1. TikTok

Come fare le foto dinamiche con TikTok

Ricordi le fotografie in movimento presenti nel mondo magico di Harry Potter, in cui le persone si animavano all’interno dello scatto? C’è un filtro su TikTok che permette di ottenere un effetto molto simile, animando il volto di una persona in una fotografia.

Ecco come realizzare una foto dinamica su TikTok e i diversi utilizzi di questo filtro sorprendente.

Indice

Cos’è e come funziona il filtro “Foto dinamiche”

personaggio animazione panda con luci TikTok foto dinamiche

Foto dinamiche è uno dei filtri più popolari su TikTok. Esso permette di dare vita a fotografie statiche, realizzando ritratti dinamici in cui gli occhi, la bocca e l’espressione della persona fotografata prendono vita. Insieme al filtro per cartoonizzare le facce su Snapchat, questa lente è tra i trend più gettonati del momento sui social, perché permette di realizzare scatti divertenti e che catturano l’attenzione a partire da selfie o foto di famiglia.

Foto dinamiche permette di creare vere e proprie animazioni a partire dalle foto in bianco e nero dei propri nonni e bisnonni, animare scatti di personaggi famosi, dare vita a giocattoli e action figures.

L’intelligenza artificiale alla base del filtro riconosce i tratti facciali del soggetto e li anima in maniera verosimile: gli occhi si muovono e sbattono le palpebre, la bocca sorride, lo sguardo viene rivolto in varie direzioni. Il loop animato dura qualche secondo e poi si ripete. Se la fotografia ha una buona risoluzione, l’effetto è abbastanza realistico.

Dove si può applicare il filtro

filtro foto dinamiche TikTok icona

Foto dinamiche è un filtro che può essere utilizzato su qualsiasi fotografia che ritragga una o più persone. L’unico requisito richiesto è che i tratti del volto da animare siano sufficientemente chiari affinché il filtro li riconosca. È preferibile quindi utilizzare scatti in cui la persona è ritratta frontalmente o di tre quarti, e non di profilo.

Questo filtro si può tuttavia applicare a ogni tipo di scatto, ovvero:

  • Vecchie fotografie in bianco e nero;
  • Scatti a colori in alta definizione;
  • Fotografie stampate su giornali e libri.

L’unico requisito necessario è che il soggetto inquadrato abbia sembianze umane o umanoidi.

Il filtro funziona anche nel caso d’illustrazioni e ritratti (personaggi disegnati sulle banconote, fumetti, disegni, quadri, sculture) e con giocattoli, bambole e action figures. È possibile quindi animare una grande varietà di soggetti, a patto che abbiano tratti umani.

Come si utilizza il filtro su TikTok

uso filtro foto dinamiche TikTok

1° metodo:

  1. Apri l’app di TikTok, premi il pulsante + al centro della barra inferiore. Si aprirà la schermata consueta per realizzare un TikTok;
  2. Clicca in basso a sinistra su “Effetti” e poi seleziona la categoria Tendenze;
  3. Cerca l’icona del volto grigio su sfondo verde con un rettangolo arancione;
  4. Seleziona il filtro, inquadra lo scatto che desideri animare e attendi qualche secondo finché “Foto dinamiche” non riconosce il volto del soggetto inquadrato e inizia ad animarlo;
  5. A quel punto, è sufficiente premere il pulsante rosso (in basso, al centro) per registrare un TikTok.

2° metodo (da utilizzare soprattutto se non si trova il filtro “Foto dinamiche” nelle Tendenze):

  1. Apri l’app di TikTok, premi il secondo pulsante da sinistra della barra inferiore, ovvero la lente d’ingrandimento, opzione Scopri;
  2. In questa pagina puoi cercare i filtri e gli effetti presenti su TikTok. Scrivi foto dinamiche o dynamic photos nella barra in alto: vedrai apparire la stessa dicitura nei suggerimenti sottostanti;
  3. Seleziona il risultato suggerito: TikTok ti mostrerà una serie di video realizzati con la stessa lente;
  4. A questo punto ti basta aprirne uno, toccare il nome del filtro (presente sopra il nome dell’utente, creator) per accedere alla pagina dello stesso;
  5. Scegliendo l’opzione “Aggiungi ai preferiti”, questa lente sarà sempre a tua disposizione nella scheda dedicata.

Condivisione delle foto animate su TikTok

I TikTok realizzati con il filtro foto dinamiche possono essere salvati come bozze su TikTok e pubblicati successivamente, nonché condivisi immediatamente.

Una volta realizzato il tuo TikTok, premi il tasto rosso tondo con la spunta bianca (in basso a destra). Se sei soddisfatto del risultato, nella schermata successiva premi il pulsante rosso Avanti.

Accederai a una schermata che ti permetterà d’inserire un testo di commento, gli hashtag e di taggare gli amici. Cliccando il tasto rosso Pubblica (situato in basso a destra) il TikTok sarà immediatamente visibile ai tuoi follower. Se invece preferisci condividerlo più tardi, premi il tasto bianco Bozze (situato in basso a sinistra).

Potresti condividere il video realizzato con il filtro “foto dinamica” anche su Instagram e/o sugli altri tuoi account social (ad es. Facebook). Per sapere come fare, leggi il tutorial dedicato a come salvare i video di TikTok.

Come fare le foto dinamiche senza usare TikTok

Non hai un account TikTok ma desideri comunque realizzare delle foto animate? Puoi ricorrere ad alcune app e siti gratuiti che permettono di realizzare questo genere di effetto, scaricandole sul tuo smartphone/tablet.

Quella più popolare e che consente di ottenere risultati pressoché identici al filtro di TikTok è TokkinHeads Portraits, disponibile per dispositivi iOS e Android ma anche online, sul sito tokkingheads.com. L’app è gratuita.

Pubblicità