Sticker di Telegram su WhatsApp: come fare

()

Al momento, non esiste un modo diretto per utilizzare gli sticker di Telegram su WhatsApp. Le due piattaforme di messaggistica utilizzano formati di sticker diversi e non sono compatibili tra loro.

Tuttavia, puoi creare degli sticker personalizzati da utilizzare su WhatsApp utilizzando le immagini degli sticker presenti su Telegram. Ecco come farlo:

  1. Scarica gli sticker da Telegram: Utilizza Telegram per accedere agli sticker che desideri utilizzare su WhatsApp. Puoi trovare una vasta gamma di sticker nei vari pacchetti disponibili su Telegram.
  2. Salva gli sticker sul tuo dispositivo: Una volta trovati gli sticker che desideri utilizzare, salva le immagini sul tuo dispositivo. Puoi farlo toccando e tenendo premuto sullo sticker, quindi selezionando l’opzione per salvarlo.
  3. Prepara gli sticker per WhatsApp: Dopo aver salvato le immagini degli sticker sul tuo dispositivo, puoi utilizzare un’applicazione o uno strumento online per convertirle in un formato compatibile con WhatsApp. Ci sono diverse app disponibili su Google Play Store o App Store che consentono di creare sticker personalizzati per WhatsApp. Alcuni esempi includono “Sticker Maker for WhatsApp” o “Personal Stickers for WhatsApp”.
  4. Crea gli sticker per WhatsApp: Utilizza l’applicazione scelta per caricare le immagini degli sticker che hai salvato e trasformarle in sticker personalizzati per WhatsApp. Segui le istruzioni fornite dall’app per creare i tuoi sticker.
  5. Aggiungi gli sticker a WhatsApp: Una volta creati gli sticker personalizzati, saranno disponibili nella tua libreria di sticker su WhatsApp. Puoi utilizzarli nelle tue chat proprio come gli altri sticker di WhatsApp.

Anche se questo processo richiede un po’ di lavoro manuale, ti consente comunque di utilizzare gli sticker che ti piacciono su Telegram anche su WhatsApp. Ricorda sempre di rispettare i diritti d’autore e di utilizzare solo immagini per le quali hai il permesso di fare uso.

Cosa sono e come funzionano

Uno sticker è un adesivo virtuale che può essere inviato e ricevuto in una chat o in un gruppo. Non si tratta di un’immagine, né di una GIF, né di un emoji, ma proprio di un contenuto speciale che – come dire? – “colma il gap” che c’è tra questi contenuti. È spesso utilizzato per condividere i meme, ma anche per rendere le conversazioni più simpatiche e informali.

Su WhatsApp, al momento in cui scrivo, uno sticker (o una maschera) può essere condiviso in formato webp, mentre su Telegram, il supporto è esteso anche ai formati jpeg, png e Gif.

Per usare gli sticker, è sufficiente aprire WhatsApp, entrare in una chat, aprire la tastiera e tappare il simbolo dell’adesivo che si trova in basso, sulla destra (vicino al pulsante delle emoticon e delle GIF). In quella sezione sarà possibile importare i pacchetti di adesivi, aggiungerli ai preferiti o iniziare ad utilizzarli.

Come trasferirli

Dopo questa veloce premessa sugli sticker, non ci resta che capire come passare gli sticker da Telegram a WhatsApp. Il procedimento è lunghetto ma, te lo assicuro, molto facile una volta appreso. E ne varrà senz’altro la pena.

Su Android

Per prima cosa, apri Telegram e cerca Stickers Downloader, un bot che serve a salvare gli sticker sul tuo dispositivo. Avvia la chat con Sticker Downloader, fai tap sull’icona degli adesivi e scegli lo sticker che rappresenta il pacchetto che vuoi importare su WhatsApp. Il bot ti risponderà inviandoti un link corredato dal pulsante “download”: una volta premuto, il pacchetto si scaricherà e tu, facendo tap sul nome dell’archivio zip, potrai salvare sul tuo smartphone la cartella compressa. Premi su “estrai file in”, seleziona il percorso in cui vuoi salvare gli adesivi e scegli “estrai”.

Quando gli sticker sono salvati sul tuo telefono, scarica da Google Play Store l’app “Sticker Maker by Viko” o altra simile. Avviala, schiaccia il pulsante per ottenere un nuovo pacchetto di adesivi e, dopo aver inserito il tuo nome e il nome del pacchetto, fai tap su “crea”. Si aprirà una nuova schermata; qui, devi selezionare la voce “seleziona file” e cercare gli adesivi che avevi scaricato da Telegram. Uno alla volta, aggiungili al pacchetto, se necessario modificali (anche se, solitamente, l’immagine dovrebbe essere già pronta all’uso, scontornata e con lo sfondo trasparente) e infine salvali. Finita la creazione del pacchetto, premi il bottone “aggiungi a WhatsApp” e conferma.

Su iPhone

Su iOS, non è al momento possibile trasferire direttamente gli sticker di Telegram su WhatsApp. Per importarli, è necessario chiedere a un amico un telefono Android. Una volta trovato l’altro dispositivo, potrai condividere gli adesivi da Telegram per iOS a Telegram per Android, e poi seguire la stessa procedura di cui sopra.

Non appena avrai aggiunto il pacchetto di sticker su WhatsApp per Android, ti basterà condividerne uno nella chat tra te e il tuo amico, per poi aggiungerlo alla tua collezione come fai di solito, sul tuo iPhone.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy