Come recuperare i messaggi di Facebook Messenger

()


Ecco come puoi recuperare i messaggi di Facebook Messenger:

Recupero tramite archivio messaggi:

  1. Apri Messenger: Accedi all’app di Facebook Messenger sul tuo dispositivo mobile.
  2. Vai alla sezione “Chats”: Tocca l’icona della chat nell’angolo in basso a destra per accedere alla lista delle tue conversazioni.
  3. Trova l’archivio dei messaggi: Cerca e tocca l’icona dell’ingranaggio o del tuo profilo nell’angolo in alto a sinistra della schermata delle chat.
  4. Seleziona “Messaggi archiviati”: Nella lista delle opzioni, cerca e tocca “Messaggi archiviati”.
  5. Ricerca messaggi archiviati: Una volta che sei nella sezione “Messaggi archiviati”, puoi cercare i messaggi archiviati. Tocca la conversazione che desideri ripristinare e sarai in grado di visualizzare i messaggi.
  6. Ripristina la conversazione: Per ripristinare la conversazione e visualizzarla nella tua lista di chat principale, tocca la conversazione e invia un nuovo messaggio. In questo modo la conversazione sarà “sbloccata” e visibile nuovamente nella tua lista di chat principale.

Recupero tramite backup:

Se hai effettuato il backup dei tuoi messaggi di Messenger, puoi ripristinarli seguendo questi passaggi:

  1. Disinstalla e reinstalla Messenger: Disinstalla l’app Messenger dal tuo dispositivo e reinstallala dall’App Store (su iOS) o dal Google Play Store (su Android).
  2. Accedi e ripristina: Accedi a Messenger con le tue credenziali e segui le istruzioni per ripristinare i tuoi messaggi dal backup. Di solito, Messenger rileva automaticamente i backup disponibili e ti chiede se desideri ripristinarli durante il processo di accesso.
  3. Attendi il ripristino: Una volta completato il processo di ripristino, i tuoi messaggi dovrebbero essere ripristinati e visibili nella tua lista di chat.

Questi sono i due principali metodi per recuperare i messaggi di Facebook Messenger. Assicurati di effettuare il backup regolarmente per evitare la perdita di dati importanti.

Come funziona la cancellazione dei messaggi su Messenger

Quando si tratta di Web, spesso partiamo dal presupposto che, anche nell’eventualità di cancellare per errore alcuni dati, in qualche modo riusciremo sempre a recuperarli. Questo non è sempre vero, e a maggior ragione non lo è se si tratta di Facebook Messenger.

A differenza di WhatsApp, infatti, quando elimini una messaggio o una conversazione sia da PC che da smartphone o altro dispositivo, l’operazione è definitiva: il database è sul server dell’app e quindi l’azione è istantanea, come quando cancelli una e-mail su protocollo IMAP, con la differenza che nemmeno esiste un “Cestino”, o come similmente avviene su Telegram.

L’informazione viene rimossa in modo definitivo e irreversibile, insomma. Ma come funziona questa cancellazione? Per attuarla usando la versione desktop di Messenger, è necessario cliccare sull’icona con i tre puntini (situata di fianco alla chat) e scegliere Elimina dal menu che compare. Una volta premuto quel pulsante, verrà mostrata la finestra di conferma, nella quale si verrà avvertiti circa l’eliminazione permanente della cronologia dei messaggi. Confermata questa azione, sarebbe molto difficile recuperarla se recente, impossibile nel lungo periodo. Ulteriori informazioni puoi reperirle leggendo come eliminare una chat da FB Messenger.

Per quanto riguarda invece l’eliminazione di un messaggio, di solo testo o multimediale (foto, video, adesivo, nota vocale, GIF, documento, etc.), entro un certo periodo di tempo potrebbe essere eliminato per entrambe le parti. Se è stata compiuta questa azione, il messaggio verrà rimosso in modo irrevocabile dai dispositivi di tutti i partecipanti alla chat (singola o di gruppo). Leggi come cancellare i messaggi di Messenger per il destinatario se desideri chiarire in modo più specifico questo concetto.

Ad ogni modo, se non trovi più una conversazione, non è detto che sia andata perduta, ovvero che tu l’abbia necessariamente cancellata. Potresti avere ancora delle possibilità di recuperarla, nel caso non sia stata eliminata definitivamente o se ciò sia stato appena fatto. Tra poco ti spiegherò cosa accade più di frequente e come fare a recuperare i tuoi messaggi.

Si possono ripristinare i messaggi di Facebook Messenger?

Su Facebook Messenger non c’è un file di salvataggio precedente, un backup, dal quale poter risalire allo storico delle conversazioni, esattamente come su Instagram. Ci sono delle possibilità di recupero, ma non sempre è possibile metterle in pratica.

Se non ricordi di aver cancellato la conversazione, vale la pena di fare una serie di tentativi. Ora ti spiegherò quali sono.

Ritrovare i messaggi di Messenger in base a una circostanza

Per prima cosa, quando hai la necessità di cercare un messaggio o una conversazione su Facebook Messenger, ti consiglio l’uso del PC invece dei dispositivi mobile: da messenger.com (Messenger Web), potrai infatti accedere più facilmente alle tue chat, anche a quelle archiviate.

Adesso entriamo nel vivo e vediamo insieme in quali casi può essere meno immediato (ma non impossibile) recuperare i messaggi che stai cercando.

Se hai bloccato il contatto

La chat con un contatto bannato potrebbe essere sparita temporaneamente dalla colonna di sinistra (su PC) o dall’elenco principale dell’app per iOS o Android.

In questo caso, vai nelle Richieste di messaggi, la conversazione dovrebbe essere lì. Per accedervi, seleziona la miniatura della tua immagine del profilo (in alto a sinistra, nell’app Messenger) oppure clicca sull’icona a forma di ingranaggio (su Messenger Web), dunque scegli l’opzione correlata.

Se la chat era archiviata

Dovrai accedere all’archivio di Facebook Messenger. Si tratta di conversazioni che in genere sono concluse e quindi si è deciso di conservare, ma di spostare nell’archivio perché appunto non sono più attive. In altri casi, tuttavia, lo si fa per errore, o anche per rendere invisibili le chat di Messenger. Non a caso, su Messenger vengono chiamate “Chat nascoste”.

Bene, in questo caso puoi recuperarle sia da mobile che da desktop, con un procedimento manuale o automatico: nel tutorial come recuperare le chat archiviate su Messenger ti spiego quali sono tutti i passaggi da seguire.

Se il messaggio cancellato era in una chat segreta

Non è detto che tu riesca a recuperarlo: se si trattava un messaggio a tempo, non potrai farci nulla. Proprio come avviene in altre app con funzioni di sicurezza avanzate, ti ricordo infatti che è possibile inviare messaggi che si autodistruggono tramite le chat segrete di FB MSN.

Purtroppo, quando si utilizza questa funzione non c’è modo di risalire a quella parte di cronologia chat, in quanto la copia del messaggio verrà rimossa da tutti i dispositivi di tutti i partecipanti.

Se stai cercando un file multimediale

Una foto, un video o un documento che sono stati inviati tramite la chat di Messenger potrebbero non risultare disponibili o scaricabili per qualche ragione. In tal caso, prova a guardare nel Rullino o nella Galleria del telefono/tablet, perché probabilmente il contenuto di cui hai bisogno è lì, ovviamente se si tratta di un contenuto inviato da te.

Per quanto riguarda invece i contenuti multimediali ricevuti dagli altri utenti, potresti chiedere alla controparte di condividerlo nuovamente. Se ti ricordi di averlo scaricato, però, potresti sempre controllare nell’album “Facebook” o nell’album “Messenger” della galleria sul tuo dispositivo, nonché sul disco rigido del PC, ad es. nella cartella denominata “Download”.

Se cerchi un post o un collegamento Web

Dal momento che potresti non aver usato il browser integrato nell’app di Facebook per visualizzare il post, controlla Safari, Chrome o il tuo browser predefinito, specificamente la cronologia di navigazione. Dovresti così ritrovare l’indirizzo URL che hai visitato.

In alternativa, qualora avessi messo mi piace o commentato il post in questione, controlla anche il Registro attività del social network. Con questo riferimento, dovresti riuscire facilmente a ritrovare la pagina web linkata in chat.

Se il messaggio è stato cancellato per tutti dal mittente

Nel caso in cui il mittente avesse rimosso il messaggio usando l’opzione “Rimuovi per tutti” entro il tempo limite, non c’è soluzione per ritrovarlo.

Per la prossima volta, tuttavia, ti ricordo che hai a disposizione delle app di terze parti per tracciare le notifiche. Grazie ad esse, potrai lasciare la storia dei messaggi “in chiaro”, anche se cancellati: una di queste è Unseen, che trovi su Play store. Te l’ho consigliata anche per effettuare il recupero dei messaggi WhatsApp cancellati dal mittente su Android.

Se il messaggio è stato cancellato solo per te

Qualora avessi usato l’opzione “Rimuovi solo per te” durante la cancellazione del messaggio inviato, il contatto che hai cercato o i partecipanti del gruppo potrebbero aiutarti a recuperarne il contenuto. Chiaramente, dovrai parlarci e chiedere loro se potessero assecondare la tua richiesta.

Usando tale funzione, infatti, i destinatari disporrebbero ancora della copia del messaggio su ognuno dei dispositivi che utilizzano per connettersi a Messenger.

Se hai ignorato il messaggio

Per recuperare un messaggio proveniente da un contatto che non è tra le tue cerchie, cui avevi deciso inizialmente di non rispondere, devi accedere alle tue richieste di connessione. Dovresti trovare la conversazione nelle Richieste di messaggi, e da lì è probabile che tu riesca a visualizzarla e gestirla come credi.

Se rimuovi un contatto dalle amicizie

Le conversazioni che hai avuto con questa persona continuano a essere accessibili, sia a te che a lui/lei, e rimangono nella lista principale. Se però avessi cancellato la chat e il profilo in questione ti inviasse un nuovo messaggio, lo troveresti nelle “Richieste di messaggi”, dal momento che non siete più amici.

Come ripristinare le chat Facebook scaricando i dati del profilo

C’è un altro metodo, infine, che potrebbero permetterti di recuperare i messaggi da Facebook Messenger, ovvero quello di scaricare l’archivio dati personale di FB al fine di tentare il recupero, almeno testuale, di una cronologia chat che è stata rimossa in modo definitivo. Esatto, è una procedura che ti ho consigliato anche per recuperare i DM su Instagram. L’operazione è semplice e va effettuata accedendo al profilo tramite Facebook Web su PC.

Una volta che sei entrato, clicca sull’icona della freccia rivolta in basso, che trovi insieme alle altre icone (in alto a destra). Da lì si aprirà un menu: scegli Impostazioni e dopo Le tue informazioni su Facebook (terza voce del secondo menu). Dunque scegli l’opzione Visualizza, situata di fianco alla voce Scarica le tue informazioni, e seleziona Crea il file. Ci vorrà un po’ di tempo.

Quando avrai scaricato i dati del tuo account Facebook, scompatta il file e accedi alla cartella radice. Adesso, apri il file INDEX.HTM per visualizzarle il contenuto tramite browser. Accedi dunque alla sezione Messaggi e vedi se riesci a trovare la conversazione di tuo interesse.

In alternativa, durante la creazione del file contenente i dati del profilo FB, potresti selezionare soltanto l’opzione Messaggi, nonché la data o l’intervallo di tempo corrispondente alla cronologia chat che stai cercando.

Considerazioni finali

Che tu scelga di utilizzare Facebook Messenger da iPhone, Android o PC, quando elimini le conversazioni non c’è modo di ripristinare i messaggi, a meno che tu non ti trovi in una delle condizioni descritte sopra.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy