Windows stop code: come risolvere

()

“Windows Stop Code” si riferisce a un messaggio di errore di sistema di Windows che appare quando si verifica un errore critico. Questi messaggi possono variare e contengono un codice di arresto che può aiutare a identificare la causa del problema. Ecco alcuni passaggi generali per risolvere un “Windows Stop Code”:

  1. Annota il codice di arresto:
    • Quando il sistema mostra il messaggio di errore, annota il codice di arresto. Può essere qualcosa come “0x0000000A” o “SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED”.
  2. Riavvia il computer:
    • Prova a riavviare il computer. In molti casi, un riavvio può risolvere problemi temporanei.
  3. Aggiorna i driver del sistema:
    • Assicurati di avere i driver del sistema operativo e dell’hardware più recenti installati. Puoi fare ciò andando al Gestore dispositivi e cercando eventuali segnalazioni di driver obsoleti o problematici.
  4. Controlla il disco rigido:
    • Utilizza lo strumento di controllo del disco di Windows per verificare e riparare eventuali errori sul disco rigido. Puoi farlo attraverso la riga di comando o utilizzando l’utility di controllo del disco nelle proprietà del disco rigido.
  5. Esegui uno scanner antivirus:
    • Un malware potrebbe essere la causa del problema. Esegui uno scanner antivirus completo per verificare la presenza di software dannoso sul tuo sistema.
  6. Disabilita l’overclocking:
    • Se hai effettuato l’overclocking del processore o della scheda grafica, prova a disabilitarlo temporaneamente per vedere se il problema persiste.
  7. Controlla i collegamenti hardware:
    • Assicurati che tutti i componenti hardware, come RAM e scheda madre, siano saldamente collegati. Un componente hardware difettoso potrebbe causare problemi.
  8. Ripristina il sistema:
    • Se il problema è iniziato dopo l’installazione di un nuovo software o un aggiornamento del sistema, prova a ripristinare il sistema a uno stato precedente utilizzando la funzione di ripristino di Windows.
  9. Ricorri all’assistenza tecnica:
    • Se i problemi persistono, potrebbe essere necessario rivolgersi all’assistenza tecnica. In alcuni casi, potrebbe essere necessario sostituire o riparare componenti hardware difettosi.

Ricorda che la soluzione specifica dipende dal codice di arresto e dalla causa sottostante del problema. Se il problema persiste e non riesci a risolverlo con i suggerimenti sopra, potrebbe essere utile consultare i forum di supporto tecnico di Microsoft o cercare assistenza da un professionista del settore.

Windows stop code: come risolvere

Windows stop code

Se Windows 10 crasha di continuo e visualizzi piuttosto di frequente la schermata blu d’errore, allora è probabile che il tuo computer abbia raggiunto un elevato livello di instabilità, dovuto magari all’installazione di un nuovo software o di un aggiornamento. Se ti trovi in questa situazione, ti consiglio di ripristinare Windows 10 a una data precedente usando un punto di ripristino: come ti ho spiegato, è piuttosto semplice far tornare il tuo PC ai vecchi fasti.

Se, invece, le schermate blu compaiono molto raramente, potrai provare a risolvere scoprendo il Windows stop code e seguendo le indicazioni della stessa Microsoft. Ma procediamo con ordine.

Che cos’è una schermata blu

Prima di passare al “lato operativo”, sarà utile spendere ancora qualche parola sulla schermata blu della morte, su che cosa è e perché viene visualizzata. Questa schermata segnala un errore irreversibile che comporta l’arresto forzato e improvviso del sistema operativo.

La peculiarità della BSOD, infatti, è di non fornire segnali “premonitori”: mentre si sta utilizzando normalmente il computer (magari si sta giocando a Fortnite, o si sta scrivendo un documento con Word o si chatta con i propri amici con WhatsApp Web) il sistema si arresta e, nel giro di qualche istante, compare la schermata blu con tanto di Windows stop code. A questo punto, bisognerà avere i “riflessi pronti”: prima che il sistema si riavvi, si dovrà individuare il codice errore e appuntarselo, così da poter scoprire come risolvere il problema alla radice.

Come visualizzare problemi Windows 10

Nel caso in cui non si riuscisse individuare il codice errore o non si avesse un fogliettino su cui appuntarsi il Windows stop code, si può ricorrere allo strumento di Segnalazione dei problemi. Porta il cursore del mouse verso la barra del menu Start, clicca all’interno del campo di ricerca e digita la frase “Visualizza tutte le segnalazioni dei problemi”. Dopo aver cliccato sul risultato più adeguato, si aprirà una nuova finestra nella quale sono raccolte tutte le segnalazioni di errore generate dai vari software installati sul tuo disco rigido.

Nell’elenco che compare nella colonna Origine, cerca la voce Windows e gli errori segnalati come “Arresto imprevisto del sistema”. Facendo doppio click su questa voce, accederai ai dettagli dell’errore e potrai scoprire anche qual è lo stop code che l’ha provocato.

Come risolvere problemi schermata blu Windows

Ora che hai il codice, sei pronto a scoprire come risolvere errori stop code Windows 10. Entra in questa pagina dell’assistenza Microsoft e segui la procedura guidata: qui potrai risolvere i problemi relativi agli errori con schermata blu più comuni.

Verifica che il codice che hai appuntato sia presente nella lista iniziale e, se così fosse, scegli se il problema compare dopo l’installazione di un aggiornamento o durante l’uso del dispositivo. A seconda della situazione in cui si presenta la BSOD, riceverai indicazioni sull’origine del problema e le istruzioni dettagliate per risolverlo.

In alternativa, potresti analizzare il file Dump di Windows per capire qual è la causa della BSOD. Puoi controllarlo con il programma gratuito BlueScreenView, che puoi scaricare da qui. Dopodiché, ti basterà cercare su internet i problemi di compatibilità di quel componente hardware con Windows 10 ed eventualmente aggiornare i suoi driver o apportare le modifiche consigliate.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy