Come mettere iPhone in modalità aereo

()

Per mettere un iPhone in modalità aereo, segui questi passaggi:

  1. Dalla schermata Home o da qualsiasi schermata, apri il Centro di Controllo:
    • Su iPhone con Face ID, scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo.
    • Su iPhone con tasto Home, scorri verso l’alto dal bordo inferiore dello schermo.
  2. Attiva la modalità aereo:
    • Tocca l’icona dell’aereo per attivare la modalità aereo. L’icona diventerà arancione quando la modalità aereo è attiva.

La modalità aereo disattiverà la connettività wireless dell’iPhone, inclusi cellulari, Wi-Fi, Bluetooth, e i servizi di localizzazione GPS. Puoi riattivare Wi-Fi e Bluetooth manualmente tramite il Centro di Controllo anche quando la modalità aereo è attiva, ma la connettività cellulare resterà disabilitata fino a quando non disattiverai la modalità aereo.

Come mettere iPhone in modalità aereo

Su iOS, puoi attivare la modalità Uso in aereo in due maniere, usando il Centro di controllo o le Impostazioni di sistema.

Se decidi di abilitare la modalità offline di iPhone con il Centro di controllo, puoi attivare la funzione da qualsiasi schermata, anche quando il dispositivo è bloccato con codice. È un po’ come quando abiliti il Night Shift su iOS.

mettere iPhone in modalità aereo attivazione dal Centro di controllo

Per fare questo, devi aprire il Centro di controllo effettuando uno swype dal basso verso l’alto (strusciando il dito sullo schermo). Aprendolo, vedrai apparire una serie di comandi. Tra questi, devi pigiare sul bottone che ha l’icona dell’aeroplano per abilitare la modalità offline. Facendo ciò, visualizzerai la notifica “Uso in aereo: attivo”.

mettere iPhone in modalità aereo attivazione dalle impostazioni

Se invece vuoi mettere iPhone in modalità aereo usando le Impostazioni di sistema, devi prima sbloccare il telefono e digitare il codice di sicurezza (se impostato).

Dopo averlo fatto, devi accedere alle Impostazioni e attivare il cursore che vedi accanto alla voce Uso in aereo. L’opzione, la riconoscerai subito, perché oltre ad essere la prima, essa ha un’icona di fianco che raffigura un velivolo.

Facendo ciò, in aggiunta, vedrai apparire il simbolo di un aereo anche nella barra di stato (in alto), alla sinistra dell’orologio.

Come attivare WiFi e Bluetooth in modalità aereo su iPhone

mettere iPhone in modalità aereo attivazione WiFi e Bluetooth

In entrambi i casi, sarai riuscito a mettere iPhone in modalità aereo. Però, se la compagnia aerea permette l’uso del WiFi e del Bluetooth a bordo, potresti attivarli singolarmente usando ancora il Centro di controllo.

Quindi, dopo aver effettuato lo swipe dal basso verso l’alto, puoi toccare appunto i bottoni WiFi e Bluetooth per abilitare queste funzionalità. Ciò ti permetterà di usare le due funzioni wireless, lasciando disattiva la rete cellulare (voce e dati).

Infine, non preoccuparti per la sveglia, perché rimarrà attiva pur abilitando la modalità Uso in aereo.

A cosa serve la modalità aereo su iPhone?

La modalità aereo su iPhone è una funzione che serve a disattivare tutte le connessioni wireless del dispositivo, come il Wi-Fi, il Bluetooth e la rete cellulare. In altre parole, quando si attiva la modalità aereo, il telefono diventa completamente inutilizzabile per le comunicazioni digitali. Questa funzione è utile in situazioni in cui è richiesto o consigliato di evitare le interferenze elettromagnetiche, ad esempio durante il decollo e l’atterraggio di un aereo, o durante un viaggio in treno per evitare di disturbare il segnale dei dispositivi di navigazione. Inoltre, la modalità aereo è anche utile per risparmiare batteria, poiché disattivando le connessioni, il telefono consuma meno energia. Tuttavia, è importante ricordare che durante l’attivazione della modalità aereo, non sarà possibile ricevere chiamate, messaggi o notifiche in tempo reale, a meno che non si disattivi la funzione manualmente.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy