Come nascondere che hai letto un messaggio WhatsApp

()

Quante volte, sopraffatto da questa emozione, hai desiderato che i tuoi contatti di WhatsApp non sapessero che hai visualizzato un messaggio e che non volevi o non potevi rispondere? Tante.. ne sono sicuro! D’altronde, è capitato anche a me.

Per fortuna, ho una splendida notizia per te: non solo esiste un modo per disattivare le cosiddette “spunte blu” di WhatsApp, ma si tratta anche di una procedura semplicissima da mettere in pratica.

Diversamente da come accade spesso e volentieri, non sono necessarie app aggiuntive di terze parti, né trucchetti particolari.  Infatti, si tratta solo di esplorare le impostazioni di WhatsApp con un pizzico di attenzione in più rispetto al solito, fino a trovare quello che stai cercando.

Ormai è risaputo che la doppia spunta blu, spesso, viene usata anche da coloro che intendono spiare conversazioni WhatsApp elegantemente. Pertanto, per proteggere la privacy, è sempre bene rimuoverla.

Premessa importante

Prima di tutto ti consiglio di riflettere sul risultato che otterrai dopo la disattivazione. Premetto che puoi riattivare l’opzione in qualunque momento, però, sarebbe meglio pensarci un attimo prima di farlo.

Ti dico questo, perché dal momento che non si può togliere la spunta blu singolarmente, tutti i contatti non visualizzeranno più le conferme di lettura quando guardano una chat dove ci sei tu.

All’apparenza, può sembrarti una banalità. Ma il tuo ragazzo/a o un tuo familiare, ad esempio, potrebbe chiedersi come mai hai fatto una scelta del genere. Lo stesso sospetto, potrebbe venire ai tuoi amici più stretti.

Voglio dire, se c’è qualcuno che ti sta importunando, sarebbe meglio bloccare quella persona. Non è necessario ricorrere all’eliminazione della doppia spunta blu. Se non vuoi far vedere che hai letto il messaggio a chi te lo manda, ma vuoi farlo di rado, potresti anche evitare la spunta blu.

Per fare questo, innanzitutto devi scaricare il messaggio. Poi, devi staccare internet a WhatsApp. Puoi farlo usando un firewall oppure chiudendo WhatsApp, spegnendo internet e riaprendo l’app quando sei offline. Dopo che hai letto il messaggio, puoi riattivare la connessione internet.

In alternativa, ti ricordo che potresti sempre leggere senza entrare, usando le notifiche o un’applicazione gratuita. Tuttavia, ormai potresti aver già deciso rendere invisibili le conferme di lettura. Ebbene, se così fosse, non devi far altro che continuare a leggere.

Come togliere le spunte blu?

Come ti ho già anticipato all’inizio di questo articolo, togliere le spunte blu di WhatsApp è un gioco da ragazzi. Ti riporto di seguito i passaggi che devi compiere, che sono molto simili sia se usi iPhone che se hai uno smartphone con sistema operativo Android, e addirittura se sei collegato con WhatsApp Web o Desktop.

Da iPhone

  1. Apri WhatsApp
  2. Fai tap su Impostazioni, poi su Account
  3. Seleziona la voce Privacy
  4. Scorri fino a trovare l’opzione Conferme di letture, che di default è attivata
  5. Fai tap sul pulsante accanto per disattivarla
come togliere la spunta di lettura su WhatsApp con iPhone

Da Android

come togliere la spunta di lettura su WhatsApp con Android
  1. Apri WhatsApp
  2. Fai tap su Altre opzioni
  3. Vai su Impostazioni, poi su Account
  4. Seleziona la voce Privacy
  5. Scorri fino a trovare l’opzione Conferme di letture, che di default è attivata
  6. Fai tap sul pulsante accanto per disattivarla

Da WhatsApp Web o Desktop

  1. Apri WhatsApp.
  2. Fai clic sui tre pallini in alto, quindi su Impostazioni.
  3. Vai su Privacy e togli la spunta alla voce Conferme di lettura.

Togliere le spunte blu nei gruppi

Insomma, arrivati a questo punto dovrebbe essere chiarissimo come togliere le spunte blu su WhatsApp. Ci tengo però a farti una precisazione che ritengo importante, in quanto potrebbe evitarti figuracce o altre situazioni poco piacevoli: anche se hai disattivato la conferma di lettura, gli altri partecipanti a una chat di gruppo potranno vedere se hai visualizzato o meno un messaggio.

È una logica che, ovviamente, vale anche a parti invertite: quando invii un messaggio a una chat di gruppo, saprai sempre chi l’ha letto, anche se qualcuno ha tolto le spunte blu. In questo caso, puoi visualizzare la schermata di informazioni relative al messaggio tenendo premuto su di esso; in questo modo, saprai chi l’ha solo ricevuto e chi invece l’ha anche aperto.

Spunte blu dei file multimediali

Infine, un’ultima cosa da sottolineare: quanto detto fino a questo momento, vale non solo per i messaggi testuali ma anche per i messaggi che contengono dei file multimediale, come foto e video.

Fanno eccezione solo le note vocali: le conferme di lettura della riproduzione dei messaggi audio non possono essere in alcun modo disattivate, almeno per il momento.

Cosa sono le spunte blu?

Anche se probabilmente lo sai già, è meglio ripassare velocemente che cosa sono le spunte blu della famosa app di messaggistica istantanea. Ti sarai senza dubbio reso conto che, accanto a ogni messaggio che mandi su WhatsApp, sono visibili uno oppure due segni di spunta:

  • un unico segno di spunta grigia indica che il messaggio è stato inviato correttamente,
  • due spunte, sempre di colore grigio, simboleggiano che il messaggio è stato consegnato al destinatario, sul suo telefono o su un dispositivo collegato,
  • la doppia spunta blu significa che il messaggio è stato letto dal destinatario.

Questo sistema è molto utile, ma può anche “ritorcersi” contro di te, perché vale anche a parti invertite: chi ti manda un messaggio può sapere se l’hai ricevuto e se l’hai letto.

Conclusioni

Una volta che hai capito come togliere la spunta di lettura su WhatsApp, la persona da cui vuoi proteggerti potrà soltanto beccarti online.

Questo, a meno che tu non usi i metodi descritti nella guida in cui ti spiego come non farsi vedere online su WhatsApp. Perciò, non basta disattivare il segno blu per passare inosservati.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy