Come riportare il PC Windows 10 a una data precedente

()

Su Windows 10, puoi utilizzare la funzione di ripristino del sistema per riportare il tuo PC a uno stato precedente, a una data in cui il sistema funzionava correttamente. Ecco come farlo:

  1. Apri il menu Start:
    • Fai clic sul pulsante Start nella barra delle applicazioni o premi il tasto Windows sulla tastiera.
  2. Digita “Crea un punto di ripristino” e apri l’app corrispondente:
    • Nella casella di ricerca del menu Start, digita “Crea un punto di ripristino” e seleziona l’opzione corrispondente nei risultati.
  3. Apri la finestra delle Proprietà di sistema:
    • Nella finestra “Proprietà di sistema”, vai alla scheda “Protezione sistema”.
  4. Seleziona il disco e fai clic su “Configura”:
    • Nella sezione “Protezione del sistema”, seleziona il disco in cui è installato il sistema operativo (solitamente C:) e fai clic su “Configura”.
  5. Attiva la Protezione del sistema:
    • Assicurati che l’opzione “Attiva protezione del sistema” sia selezionata.
    • Imposta lo spazio massimo utilizzato per il ripristino del sistema.
  6. Crea un punto di ripristino:
    • Fai clic su “Crea” e assegna un nome descrittivo al punto di ripristino, come “Pre-aggiornamento” o “Stato stabile”. Poi, clicca su “Crea”.
  7. Conferma il punto di ripristino creato:
    • Dopo che il punto di ripristino è stato creato con successo, fai clic su “Chiudi”.
  8. Riavvia il PC in modalità sicura:
    • Riavvia il tuo PC e accedi alla modalità sicura. Puoi farlo premendo il tasto F8 o Shift + Riavvia dal menu di accensione di Windows.
  9. Apri le Opzioni di ripristino:
    • Nella modalità sicura, scegli “Risoluzione dei problemi” -> “Opzioni avanzate” -> “Prompt dei comandi”.
  10. Esegui il ripristino del sistema:
    • Nel Prompt dei comandi, digita il comando seguente e premi Invio:bashCopy coderstrui.exe
    • Si aprirà la finestra del Ripristino configurazione di sistema.
  11. Scegli un punto di ripristino:
    • Seleziona “Scegli un altro punto di ripristino” e fai clic su “Avanti”.
    • Seleziona il punto di ripristino che hai creato precedentemente e segui le istruzioni per completare il processo di ripristino.

Ricorda che il ripristino del sistema non influisce sui tuoi file personali, ma può rimuovere le app installate dopo la data del punto di ripristino. Assicurati di fare il backup dei tuoi dati importanti prima di eseguire questa operazione.

Come riportare il PC Windows 10 a una data precedente

Anche se non hai la minima idea di come fare per ripristinare Windows 10 a una data precedente, non devi preoccuparti. Si tratta di operazioni piuttosto semplici, anche se potrebbe essere necessario aspettare più di qualche minuto. Le procedure per ripristinare Windows 10 o recuperare file e cartelle perse sono in alcuni casi molto lunghe: prima di iniziare, dunque, assicurati di avere almeno una decina di minuti a tua disposizione, onde evitare di ritrovarti a metà procedura e senza più tempo a tua disposizione.

Come ti sarà facile immaginare, quando decidi di riportare il PC a una data precedente non potrai interrompere la procedura a metà, onde evitare di ritrovarti con il computer non più funzionante. Ciò premesso, iniziamo.

Punto di ripristino

Tra gli strumenti più utili e meno conosciuti di Windows 10, i punti di ripristino ti permettono di riportare il PC Windows 10 a una data precedente nel giro di pochi istanti e senza che tu debba fare granché. Quando Windows 10 crea un punto di ripristino, è come se fotografasse il contenuto del computer in un determinato momento e lo conservasse in archivio, per poi tirarlo fuori al momento opportuno. E il momento opportuno è esattamente quando decidi di riportare il PC a una data precedente (prima che installassi un programma o prima che scaricassi qualche file dalla Rete) per tornare a non avere problemi di stabilità e usabilità.

Apri il Pannello di controllo, clicca su Sistema e sicurezza e successivamente su Sistema. Si aprirà una nuova finestra, nella quale vedrai una sorta di “scheda riassuntiva” del tuo PC, con il nome del modello, alcune specifiche di sistema e la versione di sistema operativo installato. Nella colonna di sinistra, clicca sulla voce Impostazioni di sistema avanzate e attendi che si apra una piccola finestra. Tra le varie schede presenti, clicca su Protezione sistema e poi su Ripristino configurazione di sistema.

Darai così avvio alla procedura per riportare il PC Windows 10 a una data precedente: tra i vari punti di ripristino, scegli quello che pensi possa tornarti più utile e attendi che il sistema operativo attivi la “macchina del tempo” e riporti il tuo computer nel passato.

Cronologia file

A proposito di macchina del tempo, quando si parla di riportare il PC Windows 10 a una data precedente, non si può non citare la funzionalità Cronologia file. Si tratta di uno strumento di backup che Microsoft mette a disposizione degli utenti e che consente di salvare automaticamente (su un supporto di memoria esterno o in un’altra partizione del disco rigido) tutto ciò che si trova all’interno delle cartelle Documenti, Musica, Immagini, Video e Desktop, nonché dei file di OneDrive disponibili offline nel PC. Ovviamente, puoi attivare Cronologia File anche per altre cartelle, ma dovrai modificare le impostazioni e aggiungerle manualmente.

Grazie a questo strumento, tutte le modifiche che apporterai ai file presenti nelle cartelle sincronizzate saranno registrate e archiviate. Nel momento in cui ti accorgi che qualche file è stato cancellato o se non riuscissi più ad aprirne uno, ti basterebbe accedere alla Cronologia File, ritrovarlo all’interno della sua cartella e ripristinarlo. Per intendersi, funziona un pò come la Time Machine del Mac.

Ripristino backup

Un altro modo per ripristinare il PC Windows 10 a uno stato precedente, è quello di effettuare dei backup periodici utilizzando dei programmi ad hoc e avendo così la possibilità di recuperare tutto quello di cui si ha bisogno nel caso si dovessero perdere dei file o si dovesse corrompere il sistema operativo. Come ho già avuto modo di dirti, per fare backup Windows 10 puoi sfruttare dei software come CloneZilla, che ti permettono di copiare il contenuto del sistema operativo nel giro di pochi minuti e senza grosse difficoltà.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy