1. TikTok

Persone più seguite su TikTok

Delle enormi potenzialità correlate all’utilizzo di TikTok ti ho già parlato diverse volte. Se sei giunto a questo approfondimento, significa che ti intendi abbastanza del social più amato dai ragazzi, al punto da comprendere quanto – spesso – seguire le persone “giuste” possa fare la differenza per riuscire ad affermarsi altrettanto.

È infatti fondamentale tenere sott’occhio le persone più seguite su TikTok. In questa guida, ti spiego come fare.

Indice

Perché vale la pena seguirli

persone più seguite su TikTok luce luminosa su logo del social

Le ragioni per cui vale la pena seguire gli influencer più “potenti” su TikTok sono svariate, a partire dal fatto che – spesso – sono proprio loro a lanciare i trend più rilevanti per quanto riguarda le tematiche dei video; il che potrebbe spingerti a trarre spunto, proporre dei duetti o delle sfide, che possano farti entrare nei Per te e farti conoscere al grande pubblico.

Oltre a questo punto chiave, ti consiglio di seguire i tiktoker più influenti in Italia e all’estero perché:

  • Il flusso dei video virali sulla piattaforma è generalmente governato (e spostato) proprio dai tiktoker più seguiti che, salvo rari casi di outsider che riescono a spiccare tra il mare di clip pubblicate ogni giorno, una volta accumulato uno zoccolo duro di follower, riescono a mantenere alto l’interesse del pubblico. Tutto questo, per dire che, se il tuo intento è quello di diventare famoso su TikTok, allora ti conviene prendere spunto dai musers più in vista;
  • Tendenzialmente, la qualità dei video è davvero buona, dunque potresti prendere esempio per acquisire nuove abilità nell’editing delle tue clip. Tieni però in considerazione che l’originalità dei contenuti è spesso sufficiente per fare, di un semplice TikTok, un video virale a livello planetario. Vuoi un esempio? Dai un’occhiata ai video della nuova star di TikTok, Khabi Lame, le cui parodie hanno sfondato a livello planetario, passando dall’essere un utente medio a raggiungere decine di milioni di followers. Le sue clip sono semplici, ma divertenti e originali, ed è proprio questo quello che conta;
  • Lavorando (con duetti, sfide o reactions) sui video dei tiktokers esperti, avrai la possibilità di entrare nel feed di alcuni dei loro seguaci che, magari, potrebbero divenire tuoi followers.

Account TikTok con più follower

Ad oggi, le persone più seguite su TikTok sono:

  • Charli D’Amelio, con i suoi 118 milioni di followers;
  • Addison Rae, con 81 milioni;
  • Khaby Lame (italiano), con 79 milioni di followers acquisiti in pochissime settimane, a pari merito – al momento in cui scrivo – con Bella Poarch;
  • Zach King al quinto posto;
  • Will Smith (sì, proprio lui!) al sesto, con 55 milioni di followers.

Come potrai immaginare, questi creator sono solo la “punta dell’iceberg” quando si parla di tiktokers di successo, i quali invece sono parecchi, particolarmente amati dagli adolescenti.

Account TikTok più seguiti in Italia

E in Italia, chi è il tiktoker più seguito? Il primo in classifica è già stato citato poche righe più in su, mi riferisco ovviamente a Khaby Lame, che, addirittura, è entrato recentemente nella top 3 dei più seguiti a livello mondiale.

Tra gli italiani più seguiti, al momento in cui scrivo, troviamo poi:

  • Gianluca Vacchi (@gianlucavacchi)
  • Arnaldo Mangini (@arnaldomangini)
  • Letwins (@letwins)
  • Urban Theory (@urbantheory_)
  • Paky (@paky__official)
  • Faffapix (@faffapix)
  • Manuel Mercuri (@mercuri_88)
  • Madtrinity (@madtrinity)
  • Lapresatwins (@lapresatwins)

Anche in questo caso, i sopraccitati sono senza dubbio i tiktokers italiani più seguiti. Cionondimeno, bisogna evidenziare come gli utenti cosiddetti “milionari” (in termini di follower, ma spesso anche economicamente parlando) siano molti, e tra questi, neppure a dirlo, Chiara Ferragni e il consorte Fedez, ma anche giovani influencer, diventati tali proprio grazie ai guadagni su TikTok.

Allo stesso modo, sono tanti altri gli utenti che si stanno avvicinando al milione di seguaci. Tra questi, anche alcuni VIP, come Elettra Lamborghini, Le Donatella, Sferaebbasta e, leggermente più indietro (verso gli 800k followers), Frank Matano, The Jackall, Aurora Ramazzotti e altri.

Quanto guadagnano i tiktoker più influenti?

È difficile stimare in maniera certa il patrimonio dei tiktoker con più followers a livello mondiale. Di base va detto che, nella maggior parte dei casi, con l’avvento della notorietà, i followers iniziano a ricavare denaro da:

  • Visualizzazioni dei video postati su TikTok;
  • Donazioni che effettuano i followers attraverso le live di TikTok;
  • Post sponsorizzati e contratti di pubblicizzazione offerti dalle aziende;
  • Altre attività di guadagno che, nel caso della tiktoker più seguita a livello mondiale (Charlie D’Amelio) sono relative, ad esempio, al doppiaggio di film d’animazione e alla produzione di una docuserie autobiografica.

Forbes ha stimato che il fatturato cumulativo di D’Amelio nel 2020 si sia attestato sui 4 milioni di dollari. Niente male, no?

E il tiktoker più influente d’Italia quanto guadagna? Khabi Lame, l’abbiamo detto, è ormai ai vertici della classifica mondiale dei tiktokers più seguiti, ma, a differenza degli americani, è ancora all’inizio della sua carriera social. Nonostante i suoi grandi numeri, infatti, siamo a conoscenza (al momento in cui scrivo) della sola prossima collaborazione con Barilla, della quale però non si conoscono le cifre di contratto. È quindi probabile che, per ora, i suoi introiti dipendano solamente dai compensi provenienti direttamente da TikTok.

Come vedere chi sono ora le persone più seguite su TikTok

Per rimanere aggiornato su chi siano le persone più seguite su TikTok, puoi:

Pubblicità