Scoprire se chatta con qualcuno su Facebook Messenger

()

Anche se la piattaforma social (per ovvie ragioni di privacy) non permette a nessuno di sapere se una persona sta effettivamente parlando con altri su Messenger, con alcuni trucchetti è possibile capire se un contatto è collegato alla chat di Facebook e cosa sta facendo.

Ovviamente, non potrai avere la certezza su chi è la persona con cui sta parlando un determinato contatto. Quanto meno, però, potrai venire a conoscenza su quello che sta facendo in chat.

Come sapere se una persona sta chattando su Facebook

Prima di proseguire, però, voglio farti una raccomandazione sul loro utilizzo: se ti spingi un po’ troppo in là, la tua curiosità potrebbe anche trasformarsi in un reato penale (stalking o violazione della privacy, tanto per citarne due). Dunque, prima di superare questa soglia, ragionaci su per bene e valuta quale dei trucchetti usare.

Come se non bastasse, tieni presente che così facendo, potresti essere bloccato su Messenger da quella persona. Se così fosse, non solo non riusciresti più a visualizzare questi dettagli nella conversazione, ma non potresti neanche più messaggiare con quel contatto.

I tuoi messaggi non gli arriverebbero. Ti invito a precedere secondo le tue responsabilità (la guida è scritta e pubblicata a titolo informativo). Ciò premesso, iniziamo.

Chiedi

Il modo più semplice per sapere se una persona sta chattando su Facebook è quello di chiedere al diretto interessato. Se non ha nulla da nascondere e vuole costruire con te un rapporto basato sulla fiducia e rispetto reciproco, non avrà difficoltà a dirti cosa sta facendo ed eventualmente con chi sta chattando.

Probabilmente, potrebbe mostrarti anche il cellulare. Se, invece, inizia ad accampare scuse di ogni tipo e prova sempre a sviare discorso, può darsi che abbia qualche cosa da nascondere.

Vedere se è online su Messenger

Come già saprai, la chat di Facebook ti fa capire in maniera piuttosto semplice se un utente è attivo o meno: ti basterà accedere all’elenco dei contatti di Messenger e controllare se alla destra del nome (o sotto l’immagine di profilo, a seconda della versione che utilizzi solitamente) è presente un pallino verde.

Se il nome della persona che vorresti controllare ha il pallino verde, vuol dire che si trova su Facebook o per chattare o per controllare la sua bacheca personale.

Non sai come accedere ai contatti attivi di Messenger? Semplice: da PC devi aprire la piattaforma social e, nella parte bassa della schermata, cliccare sul pulsante con scritto Chat (xx), dove al posto delle “xx” troverai il numero di amici online in quel momento. Se non trovi il pulsante è perché, molto probabilmente, ci hai già premuto su in passato e non lo ricordi.

Comunque, la parte destra della schermata dovrebbe essere occupata da una lunga lista di nomi affiancati da un pallino verde: si tratta dell’elenco dei tuoi amici attivi in quel momento e pronti a chattare.

Da smartphone, invece, dovrai aprire l’app di Messenger e, nella parte bassa, pigiare sull’icona con le due persone stilizzate: accederai così alla “rubrica” della chat di Facebook, dove vedrai quali amici sono attivi e quali no grazie al pallino verde nella parte bassa della loro immagine profilo.

Guardando con maggiore attenzione, però, ti accorgerai anche di un altro particolare: al posto del pallino verde, alcuni utenti hanno un numero che va da 1 a 60.

Questo secondo indicatore di stato, ti permette di comprendere se quella persona è ancora attiva o se ha chiuso Facebook e la chat di Messenger: quel numero, infatti, indica i minuti che sono passati dall’ultima attività sulla piattaforma social.

In poche parole, si tratta dell’ultimo accesso di Messenger. Per approfondire, leggi come vedere se una persona è online su Messenger.

App per vedere se una persona sta chattando su Facebook

Se da qualche parte ti è capitato di leggere che ci sarebbero app in grado di farti spiare le chat di Facebook, non cascarci: si tratta di una truffa.

Come ti dicevo all’inizio, infatti, la piattaforma di Mark Zuckerberg non permette a nessuno di sapere cosa fanno i suoi utenti, men che meno di vedere con chi stanno chattando o addirittura di scoprire che messaggi si scambiano.

Tutt’al più, le app di parental control potrebbero consentirti di vedere per quanto tempo una persona usa Facebook e per quanto tempo usa Messenger, ma nulla in più.

Questo, a meno che non vengano installate app spia sul cellulare della vittima. Non dimenticarti, però, quello che dicevo inizialmente: scivoleresti in un terreno che potrebbe portarti a esagerare e rischieresti accuse penalmente rilevanti.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy