Come fare storie lunghe su Instagram

()

Nelle stories si possono inserire diversi tipi di contenuto, tra cui i video, che però devono essere brevi, dato che la durata massima è di 60 secondi. Per i filmati che durano da oltre un minuto a un’ora, bisognerebbe usare i post IG lunghi, ovvero pubblicarli tramite IGTV.

È anche vero, tuttavia, che potresti aver voglia di fare storie lunghe su Instagram, e magari ti sei appena chiesto se sia possibile. Ebbene, in questo tutorial ti spiegherò proprio come procedere in tal senso. I contenuti a tempo prolungati permettono infatti di oltrepassare il limite di durata previsto dal social network.

Come creare e caricare una storia lunga su Instagram

Per catturare e caricare il filmato di lunga durata nella storia di Instagram, hai diverse possibilità. Nella fattispecie, potresti “lasciar decidere” a Instagram come disporre in sequenza i fotogrammi di ogni video caricato, nonché avvalerti di app gratuite di terze parti, che ti aiuterebbero, appunto, a montare il feed delle storie nel migliore dei modi.

Usa l’editor multimediale di Instagram

fare storie lunghe su Instagram editor multimediale

Il sistema migliore per realizzare le tue stories, è usare direttamente Instagram e il suo editor multimediale: apri l’applicazione, fai tap su “La tua storia” e tieni premuto il pulsante centrale per la registrazione del video.

Al termine dei 60 secondi, come puoi vedere nelle schermate di esempio, in automatico, verrà creata una seconda storia, poi una terza, e così via.

Quando hai finito di registrare il filmato, puoi scaricarlo (facendo tap sull’icona della freccia, che trovi in alto), e pubblicarlo in un secondo momento, puoi modificarlo (e scaricarlo già pronto per la pubblicazione) o pubblicarlo subito.

Dall’editor di Instagram puoi inoltre aggiungere effetti, icone, testi, adesivi, ma anche musica, e geotag. Per condividere la storia, tocca l’opzione “Invia a”, situata in basso a destra.

Se invece avessi già registrato il video, potresti aprire l’applicazione del social network, fare tap (in alto a sinistra) su “La tua storia”, poi sull’anteprima della galleria (oppure scorri verso l’alto) e cercare la tua cartella e il contenuto.

Scegli il video che ti interessa e selezionalo: Instagram lo importerà e, in automatico, il tuo contenuto verrà diviso in più storie da 60 secondi l’una, se ovviamente superasse tale durata.

Vedrai le varie storie in basso a sinistra e potrai editarle con effetti, testo e adesivi. Ovviamente, avrai modo di inserire anche swipe up e tag. Quando sarai pronto, ti basterà condividere la storia come fai di solito.

Usa app per montare storie IG prolungate

Qualche tempo fa, ti avevo parlato delle migliori app per le storie Instagram, che possono aiutarti a realizzare una strategia di crescita su questo social.

Tra queste, alcune potrebbero tornarti utili anche per pubblicare storie lunghe su IG: si tratta di CutStory (per iOS), StoryCutter (per iOS e Android) e Limitless Stories (iOS).

Con queste applicazioni potresti editare filmati lunghi e trasformarli in clip brevi. In ogni caso, il mio consiglio è di ricorrere ad applicazioni esterne soltanto quando devi aggiungere degli effetti oppure per il montaggio. In tutte le altre occasioni, la scelta migliore resterebbe l’editor di Instagram.

Monta una storia Instagram velocizzata

Per pubblicare nelle IG stories dei contenuti che hanno una durata maggiore ai 60 secondi, ma non troppo lunga, ad es. 3 minuti, puoi ricorrere a questo espediente: accorciare il video di alcuni fotogrammi, facendo attenzione a non cambiarne il significato.

Precisamente, potresti seguire il tutorial in cui ho spiegato come fare i video velocizzati su Instagram, che ti consentirebbe di manipolare il video applicando vari effetti timelapse, più o meno avanzati.

Come pubblicare storie lunghe su Instagram

fare storie lunghe su Instagram condivisione

Ora che abbiamo visto quali possibilità ci sono per caricare stories più lunghe di 60 secondi, passiamo alla condivisione. In base al procedimento che hai seguito, procedi così:

  • Usando l’editor di Instagram per la registrazione, ti basterà proseguire come solito per condividere la storia;
  • Se hai velocizzato il tuo video, invece, non dovrai fare altro che aprire l’app di Instagram sullo smartphone (o sul tablet), caricare la tua storia e pubblicarla, dopo averla modificata, eventualmente. In questo modo, dovrebbe esserci una sola storia, la cui durata dovrebbe essere inferiore ai 60 secondi;
  • Da ultimo, se hai girato un video e hai utilizzato le app che ti ho appena consigliato, dovresti avere a disposizione più di un filmato. Ti basterebbe caricarli, modificarli e pubblicarli singolarmente mediante l’app di Instagram.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy