1. TikTok

Come funziona Tokboard

Tra i tanti aspetti fondamentali per la buona riuscita di un video di TikTok, la musica occupa senza alcun dubbio il primo posto. Se sei un assiduo frequentatore di questo social network, te ne sarai accorto sicuramente: prova a immaginare i tuoi video preferiti ma senza il loro accompagnamento sonoro, e ti renderai conto che perdono subito tutta la loro attrattiva, smettendo di essere interessanti e divertenti. Insomma, nella maggior parte dei casi, è tutta questione di scegliere la canzone giusta. Ma come si fa? Ti avevo già dato diversi spunti in questa guida, che ti consiglio di rispolverare se stai muovendo i primi passi su TikTok, ma oggi voglio fare un passo avanti.

Quando decidi che canzone abbinare al tuo video su TikTok, ovviamente, ci sono tanti parametri da tenere in considerazione, come la tipologia di contenuto che ti accingi a condividere, il messaggio che vuoi comunicare e il target a cui ti rivolgi, ma non solo. Infatti, a essere importantissimo (soprattutto se punti a ottenere un discreto successo e – perché no – diventare virale) è anche cavalcare i trend del momento, ovvero le canzoni che sono in voga in un determinato periodo e che tutti quanti sfruttano per i loro video. Per questo motivo, dovresti essere sempre aggiornato sulla musica più popolare. Mi rendo conto che non è semplice (anche perché i trend di TikTok cambiano a grandissima velocità) e sono qui per aiutarti; nei paragrafi che seguono, infatti, ti parlerò di Tokboard, un servizio online pensato proprio per questo tipo di esigenza.

Indice

Perché usare musica di tendenza su TikTok

icona app TikTok evidenziata su schermo Tokboard

Usare le canzoni che vanno di moda ti aiuta a mostrarti sempre “sul pezzo” agli occhi dei tuoi follower, e ciò aumenta le possibilità che il tuo video diventi virale su TikTok. Insomma, se il tuo obiettivo è raggiungere la popolarità, non sottovalutare questo aspetto.

Per rimanere aggiornato sugli ultimi trend musicali, appunto, potresti usare Tokboard. Adesso, ti spiego come funziona.

Cosa è Tokboard

Tokboard (inizialmente conosciuto come Tiktometer e poi costretto a cambiare nome per evitare conseguenze legali) è un sito che permette di conoscere le canzoni che “vanno forte” su TikTok, affinché l’utente possa usarle nei suoi video. Il suo indirizzo URL è https://tokboard.com/.

Questo servizio non è affiliato a TikTok, ma ne recupera costantemente i dati, per poi elaborarli e stilare delle classifiche sui suoni maggiormente utilizzati sull’applicazione. A oggi, il database di Tokboard contiene i dati di oltre 80 milioni di video e 5 milioni di utenti, per un totale di circa 50 GB.

Accanto a ogni canzone inserita nella lista, è presente il numero delle visualizzazioni e dei video virali in cui è usata. Si parla di numeri da capogiro, soprattutto nelle prime posizioni: al momento in cui scrivo, sul podio c’è Monkey Spinning Monkeys, di Kevin MacLeod, con quasi 900 milioni di views e presente in circa 1,5k video popolari.

Come si legge sul sito di Tokboard, questi conteggi non possono essere considerati accurati al 100%, ma sono comunque estremamente attendibili e ti permettono di farti un’idea molto precisa.

Spiegazione della piattaforma

Il sito di Tokboard è veramente intuitivo. Non appena lo apri, nella homepage compare la classifica delle canzoni più usate su TikTok nell’ultima settimana, sotto la voce “Top TikTok Songs This Week”. Ti viene anche segnalato a quando risale l’ultimo aggiornamento, con data e ora esatti (in linea di massima, le informazioni vengono rielaborate dopo 24 ore).

Accanto a ogni canzone puoi leggere quante visualizzazioni ha e in quanti video popolari compare; inoltre, puoi vedere il suo andamento nella classica (se sta salendo ci sarà una freccina verde puntata verso l’alto, mentre se sta perdendo posizioni comparirà una freccina rossa puntata verso il basso). Infine, selezionando la canzone, puoi anche ascoltarla.

Se preferisci avere una visione più ampia, puoi consultare la classifica mensile invece di quella settimana. In alto, scegli la voce “Sound” presente nel menu e dopo l’opzione “Monthly”, quindi seleziona l’anno e il mese che ti interessano.

Altre funzioni

Anche se Tokboard riguarda soprattutto la musica, non è la sua unica funzione. Grazie a questo servizio, infatti, puoi anche scoprire quali sono gli utenti top di TikTok e quali quelli che, non avendo ancora numeri altissimi, sono comunque in crescita. Ti basta scegliere l’opzione “Users” che compare nel menu (in alto).

Pubblicità