Quanto ci mette Temu a spedire e consegnare?

()

Temu è l’app di shopping online di origine cinese più popolare del momento, famosa per l’irresistibile connubio di prezzi bassi e spedizione economica. Ma quanto ci mette Temu a spedire e consegnare?

Ecco cosa bisogna sapere sulla spedizione e consegna dei pacchi Temu, prima di approfittare del vastissimo catalogo online e dei prezzi low cost!

Come funziona la spedizione di Temu

La spedizione dei prodotti rivenduti sull’app Temu è spesso gratuita. I tempi di spedizione e consegna variano in base agli articoli selezionati. Tuttavia, in media gli ordini su Temu vengono consegnati in circa 10 giorni.

Nella pagina di ciascun articolo in vendita è possibile trovare la data di consegna stimata, corredata da informazioni circa la percentuale di ordini consegnati entro tale periodo. In questo modo, l’utente può già farsi un’idea riguardo le tempistiche necessarie alla spedizione e alla consegna.

Costi di spedizione e tempi di consegna

Quanto ci mette Temu a spedire e consegnare gli ordini? Dipende dalla modalità di spedizione che si sceglie in fase di acquisto dell’articolo. In Italia Temu offre tre tipologie di spedizioni:

  1. Spedizione Standard: gratuita per tutti gli ordini e con tempi di consegna dai 5 ai 16 giorni lavorativi.
  2. Spedizione Express: al costo di 6,90 euro e con tempi di consegna dai 3 ai 12 giorni lavorativi.
  3. Click & Collect: servizio che permette di acquistare online e ritirare in negozio. Gratuito per tutti gli ordini e con tempi di consegna dai 5 ai 12 giorni lavorativi.

Come monitorare la consegna

Dopo che l’ordine su Temu è stato pagato e confermato con successo, vengono fornite le tempistiche di consegna stimate. Nella pagina di conferma dell’ordine appare anche il costo di spedizione, se previsto.

Una volta effettuato l’ordine, i tempi di consegna si possono visualizzare nella sezione “i tuoi ordini” dell’app Temu o del sito ufficiale Temu. Il tempo di consegna stimato si riferisce all’arrivo previsto dell’ordine, tenendo conto del tempo necessario per l’elaborazione e il transito.

Temu invia, inoltre, un messaggio recante la conferma dell’ordine e il tempo di elaborazione stimato. Bisogna, infatti, considerare che il magazzino impiega generalmente da 1 a 3 giorni per elaborare gli ordini ricevuti.

Una volta che il pacco è stato spedito, si riceve un messaggio di notifica di avvenuta spedizione nel quale vengono indicati i tempi di consegna stimati. Temu affida la spedizione a corrieri nazionali, perciò il codice di tracking potrebbe non essere immediatamente visibile. Non appena sarà disponibile, Temu fornisce anche il codice di tracciamento del pacco.

Problemi relativi alla consegna

Temu assicura che nella maggior parte dei casi gli ordini vengono recapitati nei tempi di consegna stimati. Tuttavia, la data di consegna effettiva può essere influenzata da fattori esterni, come l’organizzazione del volo aereo e le condizioni metereologiche o la reperibilità della merce richiesta.

Comunque, nel caso in cui ci siano ritardi nella consegna degli articoli acquistati su Temo, la piattaforma mette a disposizione delle modalità di risoluzione del danno nei confronti del cliente.

Politica di compensazione per i ritardi di consegna

Riguardo i tempi di spedizione e consegna di Temu, l’e-commerce prevede una speciale politica per i ritardi di consegna sugli ordini effettuati. Infatti, se l’ordine non viene consegnato entro l’ultima data di consegna stimata da Temu viene emesso un credito a favore dell’utente entro 48 ora da tale data.

Il credito viene emesso sul saldo credito Temu nella valuta utilizzata per l’ordine e con il tasso di cambio del momento in cui è stato effettuato l’ordine. In base alla modalità di spedizione, il credito ammonterà:

  • a 5 euro per le spedizioni standard;
  • a 7 euro per le spedizioni express.

Rimborso se l’articolo risulta consegnato

Nel caso in cui, invece, gli articoli ordinati risultano consegnati nella sezione “i miei ordini” del proprio profilo personale Temu, senza averli materialmente ricevuti, la piattaforma provvede al rimborso dei soldi spesi per l’ordine effettuato e mai ricevuto.

Per ottenere il rimborso è fondamentale contattare l’assistenza Temu entro 90 giorni dalla data dell’ordine ed essere in possesso di un account personale sulla piattaforma Temu.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy