Come fare i sondaggi su Whatsapp (chat e gruppi)?

()

Lo sapevi che su Whatsapp puoi fare i sondaggi? La novità è sbarcata con l’ultimo aggiornamento della piattaforma di messaggistica. Una funzione che gli utenti richiedevano da molto tempo. I sondaggi potranno essere utilizzati sia nelle chat private sia in quelle di gruppo. Prendere decisioni e raccogliere informazioni sarà ancora più facile.

Nei prossimi paragrafi imparerai come fare i sondaggi su Whatsapp sui dispositivi Android e iOS. Inoltre, ti spiegherò come utilizzare questa funzione su altre piattaforme social come Facebook, Instagram e Telegram.

Come fare i sondaggi su Whatsapp

Come fare un sondaggio su Whatsapp

Se ti stai chiedendo come fare un sondaggio su Whatsapp sei nel posto giusto. Prima di iniziare la spiegazione ti consiglio di verificare che la tua applicazione sia aggiornata all’ultima versione. Fatto ciò, non ti resta che seguire i procedimenti che troverai di seguito.

iPhone

Se il tuo dispositivo è iOS, ecco quali sono i passaggi da seguire per fare un sondaggio Whatsapp su iPhone:

  1. Prima di tutto, lancia l’app di Whatsapp sul tuo dispositivo;
  2. Accedi ad una chat privata o di gruppo e seleziona il simbolo del + posto in basso a sinistra;
  3. Dal menù a tendina seleziona l’opzione “Sondaggio“;
  4. Nella nuova finestra dovrai inserire una domanda nel campo “Fai una domanda” e digitare tutte le risposte nel campo “Opzioni“. Si possono aggiungere fino a 12 opzioni in formato di testo, numero e emoji. Per spostare le risposte fai un tap prolungato sulle tre linee orizzontali poste a destra e trascina l’opzione nella posizione desiderata;
  5. Quando avrai completato il sondaggio seleziona “Invia” in alto a destra.

Gli utenti che ricevono il sondaggio potranno scegliere le opzioni che ritengono più opportune. È possibile esprimere la propria preferenza anche per più di una opzione.

Per vedere i risultati, seleziona “Mostra voti” dalla pagina principale della chat. Questa opzione è disponibile per chi ha creato il sondaggio e per gli utenti che hanno partecipato.

Come fare un sondaggio su Whatsapp iPhone

Android

Se il tuo dispositivo è un Android, ti è possibile creare sondaggi Whatsapp seguendo il procedimento seguente:

  1. Apri l’applicazione sul tuo dispositivo;
  2. Seleziona la chat privata o quella di gruppo a cui vuoi mandare il sondaggio. Fai tap sull’icona della graffetta che si trova vicino alla barra di testo in basso a sinistra;
  3. Dal menù a tendina, fai tap sulla voce “Sondaggi“;
  4. Nella nuova pagina, dovrai inserire la domanda nella campo “Fai una domanda” e le risposte nei campi sotto la voce “Opzione“. È possibile inserire fino a 12 risposte in formato di testo, emoji o numero. Puoi organizzare le risposte facendo un tap prolungato sul simbolo delle tre linee orizzontali che trovi a destra delle singoli opzioni;
  5. Quando avrai compilato il sondaggio, seleziona “Invia” in alto a destra.

Gli utenti potranno scegliere le opzioni che desiderano. È possibile esprimere anche più di un voto alla volta selezionando varie risposte.

L’utente che crea il sondaggio e i partecipanti potranno vedere i risultati selezionando la voce “Mostra voti“.

Come fare sondaggi su altre piattaforme

La funzionalità di creare sondaggi è una novità su Whatsapp ma è presente da tempo in altri social come Facebook, Instagram e Telegram. Se sei curioso come fare sondaggi su altre piattaforme continua nella lettura.

Facebook

Facebook offre la possibilità di fare sondaggi solamente nei gruppi. Non è possibile creare un sondaggio sul proprio profilo o pagina Facebook. In questo caso, dovrai usufruire delle storie di Facebook e dell’adesivo “Sondaggio“.

Per creare un sondaggio in un gruppo, segui le seguenti istruzioni:

  1. Dal feed, seleziona la voce “Gruppi” dal menù posto a sinistra. Se non la visualizzi fai click su “Altro…“;
  2. Una volta selezionato il gruppo di tuo interesse, clicca su “Scrivi qualcosa…” e poi su situato in basso a destra. Dal menù, fai click su “Sondaggio“;
  3. Inserisci la domanda e completa con le apposite risposte ed opzioni;
  4. Completa il procedimento selezionando “Pubblica“.

Facebook ti permette di modificare il testo del sondaggio anche dopo la pubblicazione prima che le persone inizino a votare. Per farlo, seleziona e “Modifica Post“. Il voto è garantito solamente ai membri e agli amministratori del gruppo.

Instagram

Sulla piattaforma di Instagram è possibile creare dei sondaggi solamente sulle Stories utilizzando l’apposito adesivo. Ecco come si fa:

  1. Dalla home page di Instagram, seleziona la + posta in alto a destra;
  2. Fai tap sulla voce “Storia” che trovi nel menù in basso;
  3. Scatta la tua foto o carica un immagine. Seleziona il quadratino con la faccina nel menù in alto;
  4. Tra le opzioni seleziona “Sondaggio“;
  5. Procedi compilando il format con la domanda e le varie opzioni. Una volta completato seleziona “Fine” e pubblica la storia.

Per vedere i risultati, fai tap sull’icona del tuo profilo dal feed per visualizzare le storie. Procedi selezionando l’icona delle visualizzazioni in basso a sinistra e vedrai i risultati.

Come fare un sondaggio su Instagram

Telegram

I sondaggi possono essere creati anche sui gruppi e i canali di Telegram. Il procedimento è molto semplice e consiste in pochi step:

  1. Apri il canale o gruppo di tuo interesse. Clicca sul pulsante che consente di inviare gli “Allegati” ovvero il simbolo della graffetta in basso;
  2. Dal menù, fai tap sulla voce “Sondaggio“;
  3. Digital la domanda nel campo “Domanda sondaggio” e inserisci le diverse opzioni (massimo 10);
  4. Per un sondaggio a risposte multiple seleziona l’omonima opzione. Una volta concluso fai tap su “Crea“. Il sondaggio è pronto.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy