1. Facebook

Come iniziare conversazione segreta Messenger

Se ti stai chiedendo come iniziare conversazione segreta Messenger, potrei aiutarti io. Da un pò di tempo, Facebook ha introdotto una funzione che permette di chattare in segreto tramite conversazioni criptate a 256 bit. Hanno la stessa crittografia end-to-end di WhatsApp, ma sono più avanzate. Grazie al sistema sviluppato da Facebook, ad esempio, è possibile inviare messaggi che si autodistruggono su Messenger. Cosa che, al momento, non è possibile fare su WhatsApp. Perciò, potresti utilizzare questa e altre opzioni per scambiare informazioni e contenuti preziosi, che solo tu e la controparte dovete vedere.

Per aiutarti, ho scritto questa guida. Puoi consultarla per capire come iniziare conversazione segreta Messenger con iPhone e Android. Inoltre, potrai conoscere, in linea generale, come funzionano le chat che spariscono. Premetto che utilizzando le chat segrete, renderai difficile il compito a coloro che ti spiano, ma non impossibile. Per proteggere la tua privacy, infatti, dovresti anche risultare offline su Messenger. Così facendo, nessuno saprà che sei attivo. Di conseguenza, non desterai sospetti. Detto ciò, se ti va, possiamo iniziare subito.

Come iniziare conversazione segreta Messenger

come iniziare conversazione segreta Messenger attivazione

Prima di spiegarti come iniziare conversazione segreta Messenger con un dispositivo iOS o Android, devo dirti di fare attenzione a ciò che condividerai in queste chat. Non pensare di poter mandare brutti messaggi alle persone perché “tanto si autodistruggono”. È vero che puoi farli scomparire e che nessuno li vedrà oltre al destinatario. Tuttavia, ricordati che la controparte potrebbe sempre segnalare la chat. Questo perché, anche dopo la cancellazione automatica, il messaggio rimarrà disponibile per breve tempo. Eh sì, proprio per questo motivo.

In aggiunta, voglio ricordarti che le chat segrete di Messenger verranno associate a un solo dispositivo. Non cercare di usarne più di uno, perché così facendo il sistema rimuoverà tutte le chat segrete in automatico sul dispositivo meno recente.

Ciò premesso, per iniziare conversazione segreta Messenger, innanzitutto devi attivare questa funzione. Per fare ciò, dalla Home, tocca la tua Foto profilo, entra in Conversazioni segrete e metti su On il toggle che appare di fianco a tale voce.

come iniziare conversazione segreta Messenger chat con crittografia end-to-end

Dopo l’attivazione, devi tornare sulla Home. Poi, se hai un iPhone, devi premere il tasto +, scegliere l’opzione Segreta e selezionare il contatto con cui vuoi chattare in segreto. Invece, se hai Android, devi premere il tasto Chat, pigiare il bottone a forma di lucchetto (in alto a destra) e selezionare la persona con cui desideri comunicare in incognito.

A questo punto, la conversazione segreta si tingerà di colore nero anziché di blu. Oltre a questo, vedrai la scritta Codificato da un dispositivo all’altro. Questi dettagli, ti confermano l’avvio di una chat segreta.

Ora che hai capito come iniziare conversazione segreta Messenger, dovresti conoscere cosa puoi fare e cosa no. Per scoprirlo, continua la lettura.

Cosa si può fare in una conversazione segreta su Messenger

come iniziare conversazione segreta Messenger messaggi che si autodistruggono e notifiche

Dopo esserti chiesto come iniziare conversazione segreta Messenger, vorrai sapere cosa puoi fare e cosa no. Dunque, per farla breve, quando usi le chat segrete puoi inviare messaggi e file media (come sempre), tranne le GIF. Oltre a ciò, non ti è permesso chiamare o videochiamare. In aggiunta, se la funzione fosse disponibile Italia, non potresti inviare o ricevere soldi su Facebook quando è attiva questa modalità. Per ultimo, non sono supportati i messaggi dei gruppi.

D’altro canto, se decidi di iniziare conversazione segreta Messenger, potrai utilizzare una funzionalità aggiuntiva. In questa modalità, sono presenti i messaggi che si autodistruggono. Puoi attivarli premendo il simbolo Timer che vedi in chat. Basta che imposti l’orario limite. Puoi scegliere un tempo di 5 secondi, 10 secondi, 30 secondi, 1 minuto, 5 minuti, 30 minuti, 1 ora, 6 ore, 12 ore1 giorno. Dopodiché, invii il messaggio o il file media. Tale contenuto, avrà così una scadenza. Si autodistruggerà dopo la lettura, trascorso il periodo di tempo che hai indicato.

Infine, rispetto a una chat normale, devi sapere che non apparirà il nome del mittente o il testo dei messaggi nelle notifiche di chat segrete. Ci verrà scritto “Qualcuno ti ha inviato un messaggio“. Ciò, viene fatto in automatico, al fine di proteggere la privacy e l’identità di questo Qualcuno. Determinate persone, infatti, potrebbero spiarti leggendo gli alerts quando lo schermo è bloccato.

Conclusioni

Adesso che ti ho detto come iniziare conversazione segreta Messenger e cosa puoi fare con questa modalità, avrai capito che non resterà traccia dei tuoi messaggi. Per ulteriori informazioni, ti consiglio di leggere questa pagina del supporto Facebook.

Tuttavia, come ti dicevo, sarebbe meglio che tu provvedessi anche a metterti offline. Altrimenti, coloro che ti spiano potrebbero vedere i contatti online su Facebook Messenger e beccarti attivo.

Pubblicità