Come contattare assistenza Facebook (telefono e email)

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Contattare direttamente l’assistenza clienti di Facebook può essere sfidante, poiché la piattaforma tende a indirizzare gli utenti verso il suo Centro Assistenza online per la risoluzione dei problemi. Facebook non offre generalmente un numero di telefono diretto o un supporto via email per questioni di assistenza clienti.

Tuttavia, ci sono vari modi attraverso i quali puoi cercare assistenza o risposte ai tuoi problemi:

  1. Centro Assistenza di Facebook: La maggior parte delle questioni può essere risolta attraverso il Centro Assistenza di Facebook, che offre articoli di aiuto su una vasta gamma di argomenti, da problemi tecnici a domande sulla gestione dell’account.
  2. Segnalazione di un problema: Se stai riscontrando un bug o un problema tecnico, puoi segnalarlo direttamente a Facebook attraverso le impostazioni del tuo account. Questo può includere problemi con il tuo feed di notizie, problemi di accesso, o questioni relative alla sicurezza dell’account.
    • Su mobile, vai nelle impostazioni del tuo account, cerca l’opzione “Assistenza e supporto” e seleziona “Segnala un problema”.
    • Su desktop, cerca l’opzione di aiuto o supporto, spesso rappresentata da un punto interrogativo, e segui le indicazioni per segnalare un problema.
  3. Forum di Comunità: Facebook ha anche un Forum di Comunità dove puoi postare domande o problemi e ricevere risposte dagli altri utenti. Questo può essere utile per problemi comuni o per ricevere consigli da utenti che hanno affrontato situazioni simili.
  4. Supporto per inserzionisti: Se sei un inserzionista e hai bisogno di assistenza con le tue campagne pubblicitarie su Facebook, c’è un livello di supporto dedicato disponibile. Gli inserzionisti possono accedere a risorse di assistenza clienti, inclusa la possibilità di chattare con un rappresentante del supporto, attraverso il Gestore Annunci.

Se non riesci a trovare una soluzione attraverso queste risorse, considera di cercare assistenza esterna o consulenza professionale, specialmente per questioni legate alla sicurezza dell’account o problemi legali.

Contattare Facebook Italia al telefono o via email

Se il forum della community e il centro assistenza non sono stati in grado di risolvere il tuo problema, non ti resta che provare a contattare Facebook Italia ed entrare in contatto con un operatore.

Numero di telefono Facebook Italia

Come ti dicevo nell’introduzione, non esiste un vero e proprio recapito telefonico o un indirizzo e-mail da contattare in caso di necessità. Invece, ciò che Facebook mette a disposizione, sono una serie di numeri di telefono legati alle varie sedi operative di Facebook.

Per l’Europa, il numero di telefono di Facebook Ireland è 353 (0)1 653 5373. Se contattato, con un po’ di fortuna, dovrebbe rispondere un operatore dalla sede europea di Facebook sita a Dublino, in Irlanda. Ovviamente, dovrai esporre il tuo problema in lingua inglese.

Email assistenza Facebook Italia

Alternativamente, è possibile provare a contattare Facebook via e-mail, all’indirizzo generico info@facebook.com. Come ti dicevo, non si tratta di una vera e propria mail di supporto agli utenti, e potrebbe passare molto tempo prima di ricevere una risposta, sempre ammesso che sia possibile riceverne una.

L’unico contatto email di Facebook certamente funzionante, è utilizzabile soltanto per richiedere assistenza correlata alla sospensione di un account.

In questo caso, è possibile scrivere all’indirizzo dedicato disabled@facebook.com per richiedere informazioni aggiuntive e spiegazioni relative al blocco temporaneo del profilo. Tuttavia, come per l’indirizzo generico, i tempi di attesa possono essere molto lunghi e non è da escludersi la possibilità di non ricevere alcuna risposta.

In caso di necessità urgente quindi, la soluzione più semplice è quella di rivolgersi al centro di assistenza Facebook e ricorrere ai canali automatici di gestione e segnalazione dei problemi. Provvederanno i bot ad aumentare la priorità del tuo messaggio, in base appunto alla tua richiesta.

Contattare assistenza da PC

come contattare Facebook da PC

Per contattare Facebook dal sito web, quindi con il computer, devi accedere al tuo profilo e spostarti nelle Impostazioni dell’account. Dopodiché, devi scorrere in fondo alla pagina, dove ci saranno una serie di voci cliccabili. Cerca e seleziona quella che riporta la dicitura Centro assistenza.

Questa schermata, in vero, può essere raggiunta anche se non sei connesso a Facebook, ed è raggiungibile tramite questo link diretto.

come contattare Facebook centro assistenza

Una volta nel centro assistenza, Facebook ti propone una serie di opzioni che raccolgono le principali problematiche del social network. Cliccandole, potresti riuscire a trovare una soluzione al tuo problema.

Se invece desideri contattare l’assistenza e segnalare il tuo problema, devi recarti sulla voce Normative e segnalazioni e scegliere l’opzione che più si adatta al tuo problema. In questo modo, procederai con l’inviare una segnalazione a Facebook e potrai ricevere assistenza.

Nella stessa schermata, troverai anche l’opzione Messaggi assistenza. In quella sezione, troverai uno storico di tutti i messaggi che ti sono arrivati dall’assistenza di Facebook per segnalarti eventuali irregolarità nell’uso dell’account, tentativi di accesso anomali, operazioni manuali e segnalazioni.

Se il tuo profilo è stato bloccato, quasi certamente troverai in questa sezione un messaggio che ti spiegherà in modo dettagliato cosa è successo.

Contattare assistenza da cellulare

come contattare Facebook app iOS e Android

Per contattare Facebook dal cellulare o dal tablet, ovvero dall’app per iOS e Android, devi scorrere la scheda Impostazioni fino alla voce Assistenza e supporto, contrassegnata dall’icona di un cerchio con all’interno un punto interrogativo.

Toccando tale icona, ti verranno mostrate una serie di opzioni, tra cui il centro assistenza, i messaggi dell’assistenza, le condizioni d’uso e un’icona, contrassegnata da un punto esclamativo all’interno di un triangolo, che corrisponde all’opzione Segnala un problema.

Per contattare l’assistenza, adesso non dovrai fare altro che toccare su “Segnala un problema”, selezionare il tipo di problema tra le opzioni “Qualcosa non funziona”, “Contenuto offensivo” e “Feedback generale” e procedere con la segnalazione.

In alternativa, potresti recarti nel centro assistenza o nel forum di assistenza di Facebook e cercare una soluzione al tuo problema tra quelle proposte dal team di supporto del social network o da altri utenti.

Contattare assistenza per eliminare l’account

Se hai bisogno di contattare l’assistenza perché hai deciso di eliminare il tuo account o una pagina Facebook, lascia che ti dica che non è necessario farlo. Per queste operazioni, infatti, non è necessario rivolgersi all’assistenza. Puoi fare tutto in piena autonomia.

Cancellare un account Facebook, per altro, non è nemmeno difficile. Se hai bisogno di aiuto, potresti guardare la guida in cui ti spiego come disattivare ed eliminare il profilo Facebook.

Cosa fare in caso di account rubato

Se il tuo account Facebook è stato rubato e i dati d’accesso sono stati cambiati, non preoccuparti, perché chi ha hackerato il tuo account può aver variato qualsiasi cosa, tranne la tua e-mail. Infatti, sebbene sia possibile modificarla, per fare ciò è necessario effettuare una verifica in due fattori, che consiste nell’invio di un link e di un codice di verifica, rispettivamente sull’email e sul numero di telefono.

Nel caso in cui, però, chi ha rubato il tuo account è riuscito a mettere le mani anche sulla tua casella di posta, potrai comunque riavere il tuo profilo, ma solo se avrai predisposto una email di recupero secondaria o se avrai verificato l’account tramite il numero di telefono.

Cosa fare in caso di account sospeso

Se il tuo account Facebook è stato sospeso per una qualche violazione delle norme di comportamento, o perché è stato segnalato da altri utenti, la miglior cosa che puoi fare è richiedere una verifica manuale della violazione per cui sei stato sospeso.

In questo modo, un operatore di Facebook controllerà se la sospensione è legittima o se si è trattato di un errore. E in caso di errore, il tuo account verrà ripristinato correttamente nel giro di qualche ora.

Se invece l’operatore dovesse stabilire che la violazione sussiste, allora non potrai fare molto, se non aspettare lo scadere dei termini della sospensione che, a seconda della violazione, possono variare da 24 ore a 30 giorni, e nei casi più gravi, possono portare all’eliminazione dell’account.

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Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

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