app per la registrazione del display dello smartphone o del tablet durante la riproduzione del video.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy