Microsoft Word si blocca durante il salvataggio automatico? Come risolvere

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Se Microsoft Word si blocca durante il salvataggio automatico, ci sono diverse soluzioni che puoi provare per risolvere il problema. Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Aggiorna Microsoft Word: Assicurati di avere l’ultima versione di Microsoft Word installata sul tuo computer. Le versioni più recenti spesso includono correzioni per bug e problemi noti.
  2. Disabilita temporaneamente il salvataggio automatico:
    • Apri Microsoft Word e vai su “File” > “Opzioni”.
    • Nella finestra delle opzioni, seleziona “Salvataggio” dalla barra laterale sinistra.
    • Disattiva l’opzione “Salva automaticamente le modifiche ogni X minuti”.
    • Fai clic su “OK” per confermare le modifiche.
    • Prova a lavorare su un documento senza il salvataggio automatico per vedere se il problema persiste.
  3. Controlla lo spazio su disco: Assicurati di avere abbastanza spazio libero sul disco rigido del tuo computer. Se lo spazio è limitato, potrebbe causare problemi durante il salvataggio dei documenti.
  4. Disabilita temporaneamente il software antivirus: A volte, il software antivirus può interferire con le operazioni di salvataggio di Word. Prova a disabilitare temporaneamente il software antivirus e verifica se il problema si risolve. Assicurati di riattivare il software antivirus dopo il test.
  5. Ripara o reinstalla Microsoft Office:
    • Vai su “Pannello di controllo” > “Programmi” > “Disinstalla un programma”.
    • Seleziona Microsoft Office dalla lista dei programmi installati e fai clic su “Modifica” o “Ripara”.
    • Segui le istruzioni per riparare l’installazione di Microsoft Office.
    • Se il problema persiste, puoi considerare la disinstallazione e la reinstallazione completa di Microsoft Office.
  6. Crea un nuovo profilo utente: A volte il problema può essere legato al profilo utente corrotto. Prova a creare un nuovo profilo utente sul tuo computer e apri Microsoft Word utilizzando il nuovo profilo per vedere se il problema persiste.
  7. Contatta il supporto tecnico: Se non riesci a risolvere il problema utilizzando le soluzioni sopra descritte, ti consiglio di contattare il supporto tecnico di Microsoft Office. Potrebbero essere in grado di fornire assistenza più specifica e personalizzata per risolvere il problema.

Seguendo questi suggerimenti, dovresti essere in grado di risolvere il problema di Microsoft Word che si blocca durante il salvataggio automatico.

Microsoft Word si blocca durante il salvataggio automatico

Se Word si blocca durante il salvataggio automatico, la prima cosa che ti consiglio è quella di avere un po’ di pazienza ed attendere qualche secondo.

Se il documento che stai realizzando è ricco di contenuti, come ad esempio immagini o altri contenuti multimediali, il completamento del salvataggio automatico potrebbe richiedere più tempo del previsto.

Se invece noti che il programma si blocca anche con documenti di piccole dimensioni, effettua le procedure ripotate nei capitoli che seguono.

Controlla la connessione ad Internet

L’intera suite Office è strettamente legata al servizio Cloud OneDrive e quest’ultimo viene utilizzato anche durante i salvataggi automatici. Se la tua connessione ad Internet non funziona o è poco stabile potresti riscontrare problemi durante il salvataggio del documento.

In questi casi il problema più frequente è l’aumento considerevole del tempo necessario per eseguire il salvataggio.

Quindi, prima di proseguire con la lettura dell’articolo ti suggerisco di controllare se la tua connessione ad Internet funziona in modo corretto.

Controlla lo spazio disponibile su OneDrive

Come scritto nel capitolo precedente, Word utilizza OneDrive durante il salvataggio automatico. Il cloud di Microsoft offre gratuitamente uno spazio d’archiviazione di 5 GB.

Se lo spazio disponibile si sta esaurendo, Word potrebbe non essere in grado di sincronizzare i documenti e quindi concludere in modo corretto il salvataggio automatico.

In questo caso dovrai salvare il documento manualmente sul tuo computer, effettuare una pulizia sul cloud per recuperare un po’ di spazio o eseguire l’aggiornamento di OneDrive ad un piano a pagamento che offra un maggiore spazio d’archiviazione.

Rinomina il file dei modelli predefiniti

Se non hai problemi di connessione e se hai sufficiente spazio d’archiviazione su OneDrive, ma Word continua a bloccarsi durante il salvataggio automatico del documento, prova a rinominare il file dei modelli predefiniti. Per farlo la procedura da effettuare è la seguente:

  • Chiudi Microsoft Word;
  • Avvia lo strumento Esegui, premendo da tastiera WIN + R;
  • Digita: “%appdata%”, quindi clicca sul pulsante “OK” o premi INVIO;
  • Nella finestra di Esplora file, apri la cartella “Microsoft”;
  • Apri la cartella “Templates”;
  • Individua il file “Normal.dotm”, quindi clicca con il tasto destro su quest’ultimo;
  • Dal menu contestuale che si apre, fai clic sull’opzione “Rinomina”;
  • Rinomina il file in “OldNormal.dotm”.

Adesso Word non si dovrebbe più bloccare durante il salvataggio automatico.

Disabilita i componenti aggiuntivi

I componenti aggiuntivi di Word possono semplificare diverse attività, tuttavia, la presenza di un componente aggiuntivo malfunzionante potrebbe causare diverse problematiche e potrebbe essere la causa dei continui blocchi di Microsoft Word.

Quindi, se hai effettuato le procedure descritte in precedenza, ma continui a riscontrare problemi, ti suggerisco di provare a disabilitare i componenti aggiuntivi di Word.

  • Fai clic sulla voce “File”, presente in alto a sinistra;
  • Clicca sulla voce “Opzioni”, presente in basso a sinistra;
  • Nella finestra che si apre, fai clic sulla voce “Componenti aggiuntivi”, presente nella barra laterale sinistra,
  • Dal menu a tendina presente in basso, seleziona la voce “Componenti aggiuntivi COM” e clicca sul pulsante “Vai”;
  • Seleziona il componente aggiuntivo da eliminare e fai clic sul pulsante “Rimuovi”.

Disattiva i salvataggi automatici

Se Microsoft Word continua a bloccarsi, molto probabilmente il problema potrebbe essere causato da un malfunzionamento del sistema, come ad esempio i file di sistema danneggiati o la presenza di un virus o un malware.

Se nell’attesa di risolvere il problema in maniera definitiva desideri utilizzare Word, ti suggerisco di disattivare i salvataggi automatici, per farlo:

  • Fai clic sulla voce “File”, presente in alto a sinistra;
  • Clicca sulla voce “Opzioni”, presente in basso a sinistra;
  • Seleziona dalla barra laterale sinistra, la voce “Salvataggio”;
  • Rimuovi i segni di spunta dalle voci “Salvataggio automatico dei file archiviati nel Cloud per impostazioni predefinita in Word” e “Salva informazioni di salvataggio automatico”;
  • Clicca su “OK”.

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Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

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