Perché non vedo “Online” su WhatsApp

()

In questa guida vedremo le possibili ragioni per cui non si riesce a vedere lo stato “Online” di alcuni tuoi contatti su WhatsApp. Da impostazioni di privacy a potenziali problemi tecnici, ci sono molteplici fattori che possono influenzare la visibilità di questa funzionalità.

Ti guiderò attraverso una serie di passaggi diagnostici e soluzioni per aiutarti a capire meglio come funziona lo stato “Online” di WhatsApp e come risolvere il problema. Se sei pronto a svelare il mistero, iniziamo!

Perché non vedo online su WhatsApp?

Se non riesci a vedere lo stato online di qualcuno su WhatsApp, ci possono essere diverse spiegazioni:

  1. La persona ha impostato la privacy: L’utente potrebbe aver impostato la privacy in modo che nessuno possa vedere il suo stato online.
  2. Aggiornamenti dell’App: Assicurati di avere l’ultima versione di WhatsApp, poiché le versioni obsolete possono avere problemi di visualizzazione.
  3. Problemi di Connessione: Potresti avere problemi di connessione che impediscono l’aggiornamento dello stato online.
  4. Sei stato bloccato: Se un utente ti ha bloccato su WhatsApp, non potrai vedere il suo stato online o l’ultimo accesso.
  5. WhatsApp Down: Ci potrebbero essere problemi ai server di WhatsApp che influiscono sulla visualizzazione dello stato online.

Se questa spiegazione non ti convince, perché continui a monitorare il contatto e non ti capita mai, giorno e notte, di vederlo online, potrebbe averti bloccato. Per sapere qualcosa di più a questo proposito, ti rimando all’articolo in cui spiego cosa vede un contatto bloccato su WhatsApp.

Come faccio a sapere se una persona è online su WhatsApp?

Per sapere se una persona è online su WhatsApp, puoi aprire la chat con quella persona e guardare sotto al suo nome o numero di telefono in cima alla schermata della chat. Se l’utente è online, vedrai la dicitura “online”.

Se non è online, potresti vedere l’orario del suo ultimo accesso, a meno che l’utente non abbia impostato la propria privacy in modo da nascondere queste informazioni.

Cose da sapere:

  • Stato Online: Se un contatto è online, significa che WhatsApp è aperto in primo piano sul suo dispositivo e che il dispositivo è connesso a Internet.
  • Ultimo Accesso: L’ultimo accesso indica l’ultima volta che il contatto ha utilizzato WhatsApp.
  • Impossibilità di Vedere lo Stato: Se non riesci a vedere l’ultimo accesso o lo stato online di qualcuno, i motivi possono includere impostazioni di privacy dell’utente, le tue impostazioni di privacy, il fatto che potresti essere stato bloccato, non aver chattato con il contatto prima, o il contatto non ti ha salvato nella sua rubrica (e viceversa).
  • Durante la Chat: Quando sei in una conversazione, gli utenti possono vedere quando stai scrivendo.

Se queste informazioni non compaiono, potrebbero esserci delle impostazioni di privacy attive o altri fattori che impediscono la visualizzazione dello stato online.

Come non risultare “Online”

A questo punto, avrai dunque imparato a capire se sei stato bloccato da un contatto e come gestire attivamente la tua privacy su WhatsApp.

Non ti resta che apprendere come “dribblare” chi controlla il tuo stato online su WhatsApp (che, come dicevo, non si può nascondere) usando un paio di valide strategie.

Più precisamente:

  • Leggi i messaggi direttamente dal pannello notifiche dello smartphone o, se utilizzi il PC/Mac, lasciando aperta la chat in una finestra attiva, che tuttavia non è la principale (ad es. lasci aperto WhatsApp Desktop in background mentre lavori su un documento Word). Potresti anche rispondere alle notifiche che ti interessano sfruttando lo spazio apposito messo a disposizione nel centro delle avvertenze di iOS o Android. Certo, questa strategia potrebbe diventare complessa da mettere in pratica se stai chattando con più persone contemporaneamente, ma penso che sia, di fatto, la migliore se vuoi evitare di essere bombardato di messaggi da chi aspetta di vederti online per una risposta istantanea;
  • Alla ricezione di un messaggio non proprio gradito, disattiva la connessione (ricorda di spegnere sia il Wi-Fi che la connessione dati sul telefono), accedi a WhatsApp, controlla tranquillamente tutti gli aggiornamenti e poi chiudi l’app. Considera però che questo sistema non è poi così efficace, perché una volta riattivata la connessione è possibile che i messaggi risultino ricevuti e letti (ma quello sarebbe un altro problema, correlato alle due v);
  • Usa un’applicazione di terze parti per leggere i messaggi ricevuti su WhatsApp: ne esistono diverse e alcune, come per esempio Unseen, sono piuttosto valide. Per saperne di più, comunque, ti rimando all’approfondimento dedicato a come risultare invisibili su WhatsApp;
  • Usa un’app di messaggistica differente. Per evitare problemi e chattare indisturbatamente, usa Signal oppure avvia Telegram e contatta gli amici più stretti tramite codesti sistemi di messaggistica istantanea, che offrono all’utente – dunque a te – una privacy più ristretta.

Concludendo, sebbene sia impossibile evitare di risultare online su WhatsApp, potrai comunque adottare tecniche valide per proteggere al meglio la tua privacy e, allo stesso modo, se non capisci perché non ti capita più di vedere online un certo contatto, è possibile che abbia cambiato numero o che semplicemente ti abbia bloccato! A buon intenditor…

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy