1. Altre app

Migliori app meteo (affidabili al 95%)

Se l’applicazione meteo di serie del tuo Smartphone non ne azzecca una, devi sapere che puoi cambiarla e sostituirla con una migliore. Le app meteo sono tra le più scaricate al mondo ma non tutte quelle che trovi sugli store sono affidabili.

Se consulti le previsioni atmosferiche giornalmente e sei alla ricerca di app professionali, in questa guida troverai una selezione delle migliori app meteo in circolazione. Oggigiorno, gli algoritmi di ultima generazione, insieme ai numerosi satelliti e alle stazioni meteo, forniscono indicazioni mirate e precise anche per zone molto dettagliate.

Indice

Migliori app meteo

Migliori app meteo

Se ti piace tenerti aggiornato sulle previsioni meteo della tua zona, nei prossimi paragrafi troverai le ti mostrerò app meteo gratuite che ho provato e testato.

Meteo.it

L’app di meteo.it è forse una tra le più popolari tra gli utenti Android e iOS. Si tratta dell’applicazione ufficiale del canale televisivo Mediaset dedicato alle previsioni meteorologiche italiane e di oltre 20mila località europee e mondiali. L’app è disponibile per iOS, Android e come servizio online.

Le previsioni di meteo.it sono elaborate dal Centro Epson Meteo che utilizza una propria rete di radar e a un suo centro di calcolo autonomo. Nella schermata principale troverai le previsioni del posto in cui ti trovi, quelle per le prossime ore e giorni. Se desideri visualizzare le temperature, dovrai spostare il pallino situato nella barra in basso su “Ora”.

Per accedere alle previsioni meteo dei prossimi giorni, trascina con il dito dal basso verso l’alto e scorrendo la schermata. Inoltre, potrai vedere le condizioni del mare e gli estratti delle previsioni meteo trasmesse in TV su Mediaset.

Se vuoi cercare le previsioni di una località diversa dalla tua, fai tap sull’icona della lente di ingrandimento situata nell’angolo in alto a destra. Nella barra di ricerca, procedi digitando il nome del luogo.

Meteo.it app

Il meteo

Il Meteo, è sicuramente una delle app più complete che potrai trovare nell’App Store e Google Play. Nella schermata principale, trovai da subito moltissime informazioni riguardo le previsioni meteo relative al giorno e all’ora attuali, quelle dei prossimi giorni e non solo.

Il numero che troverai nel cerchio indica l’indice di attendibilità per le previsioni meteo dei giorni successisi. Toccando l’icona in alto a sinistra troverai altre informazioni aggiuntive come news, video, il radar per la pioggia, pollini, traffico, neve e terremoti.

L’app dispone anche un widget che ti permette di vedere in tutta comodità le condizioni meteo attuali oltre ad offrire l’applicazione per Apple Watch. L’app de Il Meteo presenta delle pubblicità che puoi togliere sottoscrivendo un abbonamento che parte da 0,89 €/mese.

ilmeteo.it app

Meteo Aeronautica

Direttamente dagli esperti dei cieli, Meteo Aeronautica è il nuovo servizio offerto dall’Aeronautica Militare italiana. L’app è scaricabile sia su iPhone che Android ed è molto apprezzata tra coloro che preferisco un’app semplice. Le previsioni meteo si basano sui dati raccolti dal Centro Meteo Europeo di Reading che vengono successivamente elaborati nel centro di calcolo COMET o Centro Operativo per la Meteorologia.

COMET utilizza il modello sviluppato dal consorzio COSMO (Consortium for Small-Scale Modelling) che fornisce le previsioni Nazionali per vari stati dell’Europa come  Germania, Grecia, Israele, Italia, Svizzera, Polonia, Romania e Russia.

Meteo & Radar

L’applicazione Meteo & Radar: allerte meteo, usufruibile su iOS e Android, propone previsioni del tempo a breve e lunga durata (fino a 14 giorni) per luoghi italiani e internazionali.

All’interno dell’app troverai informazioni relative alle condizioni meteo e d’instabilità come piogge, temporali, neve, grandine. In specifico, Meteo & Radar mostra le previsioni meteo con informazioni sulla probabilità e l’intensità delle precipitazioni. Oltre a questo, potrai trovare dati sulla temperatura atmosferica, le acque, i venti, la durata del soleggiamento, alba e tramonto, pressione atmosferica, qualità dell’aria e umidità relativa.

Una delle caratteristiche più interessanti dell’app è l’invio di alert sul tuo dispositivo in caso di forte maltempo e eventi atmosferici avversi grazie all’utilizzo di un meccanismo di radar che individuano le aree interessate da pioggia, temporali, grandine, nevicate e bufere di neve.
Meteo e radar app

AccuWeather

La prossima app per il meteo che ti voglio presentare è AccuWeather. L’applicazione utilizza un sistema di previsione localizzato delle precipitazioni minuto per minuto per le dure ore successive che utilizza l’indirizzo o la posizione GPS per proporti delle previsioni meteo affidabili e accurate. Oltre ad indicare gli orari esatti dell’inizio e la fine delle precipitazione, ne indica anche l’intensità. All’interno dell’applicazione troverai anche dettagli sull’evoliuzione locale e a breve termine, video dal satellite, radar animate e video. L’applicazione è disponibile gratuitamente da Google Play e App Store.

3B Meteo

3B Meteo è l’app con le previsioni più curate ed affidabili. La si può scaricare sia da Google Play si da App Store. Grazie alla sua grafica moderna, ai grafici e alle fotosegnalazioni  potrai comprendere la meglio il meteo nella tua località e segnalarne il tempo.

Questo servizio si avvale della tecnica del Nowcasting che utilizza dati meteo reali, immagini satelliti, radar e fulminazioni per ottenere una previsione per le ore successive molto affidabile anche su aree molto ristrette. Inoltre, le previsioni non sono automatiche ma vengono curate da più di 15 meteorologi che lavorano 365 giorni l’anno per dare il miglior servizio possibile.

App Regionali

Prima di concludere la mia guida sulle migliori app meteo, meritano un paragrafo anche i servizi offerte dalle Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente (ARPA) o dalle singole Regioni. Seppur poco conosciuti, le app meteo regionali sono molto professionali ed affidabili.

Nella maggior parte dei casi si tratta di applicazioni molto semplici che offrono le previsioni da 48 a 72 ore organizzate per fascia di giornata (mattina, pomeriggio, sera). Oltre all’andamento delle previsioni, al loro interno potrai monitorare in tempo reale eventi specifici quali neve, temporali e allerte meteo. Le previsioni sono basate sull’elaborazione di dati raccolti da stazioni meteo e radar locali che vengono comparati con modelli più ampi.

Per esempio, per il l’Alto Adige la provincia autonoma di Bolzano mette a disposizione l’app meteo Alto-Adige Südtirol che segnala in tempo reale i temporali e consente di ricevere segnalazioni relative a gravi calamità o catastrofi grazie alla collaborazione con la Protezione Civile. Un’altra regione che dispone di un’app simile è il Veneto con Arpav Temporali.

Come mettere il meteo sul display del telefono

Se preferisci utilizzare l’app meteo già installata sul tuo dispositivo ma vorresti accedere alle sue informazioni in modo semplice e veloce, ti insegnerò come mettere l’app meteo sul display del tuo smartphone.

iOS

Per mettere il meteo nella schermata Home del tuo iPhone devi disporre di uno Smartphone equipaggiato con iOS 14 o successivi altrimenti riuscirai a visualizzare il widget dell’app meteo solo nella schermata “Oggi“:

  1. Effettua un tap prolungato in un punto del tuo schermo dove non ci sono icone fino a che esse non iniziano a “tremare”;
  2. Premi il pulsante + situato nell’angolo in alto a destra;
  3. Si aprirà una nuova schermata dalla quale dovrai selezionare la voce “Meteo“;
  4. Una volta selezionato, scegli il modello di widget che vuoi aggiungere alla tua home screen e seleziona “Aggiungi widget“;
  5. Il widget si aggiugnerà alla schermata Home. Posizionalo nel punto desiderato e per confermare la tua modifica fai uno swipe dal basso verso l’alto oppure premi il tasto home.

Aggiungere widget meteo su Home screen iPhone

Android

Se possiedi un dispositivo Android e vuoi aggiungere il meteo nella tua schermata home allora dovrai seguire questi passaggi. Prima di iniziare, gli step di questa guida potrebbero essere leggermente diversi in base alla marca del tuo dispositivo:

  1. In un punto vuoto dello schermo, tieni premuto per alcuni secondi oppure “pizzicalo” con due dita;
  2. Si aprirà un menu dal quale dovrai selezionare il pulsante “Widget“;
  3. Scorri la schermata dei widget per trovare quello relativo all’app meteo installata sul sistema;
  4. Tieni premuto su di esso e trascinalo nel punto della Home e il gioco è fatto.

Pubblicità

Che voto dai a questa pagina?
This is default text for notification bar