Come scaricare i video da Facebook su PC o telefono

()

Se effettui il download di un video di Facebook, mi raccomando, se non sei autorizzato non ripubblicarlo sul tuo profilo, sulla tua Pagina o in un gruppo Facebook, WhatsApp, Telegram o da qualsiasi altra parte.

Facebook infatti ti dà la possibilità di condividere i video all’esterno della piattaforma, ma senza che sia necessario scaricarli, ovvero tramite link.

Tuttavia, se per qualche motivo tu avessi bisogno di scaricarli, magarli perché si tratta di un tuo filmato da inserire in un album dei ricordi, non preoccuparti, ti spiegherò come fare.

Note: non mi riterrò responsabile di eventuali usi impropri di questa guida, poiché redatta a scopo divulgativo. Procedendo con la lettura, ti assumi il rischio delle tue azioni.

Come scaricare i video di Facebook

Scaricare video da Facebook è possibile sia su dispositivi mobili che su computer, ma non è una funzionalità direttamente supportata dall’applicazione di Facebook stessa. Tuttavia, ci sono diversi metodi che puoi utilizzare per scaricare video:

Da Computer

  1. Utilizzando un Sito Web di Download:
    • Vai al video su Facebook che desideri scaricare.
    • Fai clic con il tasto destro sul video e scegli “Mostra URL del video“.
    • Copia l’URL.
    • Visita un sito web di download di video di Facebook (come fbdown.net, savefrom.net, getfvid.com o simili).
    • Incolla l’URL nel campo fornito e segui le istruzioni per scaricare il video.
  2. Estensioni del Browser:
    • Installa un’estensione del browser compatibile con Facebook che ti permetterà di scaricare i video direttamente.

Da Android

  1. Utilizza l’App Facebook:
    • Vai al video che vuoi scaricare.
    • Tocca il video per riprodurlo.
    • Tocca i tre punti in alto a destra del post.
    • Scegli ‘Copiare link’.
  2. Utilizza un’app di terze parti:
    • Scarica un’app di download di video da Facebook dal Google Play Store, come “Video Downloader per Facebook” o simili.Apri l’app e incolla l’URL del video.Segui le istruzioni dell’app per scaricare il video.

Nota che Google Play Store potrebbe a volte rimuovere queste app per questioni di policy, quindi potrebbe essere necessario cercare l’app più recente o più affidabile.

Su iOS (iPhone o iPad)

  1. Utilizza un’app di terze parti:
    • Scarica un’app di gestione file con un browser web integrato, come “Documents by Readdle“.
    • Copia l’URL del video da Facebook usando l’app di Facebook.
    • Apri l’app “Documents by Readdle”.
    • Usa il browser integrato per andare su un sito web di download di video di Facebook.
    • Incolla l’URL del video e procedi al download.
  2. Utilizza i servizi online via browser:
    • Usa il browser Safari per andare su un sito di download video di Facebook come fbdown.net.
    • Incolla l’URL del video di Facebook che hai copiato in precedenza.
    • Segui le istruzioni sul sito web per scaricare il video.
    • Il video scaricato potrebbe essere salvato all’interno dell’app “File” di iOS.

E’ importante ricordare che l’uso di app di terze parti e servizi online comporta potenziali rischi per la sicurezza e la privacy, quindi è sempre consigliabile leggere le recensioni degli altri utenti e controllare le autorizzazioni richieste dalle app prima del download.

Inoltre, l’accesso ai servizi di terze parti può cambiare in base alle politiche di Facebook e alle restrizioni dell’app store.

Come scaricare video da Facebook senza programmi?

Per scaricare video da Facebook senza utilizzare programmi, puoi affidarti a siti web di download che funzionano direttamente dal browser. Ecco come fare:

  1. Trova il Video su Facebook:
    • Vai sul video che vuoi scaricare su Facebook.
    • Fai clic destro sul video o sui tre puntini in alto a destra del post e seleziona l’opzione per copiare l’URL del video.
  2. Utilizza un Sito di Download di Video:
    • Apri una nuova scheda nel tuo browser e vai su un sito web che permette il download dei video da Facebook. Ci sono molti siti web che offrono questo servizio; alcuni esempi includono fbdown.net, savefrom.net, getfvid.com o simili.
    • Incolla l’URL del video nel campo appropriato sul sito web di download.
    • Il sito web spesso rileverà automaticamente il video e ti offrirà un link per scaricarlo.
    • Segui le istruzioni fornite dal sito per scaricare il video sul tuo dispositivo.

E’ legale scaricare i video di Facebook?

Voglio dirti che, anche se è possibile scaricare i video da Facebook, sarebbe meglio non farlo, perché quei video sono di proprietà della persona che li ha realizzati e sono tutelati dalle leggi sul copyright.

Questo significa, in teoria, che potresti scaricarli soltanto per guardarli offline (anche se non in tutti i casi), ma non potresti ricaricarli da nessun’altra parte.

Molti utenti non lo sanno, ma è possibile scaricare qualsiasi contenuto da Facebook: immagini, video e persino live streaming concluse (ovvero i filmati delle dirette Facebook).

Ci sono diversi modi per scaricare un video da Facebook, alcuni più semplici e altri più complicati. In base al metodo da te scelto, la qualità del video potrebbe cambiare.

Questo perché, come ti dicevo, i video pubblicati sono protetti dalle leggi sul copyright. Ciò significa che Facebook non può permetterti nativamente di scaricare il video nella massima qualità disponibile, ovvero nel formato originale con cui è stato caricato.

Ecco perché se scaricherai il video direttamente da Facebook, la qualità e la risoluzione del video scaricato potrebbero essere più basse rispetto alla qualità effettiva del video.

C’è da dire, inoltre, che FB applica una leggera compressione multimediale ai video visualizzati, soprattutto sull’app per iOS e Android. In questo modo, i contenuti possono essere caricati più velocemente dagli utenti, consumando al contempo meno giga della connessione internet (in caso non utilizzassero il Wi-Fi).

Come condividere i video di Facebook

come scaricare i video di Facebook condivisione

Come ti dicevo, anche se possibile, sarebbe meglio evitare di scaricare i video di Facebook. Se il tuo intento fosse quello di condividerne uno in un gruppo WhatsApp, Telegram o in un’altra app, il social network ti dà la possibilità di farlo direttamente e senza necessariamente scaricare il video.

Per condividere un video di Facebook fuori da Facebook, non dovrai fare altro che selezionare l’opzione Condividi del video, selezionare Altre opzioni e poi scegli il logo dell’app su cui intendi inviare il video. Quindi, prosegui seguendo le istruzioni mostrate a schermo. Se invece vuoi effettuare la condivisione su Messenger o in un gruppo Facebook, scegli Condividi e poi Invia su Messenger o Condividi in un gruppo.

Se invece vorrai incorporarlo in un post del tuo blog, non dovrai fare altro che toccare su Incorpora e copiare il codice che ti verrà fornito (dal sito web). Dopodiché, potrai incollare quel codice sul tuo blog o sul tuo profilo Tumblr per incorporare il video.

come scaricare i video di Facebook condivisione tramite link

C’è anche un altro modo per condividere un video fuori da Facebook, ovvero la condivisione tramite link. Si tratta di un metodo più complicato, ma comunque semplice ed estremamente efficace, che potrai utilizzare sia da PC che da smartphone che da tablet. È utile, ad esempio, per condividere i video di Facebook su WhatsApp.

Per effettuare la condivisione di un video Facebook tramite link diretto, quello che dovrai fare innanzitutto è ottenere il link diretto al video. Per recuperarlo, quello che dovrai fare è aprire il video ed avviare la riproduzione. Dopodiché, se utilizzi il sito web di FB, potrai copiare l’URL che troverai nella barra degli indirizzi del tuo browser. Se sei da PC, potrai ottenere lo stesso risultato cliccando con il tasto destro del mouse sul player del video e selezionando la voce Mostra URL del video.

Se invece utilizzi l’app di Facebook per iPhone, iPad o dispositivi Android, avvia la riproduzione del video. Dopodiché, pigia sui tre pallini e scegli l’opzione Copia link.

Adesso, potrai incollare l’URL del video dove vorrai, senza alcuna difficoltà. Tieni presente, però, che se il video che vuoi condividere non fosse pubblico (in base alle impostazioni di privacy del post), i tuoi amici potrebbero non riuscire a vederlo, nemmeno se fossero loggati all’interno del social network.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy