Come disattivare l’avvio automatico programmi su Windows

()

Per disattivare l’avvio automatico dei programmi su Windows, puoi seguire questi passaggi:

  1. Apri Task Manager:
    • Premi contemporaneamente i tasti Ctrl + Shift + Esc sulla tastiera oppure fai clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e seleziona “Gestione attività”.
  2. Vai alla scheda Avvio:
    • Una volta aperto il Task Manager, vai alla scheda “Avvio”. Questa scheda mostra tutti i programmi che si avviano automaticamente quando accendi il computer.
  3. Disabilita i programmi indesiderati:
    • Fai clic destro sui programmi che desideri disabilitare dall’avvio automatico.
    • Seleziona “Disabilita” o “Disattiva” dal menu a comparsa. Questo impedirà ai programmi selezionati di avviarsi automaticamente quando si accende il computer.
  4. Verifica le impostazioni di avvio automatico nelle app:
    • Alcuni programmi potrebbero avere anche le proprie impostazioni di avvio automatico all’interno delle loro opzioni o impostazioni. Ad esempio, molte app di messaggistica istantanea o servizi di cloud storage hanno opzioni per disabilitare l’avvio automatico quando accedi al sistema.
    • Verifica le impostazioni delle app che desideri controllare e disattiva l’avvio automatico se disponibile.
  5. Controlla l’utilità di configurazione del sistema (opzionale):
    • Puoi anche utilizzare l’Utility di configurazione del sistema per controllare i programmi in esecuzione all’avvio.
    • Per farlo, cerca “msconfig” nella casella di ricerca del menu Start e apri l’Utility di configurazione del sistema.
    • Vai alla scheda “Avvio” e deseleziona i programmi che non desideri avviare automaticamente all’avvio del sistema.
    • Applica le modifiche e riavvia il computer se richiesto.

Seguendo questi passaggi, puoi disattivare l’avvio automatico dei programmi su Windows e ridurre il carico di lavoro del sistema durante l’avvio, migliorando le prestazioni complessive del tuo computer.

Come disabilitare avvio automatico di app e programmi

Come accennato in precedenza, Windows 10 e Windows 11 consentono di disattivare l’avvio automatico dei programmi in due modi diversi: utilizzando l’app “Impostazioni” o tramite lo strumento “Gestione attività”.

Prima di vedere nel dettaglio entrambe le procedure però è importante fare una doverosa premessa: per alcuni programmi, l’avvio automatico è fondamentale, basti pensare all’antivirus, una VPN o un proxy. Per altri programmi invece l’avvio automatico è del tutto inutile. Quindi, dopo aver imparato i passaggi da effettuare, valuta attentamente a quali programmi disabilitare l’avvio automatico.

Utilizzando le Impostazioni

Se desideri disabilitare l’avvio automatico di app e programmi utilizzando l’app “Impostazioni” di Windows, la procedura da effettuare è la seguente:

Su Windows 11:

  • Avvia le “Impostazioni” di Windows premendo da tastiera i tasti WIN + I o in alternativa fai clic con il tasto destro sul tasto Start e poi clicca sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, seleziona la voce “App”;
  • Fai clic sulla voce “Avvio”;

Su Windows 10:

  • Premi da tastiera WIN + I per accedere alle “Impostazioni” o in alternativa clicca sul tasto Start e poi clicca sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Nella finestra che si apre, fai clic sulla voce “App”;
  • Dal menu laterale sinistro, seleziona la voce “Avvio”.

A questo punto ti troverai davanti l’elenco di tutti software installati sul tuo PC: disattiva l’interruttore in corrispondenza del nome del programma a cui desideri disabilitare l’avvio automatico.

Utilizzando Gestione attività

Come scritto in precedenza, puoi disabilitare l’avvio automatico dei software anche dallo strumento “Gestione attività”, ecco come fare:

  • Premi da tastiera CTRL + ALT + CANC e nella schermata successiva fai clic sulla voce “Gestione attività”. In alternativa, fai clic con il tasto destro sul tasto Start e poi clicca sulla voce “Gestione attività”;
  • Nella finestra che si apre, seleziona la scheda “Avvio”;
  • Seleziona il programma a cui vuoi disattivare l’avvio automatico;
  • Clicca sul pulsante “Disabilita” presente in basso a destra.

Conclusioni

Adesso sai perfettamente come disattivare l’avvio automatico dei programmi. Questa procedura ti permettere di velocizzare Windows e ridurre i tempo di avvio del sistema operativo. Se riscontri problemi o hai bisogno di maggiori informazioni, scrivi un commento qui sotto o inviaci un messaggio utilizzando la sezione “Contatti”.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy