App per misurare la temperatura ambiente (senza termometro)

()

Lo smartphone sta diventato sempre di più il factotum delle nostre vite, ovvero uno strumento a cui si affidano diverse mansioni: dal monitoraggio del sonno al far cantare le foto. La lista delle funzionalità è infinita. Tra queste, c’è anche quella di misurare la temperatura ambiente con il cellulare.

Un telefono di ultima generazione con installata l’app giusta, può effettuare misurazioni accurate e (quasi) sostituire accessori ed utensili che non hai a disposizione nel momento del bisogno. In questa guida ho raccolto per te le migliori app per misurare la temperatura di un ambiente.

App per temperatura ambiente

Le migliori app per misurare temperatura ambiente

Vuoi sapere che temperatura fa in un ambiente esterno senza avere a portata di mano un termometro? Nessun problema, nei prossimi paragrafi troverai le migliori app gratuite per misurare la temperatura di un ambiente.

Termometro ++

La prima app termometro ambiente gratis di questa lista è Termometro ++ scaricabile da App Store e Google Play per dispositivi Android e iOS. Come suggerisce il nome, l’applicazione ti permette di misurare la temperatura di qualsiasi zona tu scelga. La misura si basa sui dati meteo raccolti dalle stazioni meteorologiche più vicine al luogo indicato. Questo rende Termometro ++ una tra le app più affidabili di questa guida.

Dopo aver installato l’app sul tuo dispositivo, devi attivare la localizzazione sul tuo telefono: in questo modo Termometro ++ potrà indicarti facilmente la temperatura della zona in cui ti trovi. La temperatura ti verrà mostrata in gradi centrigradi, secondo le impostazioni di fabbrica dell’app. Nel bisogno, potrai cambiare l’unità di misura in gradi Fahrenheit facendo tap sul valore della temperatura.

Inoltre, questa applicazione non si limita a mostrare solamente la temperatura di una zona ma ti da valori dettagliati circa la pressione atmosferica. Anche in questo caso, come la misura per la temperatura, questa ti verrà mostrata con unità di misura differenti: tutto quello che devi fare e selezionare l’icona dell’ingranaggio, sulla voce “Pressione” e scegliere una delle opzioni proposte.

Ti è possibile anche scegliere luoghi diversi per verificarne le temperature. Ti basta tenere premuto sulla zona selezionata attualmente e fare tap su “Scegliere…“. Si aprirà una mappa di tutto il globo nella quale ti basterà fare click sulla cartina.

App per misurare temperatura ambiente Termometro ++

ilMeteo

Un’altra app meteorologica molto affidabile che può essere utilizzata per misurare la temperatura ambiente è ilMeteo. L’app offre molte funzionalità e strumenti per controllare la temperatura del giorno corrente e di quelli successivi. IlMeteo è scaricabile gratuitamente su Android e iOS.

Come per le altre app, dovrai attivare la localizzazione sul tuo telefono in modo da visualizzare il meteo di tutta la settimana, le temperature massime e quelle minime. Puoi visualizzare la temperatura di una giornata premendo sul riquadro: in questo modo il giorno verrà diviso in fasce orarie con le rispettive temperature.

Sulla parte destra, sono indicate anche l’intensità del vento in chilometri orari. Per avere maggiori dettagli come la temperatura percepita, l’umidità e la pressione, fai tap su una fascia oraria. Se non sei sicuro dei dati mostrati, puoi controllarli con quelli provenienti da altri centri meteorologici. Per farlo, seleziona “Confronto previsioni“.

Oltre a questo, puoi visualizzare le temperature di altre zone cambiando il luogo: premi sull’icona della freccia situata nella parte bassa dello schermo e seleziona la zona desiderata premendo sul suo riquadro. Inoltre, puoi cambiare luogo digitandone il nome dopo aver selezionato la lente di ingrandimento.

Verificare temperatura ambiente su ilMeteo

CARROT Weather

La prossima app gratuita che ho testato per misurare temperatura ambiente è CARROT Weather disponibile su Android e iOS. Questa app mostra la temperatura giorno per giorno e anche un simpatico mini-gioco basato su conoscenze geografiche.

L’app, scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play, presenta un piano a pagamento che rimuove la pubblicità e che ti permette di visualizzare il meteo per date fino a 70 anni indietro. Il costo dell’abbonamento Premium Club è di €0,99 al mese oppure €3,99 all’anno.

Una volta scaricata l’app puoi garantire l’accesso alla tua posizione selezionando “Grant location access” oppure rifiutarla facendo tap su “Don’t use my location“. Se decidi di selezionare la seconda opzione, puoi digitare nella barra di ricerca il luogo per il quale vuoi controllare la temperatura.

Puoi visualizzare la temperatura per le varie fasce orarie delle 24 ore successive a partire da quella in cui ti trovi nel momento della ricerca. Inoltre, scorrendo con il dito verso sinistra e premendo su una fascia oraria, puoi visualizzare dettagli come la temperatura percepita, la pressione, l’umidità ed il vento.

Se vuoi controllare la temperatura ambiente di un altro giorno della settimana devi spostarti nella parte bassa dello schermo dove troverai il meteo dei prossimi 7 giorni. Premi sul riquadro del giorno interessato per avere maggiori dettagli.

Per cambiare il luogo, recati nella barra di ricerca e digita il nome della zona che ti interessa.

CARROT Weather: app per temperatura ambiente

Meteo.it

La prossima applicazione è forse una tra le più popolari tra gli utenti Android e iOS per quanto riguarda il meteo. Sto parlando di Meteo.it, l’applicazione ufficiale di Mediaset dedicata alle previsioni meteo italiane e di oltre 20 mila località europee e mondiali.

L’app è anche un ottimo strumento per la misurazione della temperatura ambiente. Puoi scaricarla sul tuo dispositivo scaricando l’app gratuita da App Store e Google Play oppure recandoti sul sito ufficiale.

Le previsioni meteo e quindi i valori della temperatura sono elaborati dal Centro Epson Meteo. Nella schermata principale trovi le previsioni del luogo in cui ti trovi per le prossime ore e giorni.

Se vuoi cercare le temperature di una località diversa dalla tua, fai tap sull’icona della lente di ingrandimento situata nell’angolo in alto a destra. Nella barra di ricerca, procedi digitando il nome del luogo.

Meteo.it app per misurare temperature ambiente

Real Thermometer

La prossima app gratuita per misurare la temperatura ambiente è Real Thermometer che ti permette di trasformare il tuo cellulare in un vero e proprio termometro e non solo: con questa applicazione sarai in grado di tenere sott’occhio le previsioni meteo.

L’app si presenta con un’interfaccia semplice e immagini vivide. Dovrai attivare la localizzazione del telefono in modo che il GPS identifichi la tua posizione corrente. All’interno dell’app potrai verificare le temperature di altre zone manualmente.

Real Thermometer mostra automaticamente la temperatura dell’intera giornata, quella attuale anche quella corporea sia in Celsius che in Fahrenheit.

L’app può essere scaricata gratuitamente da Google Play o App Store.

App Real Thermometer per misurare temperatura

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy