Come leggere i messaggi Instagram senza visualizzare

()

Al momento, Instagram non offre un modo ufficiale per leggere i messaggi diretti senza che l’altra persona veda che hai visualizzato il messaggio. Tuttavia, ci sono alcuni trucchi che puoi utilizzare per farlo in modo discreto:

  1. Modalità aereo o disattivazione della connessione dati: Puoi attivare la modalità aereo sul tuo dispositivo o disattivare temporaneamente la connessione dati o Wi-Fi prima di aprire l’app Instagram. In questo modo, potrai leggere i messaggi senza che venga inviata una notifica di lettura.
  2. Notifiche di anteprima: Se hai attivato le notifiche di anteprima per i messaggi Instagram sul tuo dispositivo, potresti essere in grado di leggere parte del messaggio direttamente dalla notifica senza aprire l’app. Questo ti consente di decidere se rispondere senza dover aprire l’app stessa.
  3. Impostazioni di privacy avanzate: Puoi utilizzare le impostazioni di privacy avanzate su Instagram per disattivare le conferme di lettura dei messaggi diretti. Tuttavia, questo comporterà anche che tu non potrai vedere se gli altri hanno letto i tuoi messaggi.
  4. App di terze parti: Esistono alcune app di terze parti che potrebbero offrire la possibilità di leggere i messaggi senza che venga inviata una notifica di lettura. Tuttavia, utilizzare app di terze parti potrebbe violare i termini di servizio di Instagram e comportare rischi per la sicurezza del tuo account.

Si tenga presente che queste soluzioni potrebbero non essere completamente efficaci o potrebbero violare i termini di servizio di Instagram. È importante utilizzare queste opzioni con cautela e rispettare la privacy degli altri utenti.

Leggere i messaggi Instagram dalle notifiche

La prima soluzione che ti propongo è quella più semplice e ti permetterà di leggere i messaggi Instagram senza visualizzarli tramite le notifiche dell’applicazione.  Per riuscire a utilizzare questo trucco, devi controllare che le notifiche della ricezione di messaggi Instagram siano attive nel tuo dispositivo.

Per fare ciò, accedi all’app di Instagram e vai sul tuo profilo. Seleziona l’icona che si trova in alto a destra. Dal menu che ti viene mostrato fai tap su Impostazioni > Notifiche > Messaggi Diretti e controlla che nella sezione “Messaggi” la spunta sia impostata sulla voce “Attiva“.

Dopodiché dovrai controllare che anche nelle impostazioni del tuo dispositivo siano attive le notifiche di Instagram. Se sei in possesso di un iPhone clicca sull’icona delle Impostazioni > Instagram > Notifiche e assicurati che la levetta della voce “Consenti notifiche” sia situata su ON. Su Android, seleziona il simbolo delle Impostazioni > Notifiche > Instagram e controlla che “Consenti notifiche” presenti la levetta su ON.

In questo modo, quando riceverai un messaggio potrai leggerne una “preview” direttamente dal menu delle notifiche ed evitare di visualizzarlo in chat. Per visualizzare le notifiche trascina il dito dall’alto verso il basso nella parte superiore del tuo telefono. Vedrai solo poche parole del messaggio, clicca sull’icona a forma di v come nell’immagine qui sopra per vedere altro testo del messaggio.

Attenzione, questo metodo funziona con i messaggi brevi e concisi. Se non riesci a visualizzare il messaggio intero allora dovrai affidarti al metodo spiegato nel prossimo paragrafo.

Leggere i messaggi Instagram senza connessione a Internet

Se non riesci a visualizzare tramite le notifiche un messaggio Instagram allora dovrai affidarti al prossimo metodo per riuscire a leggere il messaggio senza farlo sapere al mittente. Ti basterà disattivare la connessione a Internet al momento della lettura del messaggio. Vediamo insieme quali sono gli step da seguire.

Se sei in possesso di un Android, recati sulle Impostazioni del dispositivo e seleziona la voce “Wireless e reti“. Procedi disattivando sia il Wi-Fi che la rete dati. La connessione ad internet può essere disattivata anche tramite il pannello di controllo accessibile facendo swipe dall’alto verso il basso. Dal menù che ti comparirà sullo schermo disattiva la connessione dati e il Wi-Fi premendo sulle icone. In alternativa, da questo menu puoi selezionare la “modalità aereo” selezionando l’icona dell’aeroplano.

Su iPhone, per disattivare la connessione internet dovrai recarti prima su Impostazioni > Wi-Fi e poi Impostazioni > Cellulare dove dovrai spostare su OFF le levette delle rispettive voci. Come per i dispositivi Android, per disattivare la tua connessione puoi recarti anche al menu del centro di controllo che puoi visualizzare facendo swipe dall’alto dello schermo verso il basso (per i modelli con il tasto Home fisico) oppure con uno swipe dall’angolo in alto a destra dello schermo verso il basso (per i modelli con Face ID). In alternativa, puoi attivare la “modalità aereo” facendo  tap sull’icona dell’aeroplano presente nel menu del centro di controllo.

Dopo esserti assicurato di aver disattivato la tua connessione internet, apri l’app di Instagram. Accedi ai messaggi selezionando l’icona dell’aeroplano di carta situata nell’angolo in alto a destra. Clicca sulla chat desiderata per leggere il messaggio. Ripeti questa operazione ogni volta che vorrai visualizzare un messaggio Instagram senza far sapere a chi ti ha scritto di averlo letto.

Leggere i messaggi Instagram limitando l’account

L’ultima soluzione che ti propongo per leggere i messaggi instagram senza visualizzarli consiste nel limitare l’account di Instagram della persona che ti sta scrivendo. Nota bene che questa funzionalità applica delle restrizioni al profilo limitato. Per esempio, non potrà vedere i tuoi commenti sotto i post senza la tua approvazione.

Se pensi questo sia la soluzione adatta alle tue esigenze, in questo paragrafo ti spiegherò come fare. Per cominciare, recati sul profilo dell’utente da limitare e premi sull’icona () nell’angolo in alto a destra. Si aprirà un menu nel quale dovrai premere la voce “Applica Restrizioni“.

In questo modo i messaggi che riceverai da questo utente verranno spostati nella sezione delle “Richieste” accessibile dalla Home Page di Instagram e selezionando l’icona dell’aeroplano. In questo modo, potrai leggere i messaggi senza che il mittente lo sappia. Se in futuro vorrai rimuovere queste limitazioni, dovrai ripetere il procedimento spiegato nel paragrafo precedente.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Giulia Busellato
Sono appassionata di viaggi, tecnologia, libri e radio. Ho collaborato con siti come L'Eco Vicentino, Notizie.it e Impulsemag.it. Il mio sogno nel cassetto è girare l'Europa in un camper domotico ed elettrico insieme al mio cane "Google".

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy