Come cancellare messaggi WhatsApp

()

Per cancellare messaggi su WhatsApp, segui questi passaggi:

  1. Apri WhatsApp: Avvia l’applicazione WhatsApp sul tuo dispositivo.
  2. Seleziona la conversazione: Vai alla conversazione in cui desideri cancellare i messaggi.
  3. Seleziona i messaggi: Tocca e tieni premuto sul messaggio o sui messaggi che desideri cancellare. Puoi selezionare più messaggi contemporaneamente.
  4. Cancella i messaggi: Una volta selezionati i messaggi, cerca l’icona del cestino o dell’opzione “Elimina” nella parte superiore dell’interfaccia dell’app. Tocca questa icona.
  5. Conferma l’eliminazione: WhatsApp chiederà di confermare se desideri cancellare i messaggi selezionati. Conferma questa azione.
  6. Opzione per tutti o solo per te: WhatsApp offre due opzioni per cancellare i messaggi: “Elimina per tutti” e “Elimina per me”. La prima opzione cancellerà i messaggi sia dalla tua conversazione che da quella dell’altro utente, mentre la seconda opzione cancellerà i messaggi solo dalla tua vista, lasciandoli visibili all’altro utente.
  7. Fatto: Una volta confermata l’eliminazione, i messaggi selezionati saranno cancellati.

È importante notare che hai un periodo di tempo limitato per cancellare i messaggi per tutti gli utenti della chat dopo averli inviati. Dopo un certo periodo di tempo, non sarà più possibile eliminare i messaggi inviati per tutti.

Per te stesso

come cancellare messaggi WhatsApp per te stesso

Se ti stai domandando come cancellare messaggi WhatsApp perché intendi rimuoverli solo sul tuo telefono, per prima cosa apri l’applicazione. Poi, entra nella chat o nel gruppo in cui ci sono messaggi, foto, video, GIF, documenti o file da eliminare. Non importa se li hai inviati tu o se li hai ricevuti. Tieni premuto il dito su uno di essi per selezionarlo. Dopodiché, seleziona gli altri (facoltativo). Una volta che li hai scelti, puoi cancellare messaggi WhatsApp per te stesso. Tocca il simbolo Cestino, opzione Elimina e scegli Elimina per me. Se si trattasse di un file multimediale, scegli “Elimina media dal telefono” prima di premere Ok, in modo da rimuoverlo pure dalla Galleria o dal Rullino.

Facendo ciò, i messaggi spariranno solo dal tuo telefono. I destinatari, potranno ancora visualizzarli. Per fare prima, ti ricordo che potresti anche cancellare l’intera cronologia chat in un colpo.

Tuttavia, se hai la necessità di rimuovere soltanto pochi messaggi per non farti spiare, non ne vale la pena. Piuttosto, dovresti orientarti sui trucchi per difenderti da chi ti spia. Ad esempio, su quello per nascondere le conversazioni spostandole nell’archivio.

Per tutti

come cancellare messaggi WhatsApp per tutti

Se vuoi sapere come cancellare messaggi WhatsApp perché vuoi revocare quelli che hai spedito a qualcuno, magari per sbaglio, devi fare in modo differente. Da non molto tempo, esiste una funzione che permette di cancellare i messaggi inviati. Grazie ad essa, è possibile annullare l’invio di un messaggio entro un periodo massimo di 60 minuti. Si possono togliere anche le foto, i video, le GIF, i documenti e i file.

Per fare ciò, apri l’applicazione. Poi, entra nella chat o nel gruppo in cui è presente il messaggio da rimuovere. A quel punto, selezionalo premendo a lungo su di esso. Quindi, scegli l’opzione Elimina, simbolo Cestino. Adesso, per cancellare messaggi WhatsApp sul tuo telefono e su quello degli altri contatti, scegli l’opzione Elimina per tutti.

Se hai provato a cancellare messaggi WhatsApp ma non ci sei riuscito poiché non hai rispettato la scadenza, non preoccuparti. Prova ad applicare il trucco che consente di cancellarli dopo i 60 minuti.

Ora che sai come si fa, ricordati alcune cose: affinché l’eliminazione abbia effetto, tutti i partecipanti dovranno avere l’applicazione aggiornata. Se qualcuno di loro avesse una versione meno recente, potrebbe continuare a vedere il messaggio che hai rimosso. Non riceverai una notifica per questo. Inoltre, tieni a mente che, prima della cancellazione, il destinatario potrebbe già aver letto il messaggio. Per questo motivo, prima di farlo, dovresti controllare le due v, ovvero le spunte.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy