1. WhatsApp

Tracce di messaggi WhatsApp: come eliminarle

A chi non è mai capitato di mandare un messaggio su WhatsApp alla persona sbagliata, oppure di inviare qualcosa per poi pentirsene? A me è successo diverse volte e sono abbastanza sicuro che lo stesso valga anche per te. Se fino a qualche anno fa non c’era nessuna soluzione pratica a problemi di questo tipo, adesso la famosa app di messaggistica istantanea dal logo verde e bianco ti consente di correre ai ripari. Dal 2019, infatti, i messaggi mandati su WhatsApp possono essere cancellati per tutti, entro pochi minuti dall’invio.

Non si tratta però di un’operazione che passa inosservata: quando cancelli un messaggio, sulla chat del tuo interlocutore comparirà l’avviso “Questo messaggio è stato eliminato”. Anche sulla tua chat farà la sua comparsa una notifica, ovvero “Hai eliminato questo messaggio”. Dunque, esiste un modo per fare in modo che questo non succeda? Se ti stai facendo questa domanda, sei nel posto giusto. In questa guida, ti insegnerò come fare per far sparire le tracce dei messaggi WhatsApp. Iniziamo subito.

Indice

Quando e perché appare l’avviso

tracce messaggi WhatsApp occhi di donna nel buio

L’avviso di messaggio cancellato su WhatsApp appare – sia sulla tua chat che su quella del tuo interlocutore – nel momento in cui elimini un messaggio usando l’opzione “Elimina per tutti” entro pochi minuti dall’invio.

Per fare ciò, ecco qual è il procedimento da mettere in pratica:

  1. Entra su WhatsApp;
  2. Apri la chat che ti interessa;
  3. Cerca il messaggio che vuoi cancellare e tienilo premuto;
  4. Fai tap su “Elimina”, poi sull’icona del “Cestino” che compare sulla sinistra;
  5. A questo punto, se il messaggio è stato inviato meno di 7 minuti fa, puoi scegliere se eliminarlo solo per te oppure per tutti;
  6. Se scegli l’opzione “Elimina per tutti”, comparirà l’avviso nella chat. Quindi, sarà eliminato, ma rimarrà una traccia del messaggio cancellato su WhatsApp. Precisamente, questa sarà visibile nella cronologia della conversazione.

Come togliere l’avviso di messaggio cancellato

opzione Elimina per tutti tracce messaggi WhatsApp

Esiste un modo per far sparire ogni traccia dei messaggi WhatsApp cancellati? La risposta a questa domanda è… dipende. Non voglio darti false speranze, quindi ti dico immediatamente che non puoi fare niente per cancellare l’avviso dalla chat del tuo interlocutore.

Tuttavia, puoi eliminarlo dalla tua chat. Ecco come:

  1. Entra su WhatsApp;
  2. Apri la chat che ti interessa;
  3. Cerca l’avviso “Hai eliminato questo messaggio” e tienilo premuto;
  4. Fai tap su “Elimina”, poi sull’icona del bidoncino dell’immondizia che compare sulla sinistra;
  5. A questo punto, premi “Elimina per me”;
  6. Così facendo, la tua chat sarà di nuovo “pulita”, priva da ogni fastidiosa interruzione tra un messaggio e l’altro.

È importante però che tu esegua questa operazione solo dopo aver usato l’opzione “Elimina per tutti”, ovvero quando, al posto del testo o della foto/file che hai condivisione, o nota vocale, visualizzi la scritta “Hai eliminato questo messaggio” in chat. Altrimenti, il destinatario continuerà a vedere il contenuto condiviso “in chiaro”.

Cosa fare se qualcuno ti fa domande

Se una persona si accorge che hai eliminato un messaggio, potrebbe diventare curiosa. Immagino che lo stesso accadrebbe a te, a parti invertite. Quindi, che fare nel caso in cui ricevessi delle domande sul messaggio cancellato?

Beh, potresti far finta di nulla e dire di non sapere di cosa si sta parlando. Per esempio, potresti cancellare (come ti ho mostrato poco fa) l’avviso dalla tua chat, poi fare uno screenshot e inviarlo come prova, per far capire – fingendo – che sul tuo smartphone o PC non risulta niente di anomalo nella cronologia chat.

Accorgimenti e limiti

Ricordati che, anche quando cancelli un messaggio da una chat, è possibile che l’altra persona abbia fatto in tempo a leggerlo/visualizzarlo. Magari tu sei convinto di no, perché non sono ancora apparse le spunte blu, ma il tuo interlocutore potrebbe aver disattivato questa opzione, oppure potrebbe aver “sbirciato” il messaggio direttamente dalle notifiche. E, ovviamente, potrebbe anche aver fatto uno screenshot o registrato lo schermo del suo telefono. Questo non vale solo per i messaggi di testo, ma anche per eventuali messaggi che contengono foto, video o altri media.

Insomma, anche se WhatsApp ti permette di cancellare i messaggi per mantenere l’anonimato e proteggere la privacy, il mio consiglio è quello di fare molta attenzione, sempre e comunque.

Altre tracce che restano su WhatsApp

Oltre all’avviso del messaggio cancellato, su WhatsApp devi prestare attenzione anche ad altre tracce che potresti lasciare involontariamente nella cronologia chat.

Per esempio, se per sbaglio fai partire una chiamata o una videochiamata, la persona interessata riceverà una notifica. Allo stesso modo, se aggiungi qualcuno a un gruppo e poi lo rimuovi, rischi che veda la notifica e si accorga di quanto accaduto.

Pubblicità