Quali sono i tempi di consegna di Temu

()

Fare shopping online è piacevole e comodo, al punto che l’offerta è sempre più ampia. Tra gli e-commerce più di successo c’è Temu che offre un catalogo vastissimo a prezzi low cost. Ma il servizio di consegna è all’altezza delle aspettative?

Il servizio di spedizione di Temu

Quanto ci mette Temu a spedire e consegnare? Mediamente, l’e-commerce assicura di spedire e consegnare gli articoli ordinati in Italia entro 10 giorni dal momento dell’ordine. Questa tempistica, però, varia in base alla tipologia di prodotti ordinati e può essere influenzata da fattori esterni.

Per capire quali sono i tempi di consegna di Temu c’è un riferimento che, al momento dell’ordine, può essere utile. Si tratta della data di consegna stimata, riportata nella pagina di ciascun articolo in vendita. Oltre a ciò, bisogna tenere a mente che il magazzino impiega da 1 a 3 giorni nell’elaborazione degli ordini pervenuti.

Tempi di consegna e costi di spedizione

Come ogni e-commerce, anche Temu offre modalità di spedizione diverse, con tempistiche e costi differenti. Di conseguenza, i tempi di consegna di Temu variano in base alla tipologia di spedizione scelta tra le tre disponibili:

  1. Spedizione Standard: gratuita per tutti gli ordini e con tempi di consegna dai 5 ai 16 giorni lavorativi.
  2. Spedizione Express: al costo di 6,90 euro e con tempi di consegna dai 3 ai 12 giorni lavorativi.
  3. Click & Collect: servizio che permette di acquistare online e ritirare in negozio. Gratuito per tutti gli ordini e con tempi di consegna dai 5 ai 12 giorni lavorativi.

Come monitorare la consegna

Una volta effettuato e pagato l’ordine su Temu, i tempi di consegna stimati sono visibili nella pagina di conferma dell’ordine, dove appare anche il costo della spedizione.

L’informazione riguardo quali sono i tempi di consegna di Temu può essere controllata costantemente nella sezione “i tuoi ordini” dell’app Temu o del sito ufficiale Temu. C’è da considerate che il tempo di consegna stimato comprende anche il tempo necessario per l’elaborazione e il transito della merce e si riferisce all’arrivo previsto dell’ordine.

Nel momento in cui il pacco viene spedito e lascia il magazzino, Temu invia una notifica di avvenuta spedizione nella quale viene specificato il tempo di consegna previsto, che è sempre una stima. La spedizione dei pacchi Temu è affidata a corrieri nazionali, quindi il codice di tracciamento dell’ordine potrebbe non essere immediatamente visibile.

Gestione dei ritardi di consegna

La data di consegna effettiva degli ordini Temu può differire da quella che la piattaforma ha precedentemente stimato. Ciò avviene a causa di fattori imprevedibili come ritardi dei voli aerei, condizioni meteorologiche avverse oppure problemi con la reperibilità degli articoli acquistati.

Per sopperire a queste mancanze e al ritardo nella consegna dell’ordine, Temu prevede due modalità con le quali venire incontro al cliente in attesa di ricevere il suo pacco.

Politica di compensazione

Per politica di compensazione Temu intende un meccanismo attraverso il quale l’utente viene “rimborsato” di un piccolo credito a fronte del ritardo nella consegna. In questo caso, se l’ordine non viene consegnato entro l’ultima data di consegna stimata da Temu viene emesso un credito a favore dell’utente entro 48 ora da tale data.

La somma viene emessa sul saldo credito Temu, nella valuta utilizzata per l’ordine e con il tasso di cambio del momento in cui è stato effettuato l’ordine. In base alla modalità di spedizione scelta al momento dell’acquisto, il credito sarà:

  • di 5 euro per le spedizioni standard;
  • di 7 euro per le spedizioni express.

Rimborso dell’acquisto

Se, invece, controllando la sezione “i miei ordini” da app o sito ufficiale, gli articoli risultano consegnati senza averli materialmente ricevuti al proprio indirizzo di consegna, Temu provvede al rimborso dell’intera cifra spesa per l’ordine effettuato e mai ricevuto.

Affinché si riceva effettivamente il rimborso, è necessario contattare l’assistenza di Temu e comunicare il problema entro 90 giorni dalla data dell’ordine. In questa fase, è fondamentale essere in possesso di un account Temu a proprio nome, dal quale è stato effettuato l’ordine.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy