Come fare un sondaggio su Telegram?

()

Su Telegram, puoi creare un sondaggio utilizzando il bot PollBot. Ecco come farlo:

  1. Trova PollBot: Vai su Telegram e cerca PollBot nell’elenco dei contatti o nei gruppi. Puoi trovarlo cercando “PollBot” nella barra di ricerca.
  2. Inizia una nuova conversazione con PollBot: Fai clic sull’icona del bot PollBot per avviare una nuova conversazione con esso.
  3. Crea il sondaggio: Una volta nella chat con PollBot, digita /newpoll seguito dalla domanda del sondaggio. Ad esempio: /newpoll Qual è il tuo colore preferito?.
  4. Aggiungi opzioni di risposta: Segui le istruzioni di PollBot per aggiungere opzioni di risposta al sondaggio. Puoi inserire una dopo l’altra le opzioni di risposta, o inserirle tutte in una volta separandole con virgole. Ad esempio: Rosso, Blu, Verde.
  5. Personalizza le impostazioni del sondaggio (opzionale): PollBot ti permette di personalizzare alcune opzioni del sondaggio, come se gli utenti possono selezionare più di una risposta, se i risultati del sondaggio sono visibili, ecc.
  6. Conferma e pubblica il sondaggio: Una volta inserite le opzioni di risposta e configurate le impostazioni desiderate, conferma il sondaggio. PollBot ti fornirà un link per condividere il sondaggio con altri utenti.
  7. Condividi il sondaggio: Puoi condividere il link del sondaggio con gli utenti su Telegram, inviandolo in chat di gruppo o direttamente a contatti singoli.

Una volta che gli utenti inizieranno a votare, Potrai vedere i risultati del sondaggio aggiornati in tempo reale nella chat con PollBot.

Come fare un sondaggio su Telegram

La funzione dei sondaggi di Telegram è un tool intuitivo da usare che può aiutare nella moderazione dei contenuti di gruppi e canali con molti utenti. In modo simile ai sondaggi su Whatsapp e altri social, la funzione di Telegram ti permette di capire a cosa sono interessati gli utenti evitando di ricevere messaggi in eccesso. Inoltre, è una funzione divertente che permette un’interazione diretta ed efficace con tutti i tuoi contatti.

Prima di entrare nel vivo di questa guida ti consiglio di verificare che la tua applicazione di Telegram sia aggiornata alla sua ultima versione.

Tipologie di sondaggi

La piattaforma di Telegram ha lanciato diverse tipologie di sondaggi. Di seguito, troverai i modelli che puoi utilizzare:

  • Voti visibili e anonimi: con questa modalità puoi fare un sondaggio su Telegram permettono a tutti i membri del gruppo di esprimere una scelta sia in forma anonima sia pubblica. La scelta di vedere “chi ha votato per cosa” viene fatta durante la creazione del sondaggio;
  • Risposte multiple: i sondaggi con risposte multiple ti permettono di aggiungere diverse opzioni che si possono selezionare contemporaneamente. Per esempio, puoi chiedere quando i tuoi amici sono disponibili per un aperitivo oppure scegliere la meta estiva per un viaggio di gruppo;
  • Modalità quiz: per gli amanti di “Chi vuol essere milionario”, la modalità quiz ti permette di fare sondaggi su Telegram con una sola risposta corretta.

da iOS

Se ti stai chiedendo come fare un sondaggio su Telegram da iOS, di seguito troverai il procedimento necessario per farlo:

  1. Lancia l’applicazione di Telegram sul tuo iPhone;
  2. Accedi ad una chat di gruppo o ad un canale;
  3. Seleziona il simbolo della graffetta situato in basso a sinistra che apre la finestra degli “Allegati“;
  4. Dal menù seleziona la voce “Sondaggio“;
  5. Si aprirà una finestra dedicata alla creazione del sondaggio. Digita la domanda nella barra in alto e inserisci le risposte in quelle successive;
  6. Nella parte bassa dello schermo scegli quale tipologia di sondaggio creare attivando la levetta vicino alla voce “Voto anonimo“, “Risposte Multiple” o “Modalità quiz“;
  7. Nel caso tu scelga “Modalità quiz” seleziona la risposta corretta tra quelle proposte sopra;
  8. Una volta che avrai finito di personalizzare il sondaggio a tuo piacimento, fai tap su “Invia“.

Il procedimento è concluso. Tutto quello che dovrai fare è aspettare che gli altri utenti rispondano al tuo sondaggio.

da Android

In questo paragrafo imparerai come fare un sondaggio su Telegram da Android:

  1. Una volta che avrai aperto l’applicazione sul tuo dispositivo, seleziona una chat di gruppo o un canale;
  2. Fai tap sull’icona della graffetta situata nella barra in basso che ti permetterà di accedere al menù “Allegati“;
  3. Seleziona la voce “Sondaggio” e compila la pagina che si aprirà con le informazioni necessarie;
  4. Nella barra in alto, inserisci la domanda che vuoi porre agli utenti. Di seguito, inserisci le risposte;
  5. Nella parte inferiore dello schermo puoi scegliere la tipologia di sondaggio tra “Voto anonimo“, “Risposte multiple” e “Modalità quiz” portando la levetta su “ON“;
  6. Se scegli la “Modalità quiz” ricordati di selezionare la risposta corretta tra quelle che hai proposto;
  7. Completa il procedimento facendo tap su “Crea“.

Ora non ti resta che attendere che gli utenti del canale o del gruppo rispondano al tuo sondaggio.

da PC

Telegram ti permette di fare sondaggi da PC. Il procedimento è molto simile, se non quasi identico, a quello per iOS e Android. Ecco gli step da completare:

  1. Apri l’applicazione sul tuo PC oppure collegati al sito ufficiale;
  2. Seleziona il gruppo o il canale al quale mandare il sondaggio;
  3. Seleziona il simbolo della graffetta situato a destra o a sinistra della barra per digitare i messaggi che trovi in basso;
  4. Dal menù “Allegati” fai click sulla voce “Sondaggio“;
  5. Inserisci la domanda nella casella apposita e digita le risposte che desideri;
  6. In basso, scegli la tipologia di sondaggio che vuoi creare tra “Voto anonimo“, “Risposte multiple” e “Modalità quiz“. Se scegli l’ultima modalità, ricordati di indicare qual è la risposta corretta tra quelle elencate;
  7. Clicca su “Crea“. Il tuo sondaggio è pronto.

Fare un sondaggio su Telegram con Quiz Bot

Se non hai esperienza o manualità nell’utilizzare, la piattaforma di permette di fare un sondaggio Telegram con Quiz Bot. Si tratta di un applicazione programmata che ti segue passo per passo nella creazione del tuo sondaggio.

Il Quiz Bot ti permette di fare e condividere sondaggi con gli altri utenti. Inoltre, puoi personalizzare ulteriormente i tuoi quiz inserendo media come grafici, foto e tabelle. Il bot può essere utilizzato sia su smartphone che PC. Tutto quello che dovrai fare è fare click su Quiz Bot. Si aprirà una chat con le istruzioni passo per passo da seguire. Vediamole insieme:

  1. Una volta che avrai cliccato sul link, Quiz Bot ti chiederà di inviare il titolo del sondaggio;
  2. Di seguito, il bot ti chiederà di inviare una descrizione del sondaggio. In alternativa, puoi saltare questo passaggio cliccando sulla voce /skip;
  3. Arrivato a questo punto puoi inviare un file multimediale che verrà mostrato prima della domanda;
  4. In alternativa, premi la casella “Crea una domanda” situata in basso sotto la casella di testo per i messaggi;
  5. Si aprirà una nuova pagina nella quale potrai personalizzare il sondaggio. In particolare, inserisci la domanda nella casella “Question” e le risposte in “Poll Options“. Essendo un quiz, seleziona la risposta corretta come mostrato in figura. Nella barra “Anonymous voting” puoi scegliere se mantenere le risposte anonime oppure renderle pubbliche. Una volta che avrai compilato il quiz a tuo piacimento, fai click su “Send“;
  6. Arrivato a questo punto, puoi scegliere di aggiungere ulteriori domande ripetendo il procedimento appena spiegato oppure selezionare “Done“;
  7. L’applicazione ti chiederà di impostare un limite di tempo per la risposta delle domande. Seleziona dalle proposte quello che ritieni più opportuno;
  8. Scegli se rendere casuali le risposte e le domande;
  9. Il quiz verrà creato automaticamente. Dalla chat con il bot potrai svolgere le seguenti funzioni: iniziare il quiz in un gruppo, condividerlo, modificarlo, osservare le risposte e le statistiche.

Come vedere i voti di un sondaggio

Hai creato il tuo sondaggio su Telegram e vuoi vedere i voti? Devi sapere che tutti i membri di un canale o gruppo possono vedere le risposte solamente se il sondaggio non è anonimo. Per farlo, è semplicissimo: recati nella chat dove hai inviato o ricevuto il sondaggio e seleziona la dicitura “Visualizza risultati” sotto di esso. Qui troverai tutte le risposte degli utenti.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy