Come nascondere i messaggi WhatsApp: guida completa

()

Per nascondere i messaggi WhatsApp su Android, puoi utilizzare la funzione di “Archiviazione chat”. Ecco una guida passo-passo:

  1. Apri WhatsApp: Avvia l’applicazione WhatsApp sul tuo dispositivo Android.
  2. Seleziona la chat: Seleziona la chat o la conversazione che desideri nascondere. Può essere una chat di gruppo o una conversazione con un contatto specifico.
  3. Archivia la chat: Una volta aperta la chat, fai clic sull’icona a tre puntini verticali nell’angolo in alto a destra dello schermo. Questo aprirà un menu a comparsa.
  4. Seleziona “Archivia chat”: Nel menu a comparsa, cerca e fai clic sull’opzione “Archivia chat”. Questo sposterà la chat archiviata nella sezione “Chat archiviate” di WhatsApp.
  5. Visualizza le chat archiviate: Per visualizzare le chat archiviate, scorri verso il basso nella schermata principale di WhatsApp fino alla fine della lista delle chat. Troverai la sezione “Chat archiviate” con tutte le tue chat archiviate.
  6. Ripristina la chat se necessario: Se desideri ripristinare una chat archiviata, tocca e tieni premuta la chat archiviata, quindi fai clic sull’icona di “Ripristina chat” che appare in alto. Questo sposterà la chat dall’archivio alla schermata principale delle chat di WhatsApp.

Ricorda che archiviare una chat non elimina i messaggi, ma li nasconde dalla schermata principale delle chat di WhatsApp. I messaggi archiviati possono essere visualizzati nella sezione “Chat archiviate” e saranno ancora disponibili se deciderai di ripristinare la chat.

È importante notare che questa funzione non offre un vero e proprio nascondimento dei messaggi con una protezione aggiuntiva tramite password o blocco. Se desideri un livello di sicurezza più elevato per i tuoi messaggi WhatsApp, potresti voler considerare l’utilizzo di un’applicazione di terze parti che offre funzionalità di blocco delle chat o crittografia aggiuntiva.

A cosa serve rendere invisibili i messaggi WhatsApp

Anche se utilizzi un metodo di sblocco particolarmente sicuro, chiunque prenda in mano il tuo smartphone potrebbe leggere i tuoi ultimi messaggi ricevuti, con tanto di mittente.

Ok, nella maggior parte delle occasioni non ci sarebbe nulla di male, perché alla fine, cosa abbiamo da nascondere? Tuttavia, la privacy è un diritto che vale la pena esercitare in ogni caso, per evitare poi di “rimanere fregati” il giorno in cui il messaggio che verrà letto sarà particolarmente importante o denso di informazioni personali.

Quando lo schermo è bloccato

Il metodo più semplice per nascondere i messaggi WhatsApp, è quello di oscurarli quando è attivo il blocco schermo. Cosa potrà mai succedere, infatti, a un dispositivo protetto da un codice di sblocco? In realtà, come ti ho già accennato, questo non ti risparmia dalla possibilità che i tuoi messaggi WhatsApp vengano letti dagli estranei.

Vediamo quindi come agire sia su iPhone che su smartphone Android affinché questo non accada.

su iPhone

Su iPhone, e quindi su iOS, l’anteprima messaggi ti permette di leggere le tue notifiche anche con il blocco schermo attivato. Nonostante questo possa essere davvero molto comodo, porta con sé il rischio di far vedere i tuoi messaggi anche ad occhi indiscreti.

Per disattivare l’anteprima messaggi, prosegui aprendo le Impostazioni sul tuo smartphone iOS e fai tap sulla voce Notifiche. Qui, cerca la sezione chiamata Mostra anteprime e, al suo interno, scegli l’opzione Quando sbloccato.

In questo modo, bloccherai soltanto l’anteprima dei messaggi WhatsApp, lasciando attive le notifiche per altre app, come ad esempio Facebook o Twitter.

su Android

Allo stesso modo, è possibile nascondere il testo nelle notifiche di WhatsApp anche su Android. Per farlo, come su iOS, ci affideremo alle Impostazioni di sistema. Sblocca quindi il tuo smartphone e apri le Impostazioni.

Qui, dovrai cercare la voce Applicazioni, o un’altra simile, a seconda del modello in tuo possesso e del launcher installato. Adesso, fra le varie applicazioni disponibili, cerca WhatsApp, che si trova solitamente in fondo alla lista (se questa è in ordine alfabetico).

A questo punto, premi sul pulsante Notifiche che trovi sul display, per poi selezionare la voce Visualizza su schermata di blocco. All’interno di questo menu, potrai decidere se nascondere il contenuto durante la visualizzazione oppure se non visualizzare del tutto la notifica.

Testo dei messaggi inviati

I messaggi inviati, a differenza di quelli in entrata, non vengono visualizzati nella schermata di blocco. Ciò non significa però che qualche “curiosone” non cerchi comunque di leggerli.

Il primo passo da fare, in questo caso, è quello di utilizzare una password per lo sblocco dello schermo. Molto probabilmente, stai già seguendo questo consiglio. Dato che ci sono, però, mi permetto di suggerirti l’approfondimento in cui ti spiego come mettere la password a WhatsApp ed approfondisco ancora di più questo tema.

Un altro metodo davvero interessante per nascondere i messaggi WhatsApp inviati, prevede di utilizzare un’applicazione che va a criptare ulteriormente i messaggi in uscita, aggiungendo così un ulteriore strato di sicurezza alle tue conversazioni.

Potrai così rendere illeggibile il testo dei messaggi anche a chi entra nella conversazione. Infatti, solo chi conoscerà la chiave per la decrittazione potrà sbloccare il testo.

In passato, ti ho parlato molto bene di Encipher, uno dei migliori tool online per tale scopo. Se hai uno smartphone Android, però, potresti anche utilizzare l’applicazione gratuita denominata Crypto, che racchiude al suo interno diversi strumenti per la sicurezza informatica e semplifica ancora di più l’approccio con questo tipo di strumenti. La trovi a questo indirizzo del Google Play Store.

Messaggi di un gruppo

Allo stesso modo, potresti avere la necessità di nascondere i messaggi di un gruppo WhatsApp. Sia per privacy che per non ricevere giornalmente centinaia di notifiche, questa è una delle richieste che mi vengono rivolte più frequentemente.

In questo caso, il percorso da seguire è ancora più semplice. Su Android oppure iOS, non dovrai far altro che silenziare la conversazione di gruppo.

Per prima cosa, quindi, spostati all’interno della conversazione e premi sulla barra superiore, quella dove sono presenti il nome del gruppo e la foto. Qui, premi sul pulsante accanto alla voce Disattiva notifiche e seleziona il periodo di tempo durante il quale le vuoi eliminare.

Ricorda sempre però che, se utilizzi app che clonano le conversazioni per non far vedere che le hai lette, queste smetteranno di funzionare. Cerca quindi di valutare attentamente se nel tuo caso i benefici della disattivazione delle notifiche superano gli effetti negativi che questa pratica potrebbe avere.

Messaggi da leggere

Un altro bisogno comune degli utenti, è quello di nascondersi dai messaggi WhatsApp che vanno ancora letti. Questo significa non lasciare traccia pur guardando la chat, cosa che, normalmente, comporterebbe l’apparizione delle famigerate spunte blu.

Ti dico fin da subito che il metodo più semplice a tua disposizione, in questo caso, è la disattivazione delle conferme di lettura WhatsApp. In questo modo, infatti, nessuno dei tuoi contatti saprebbe se e quando hai letto i loro messaggi. La parte negativa di questa operazione, è che nemmeno tu sarai più in grado di visualizzare le spunte blu. Peraltro, risulteresti “sospetto” agli occhi dei contatti.

In questo caso, quindi, ti consiglio di fare affidamento ad alcune applicazioni di terze parti che consentono di copiare i messaggi in entrata, in modo da leggerli senza che l’altro contatto lo sappia. Su Android, per esempio, potresti utilizzare Unseen, l’app meglio realizzata per tale scopo. Per quanto riguarda iOS, invece, ti dovrai affidare ad un piccolo trucchetto che riguarda l’assistente vocale Siri. Se desideri maggiori dettagli su queste procedure, leggi la guida in cui spiego come essere invisibili su WhatsApp, dove ho approfondito l’argomento di cui ti sto parlando.

Nome del mittente dei messaggi WhatsApp

Oltre al testo della conversazione, è possibile anche nascondere il mittente dei messaggi WhatsApp. Questa soluzione è davvero efficace contro chi vuole curiosare nello smartphone degli altri, ed è anche facilmente applicabile.

Su Android, non devi fare altro che seguire le istruzioni che ti ho già dato. Apri quindi le Impostazioni e raggiungi il pannello dedicato alle Notifiche delle applicazioni. Qui, all’interno della sezione dedicata a WhatsApp, ti basterà attivare l’opzione Nascondi contenuto notifiche.

Su iPhone, invece, l’operazione è altrettanto facile da compiere. Apparentemente, anche se si disattiva l’anteprima messaggio, sembrerebbe che il nome mittente rimanga visibile. In realtà, è davvero semplice risolvere far sparire pure quello assieme al contenuto. Basta aprire WhatsApp, seguire il percorso Impostazioni > Notifiche e disattivare l’opzione Mostra anteprima.

Così facendo, quando lo schermo sarà bloccato, nelle nuove notifiche ci verrà scritto “WhatsApp <numero> notifiche”. Per vederne il dettaglio, si dovrà necessariamente conoscere il PIN o la password del blocco schermo. Dunque, non c’è alcuna necessità di disabilitare le notifiche.

Tutti i messaggi WhatsApp

Sicuramente, saprai già che il metodo più efficace per nascondere tutti i messaggi WhatsApp consiste nell’eliminarli definitivamente. Non sempre però è possibile farlo, perché si potrebbe insospettire qualcuno, dico bene?

Come fare allora se si vuole far sparire una chat per poterla poi aprire di nuovo in un secondo momento? In questo caso, potresti decidere di archiviare i messaggi WhatsApp. Questa opzione ti permette di lasciare da parte le tue conversazioni, in modo tale che non vengano più visualizzate nella schermata principale dell’applicazione. Sì esatto, le chat selezionate verranno spostate in una sezione nascosta all’interno dell’app.

Quando lo desidererai, potrai sempre riportare la conversazione “al suo posto”. Attento, però: in determinate circostanze, le chat vengono ripristinate automaticamente. Se ti va, per approfondire l’argomento, potresti leggere il tutorial su come nascondere le conversazioni WhatsApp, dove troverai tutte le metodiche del caso.

Rischi e limitazioni

Tutto quello che ti ho spiegato in questo tutorial a riguardo di come nascondere i messaggi WhatsApp, ti metterà al riparo dai curiosi, ma non ti permetterà comunque di essere totalmente al sicuro dalle minacce informatiche.

Se un hacker riesce ad avere l’accesso remoto al tuo dispositivo, ad esempio tramite un malware, egli potrebbe controllare tutto ciò che fai senza che tu te ne accorga. Sì, compresi i messaggi WhatsApp, senza alcun tipo di problema (e non importa se sono crittografati end-to-end).

Come prima contromisura, ti consiglio di attivare lo sblocco di WhatsApp con il volto o con l’impronta digitale, ormai disponibile sia su Android che su iOS. Inoltre, se vuoi scoprire i metodi utilizzati dai malintenzionati per cercare di spiare le tue chat, puoi dare un’occhiata ai programmi per spiare WhatsApp che ti ho già dettagliato.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy