1. TikTok

Come vedere i mi piace su TikTok

Sui social più popolari sono spesso simboleggiati da un cuoricino, ma le funzioni dei “mi piace” cambiano da app ad app. Il loro significato è però sempre lo stesso: quando qualcuno “cuora” il tuo post, significa non solo che l’ha visualizzato, ma che ne apprezza il contenuto. Insieme alle visualizzazioni, i like sono quindi un importante strumento su TikTok per misurare la popolarità di un account e la sua capacità di coinvolgere e divertire i follower.

Eppure, non sempre è possibile vedere i mi piace su TikTok, perché questo social ha una politica di privacy ristretta. In ogni caso, per capire come funzionano i like, come darli e riceverli (pubblicamente e privatamente) su tale piattaforma, prosegui nella lettura di questa guida.

Indice

Cosa sono

mi piace TikTok

Simboleggiati dal simbolo del cuore, i mi piace su TikTok sono una funzione d’interazione tra creatori di contenuti e fruitori. Chi guarda un TikTok può esprimere il proprio apprezzamento rispetto a quel contenuto che è stato condiviso. Questo permette all’utente di salvare il post nella cronologia dei cosiddetti – in gergo – “cuorati”, ovvero nella sezione dedicata ai post piaciuti.

Tale attività consentirà a TikTok di misurare la popolarità dei video pubblicati. Ciò contribuirà ad un apprendimento più preciso del suo algoritmo di indicizzazione dei contenuti. Mentre ai creatori, questa operazione sarà utile per avere un parametro di riscontro, che consenta loro di capire “cosa funziona e cosa no” sul loro pubblico.

Differenza tra mi piace e visualizzazioni

numero di mi piace totale su un video di TikTok

Entrambi sono due parametri utili a monitorare la popolarità dei tuoi TikTok, ma il loro significato è differente. Osservando attentamente le visualizzazioni e i like di un tuo contenuto, puoi ricavare informazioni sulla performance dello stesso.

In dettaglio:

  • Le visualizzazioni misurano quante volte il tuo contenuto è stato visto dagli utenti su TikTok: sia dai tuoi follower sia da quanti si sono imbattuti nel tuo video scrollando la home del social;
  • I mi piace invece misurano quanti visualizzatori hanno reagito positivamente al tuo TikTok, lasciando un cuore. Il numero dei like è quindi minore rispetto a quello delle visualizzazioni, perché richiede un coinvolgimento diretto e forte del fruitore, il quale non solo vede il tuo contenuto, ma lo gradisce tanto da spingerlo a lasciare a un cuore, per segnalare il suo gradimento o la volontà di conservarlo tra i suoi preferiti.

A cosa servono

Il rapporto tra visualizzazioni e like misura la capacità di un TikToker di aumentare l’engagement, cioè di ottenere una reazione attiva del suo pubblico. Un alto numero di visualizzazioni con un basso numero di like indica che un contenuto è molto diffuso, ma non così appassionante. Al contrario, TikTok può premiare un contenuto con un numero basso di visualizzazioni ma con un numero alto di like, aumentandone la diffusione.

Per questo motivo, è molto importante dare e ricevere mi piace su TikTok.

Come mettere mi piace a un TikTok

mettere mi piace TikToK app cuore rosso

Lasciare “un cuore” a un video altrui è semplice:

  1. Apri TikTok e comincia a scorrere i TikTok sulla tua home page, nella sezione “Scopri”, nei “Per te”, oppure, in alternativa, apri il profilo del TikToker a cui vuoi lasciare mi piace;
  2. Una volta trovato il video a cui lasciare il tuo segno di gradimento, tocca il cuoricino nella barra verticale a destra dello schermo (è il secondo simbolo dall’alto, dopo l’icona dell’utente);
  3. Facendo tap sull’icona del cuoricino, vedrai che si animerà e diventerà di colore rosso: Ecco, hai lasciato il tuo mi piace! Il numero in basso aumenterà di un’unità, conteggiando anche il tuo cuore.

Come mettere mi piace ai propri TikTok

Vuoi lasciare un mi piace a un contenuto da te creato? Il procedimento è lo stesso:

  1. Apri l’app di TikTok, clicca l’ultima icona in basso a destra, con il profilo dell’omino e la voce “Me”;
  2. Visualizzerai il tuo profilo con i TikTok già pubblicati. Fai tap sul contenuto che preferisci per aprirlo/riprodurlo;
  3. Ora tocca, sulla barra verticale a destra, la seconda icona dall’alto, ovvero quella a forma di cuore. Quando diventa rossa, significa che hai lasciato il tuo mi piace.

Chi può vedere i mi piace su TikTok

TikTok consente ai suoi utenti di decidere se rendere o meno pubblici i mi piace lasciati ai contenuti. Questo significa che, se vuoi che i tuoi cuori rimangano privati, nessuno riuscirà a vedere a chi hai lasciato un mi piace. D’altro canto, questo significa che se un utente renderà privati i suoi mi piace, non ti sarà possibile vedere se ha messo un cuore o meno a un contenuto.

Per impostazione predefinita, comunque, la visibilità dei mi piace è impostata su “Solo io”, quindi i like messi risultano nascosti agli altri.

Controllare la visibilità dei propri mi piace su TikTok

mi piace pubblici TikTok

Apri TikTok e premi l’ultimo pulsante in basso a destra, ovvero quello col simbolo di un omino, con la voce “Me”. Accederai così alla tua pagina personale.

Sotto la tua biografia, vedrai una barra con delle icone: quella centrale è a forma di cuore e, premendola, vedrai i TikTok a cui hai lasciato un mi piace. Se sopra il cuore c’è un occhio sbarrato, significa che i mi piace sono visibili solo a te. Se invece c’è solo il simbolo di un cuore, significa che sono pubblici.

Come visualizzare i mi piace di un utente su TikTok

avviso mi piace nascosti TikTok

Lo stesso discorso vale per gli altri utenti. Premi l’anteprima della foto profilo del TikToker (la prima icona in alto a destra, in ogni TikTok) per accedere alla galleria dei suoi post.

Una volta che ti trovi in quella sezione, se l’icona del cuore sulla barra centrale è sbarrata, significa che i video a cui l’utente ha lasciato un cuore sono nascosti, e non ti sarà possibile vederli (salvo poter accedere, previo suo consenso, al suo profilo). Comparirà anche un avviso in merito. Se invece il cuore non è barrato, premendoci sopra, vedrai i video a cui l’utente ha lasciato un segno di apprezzamento.

Rendere pubblici i propri mi piace su TikTok

Vuoi che le persone possano vedere i TikTok a cui hai lasciato mi piace? Anche se l’impostazione di default del social li mantiene privati, è possibile renderli pubblici.

Ecco come fare:

  1. Apri TikTok, pigia sull’ultima icona in basso a destra, ovvero sulla voca “Me” (icona a forma di omino);
  2. Seleziona il tasto menu (in alto a destra, simboleggiato dalle tre linee orizzontali). Si aprirà così il menù “Impostazioni e privacy”;
  3. Seleziona l’opzione “Privacy” (icona con il lucchetto), scorri la schermata e seleziona la terzultima voce, ovvero  “Video che ti piacciono” (icona con il cuore). A destra, dovresti vedere la scritta “Solo io”: significa che i tuoi mi piace sono privati;
  4. Premi su tale voce e, nella schermata successiva, seleziona l’opzione “Tutti”.

Tornando sul tuo profilo, vedrai il cuore centrale senza barre. I tuoi mi piace ora sono visibili a tutti. Se vorrai renderli di nuovo privati, ti basterà seguire gli stessi passaggi e selezionare l’opzione “Solo io”.

Altri modi

Non esistono trucchi o app terze che permettano di forzare le impostazioni della privacy su TikTok. Quindi, ufficialmente, non è possibile vedere a quali video una persona abbia lasciato mi piace e a quali no, a meno che, appunto, l’utente non abbia deciso di rendere pubblica questa attività.

Tuttavia, tieni presente che – spesso – le persone salvano i video di TikTok e li ripostano su altri social, come ad esempio Instagram o Facebook, nonché su app di messaggistica, ad es. nei gruppi di Telegram o WhatsApp. Con un po’ di pazienza e fortuna, pertanto, nei contenuti ripostati altrove potresti ritrovare quelli piaciuti a un determinato utente.

Pubblicità