Come fare i sondaggi su Whatsapp (chat e gruppi)?

()

Prima di iniziare la spiegazione ti consiglio di verificare che la tua applicazione sia aggiornata all’ultima versione. Fatto ciò, non ti resta che seguire i procedimenti che troverai di seguito.

iPhone

Se il tuo dispositivo è iOS, ecco quali sono i passaggi da seguire per fare un sondaggio Whatsapp su iPhone:

  1. Prima di tutto, lancia l’app di Whatsapp sul tuo dispositivo;
  2. Accedi ad una chat privata o di gruppo e seleziona il simbolo del + posto in basso a sinistra;
  3. Dal menù a tendina seleziona l’opzione “Sondaggio“;
  4. Nella nuova finestra dovrai inserire una domanda nel campo “Fai una domanda” e digitare tutte le risposte nel campo “Opzioni“. Si possono aggiungere fino a 12 opzioni in formato di testo, numero e emoji. Per spostare le risposte fai un tap prolungato sulle tre linee orizzontali poste a destra e trascina l’opzione nella posizione desiderata;
  5. Quando avrai completato il sondaggio seleziona “Invia” in alto a destra.

Gli utenti che ricevono il sondaggio potranno scegliere le opzioni che ritengono più opportune. È possibile esprimere la propria preferenza anche per più di una opzione.

Per vedere i risultati, seleziona “Mostra voti” dalla pagina principale della chat. Questa opzione è disponibile per chi ha creato il sondaggio e per gli utenti che hanno partecipato.

Come fare un sondaggio su Whatsapp iPhone

Android

Se il tuo dispositivo è un Android, ti è possibile creare sondaggi Whatsapp seguendo il procedimento seguente:

  1. Apri l’applicazione sul tuo dispositivo;
  2. Seleziona la chat privata o quella di gruppo a cui vuoi mandare il sondaggio. Fai tap sull’icona della graffetta che si trova vicino alla barra di testo in basso a sinistra;
  3. Dal menù a tendina, fai tap sulla voce “Sondaggi“;
  4. Nella nuova pagina, dovrai inserire la domanda nella campo “Fai una domanda” e le risposte nei campi sotto la voce “Opzione“. È possibile inserire fino a 12 risposte in formato di testo, emoji o numero. Puoi organizzare le risposte facendo un tap prolungato sul simbolo delle tre linee orizzontali che trovi a destra delle singoli opzioni;
  5. Quando avrai compilato il sondaggio, seleziona “Invia” in alto a destra.

Gli utenti potranno scegliere le opzioni che desiderano. È possibile esprimere anche più di un voto alla volta selezionando varie risposte.

L’utente che crea il sondaggio e i partecipanti potranno vedere i risultati selezionando la voce “Mostra voti“.

Come fare sondaggi su altre piattaforme

La funzionalità di creare sondaggi è una novità su Whatsapp ma è presente da tempo in altri social come Facebook, Instagram e Telegram. Se sei curioso come fare sondaggi su altre piattaforme continua nella lettura.

Facebook

Facebook offre la possibilità di fare sondaggi solamente nei gruppi. Non è possibile creare un sondaggio sul proprio profilo o pagina Facebook. In questo caso, dovrai usufruire delle storie di Facebook e dell’adesivo “Sondaggio“.

Per creare un sondaggio in un gruppo, segui le seguenti istruzioni:

  1. Dal feed, seleziona la voce “Gruppi” dal menù posto a sinistra. Se non la visualizzi fai click su “Altro…“;
  2. Una volta selezionato il gruppo di tuo interesse, clicca su “Scrivi qualcosa…” e poi su situato in basso a destra. Dal menù, fai click su “Sondaggio“;
  3. Inserisci la domanda e completa con le apposite risposte ed opzioni;
  4. Completa il procedimento selezionando “Pubblica“.

Facebook ti permette di modificare il testo del sondaggio anche dopo la pubblicazione prima che le persone inizino a votare. Per farlo, seleziona e “Modifica Post“. Il voto è garantito solamente ai membri e agli amministratori del gruppo.

Instagram

Sulla piattaforma di Instagram è possibile creare dei sondaggi solamente sulle Stories utilizzando l’apposito adesivo. Ecco come si fa:

  1. Dalla home page di Instagram, seleziona la + posta in alto a destra;
  2. Fai tap sulla voce “Storia” che trovi nel menù in basso;
  3. Scatta la tua foto o carica un immagine. Seleziona il quadratino con la faccina nel menù in alto;
  4. Tra le opzioni seleziona “Sondaggio“;
  5. Procedi compilando il format con la domanda e le varie opzioni. Una volta completato seleziona “Fine” e pubblica la storia.

Per vedere i risultati, fai tap sull’icona del tuo profilo dal feed per visualizzare le storie. Procedi selezionando l’icona delle visualizzazioni in basso a sinistra e vedrai i risultati.

Come fare un sondaggio su Instagram

Telegram

I sondaggi possono essere creati anche sui gruppi e i canali di Telegram. Il procedimento è molto semplice e consiste in pochi step:

  1. Apri il canale o gruppo di tuo interesse. Clicca sul pulsante che consente di inviare gli “Allegati” ovvero il simbolo della graffetta in basso;
  2. Dal menù, fai tap sulla voce “Sondaggio“;
  3. Digital la domanda nel campo “Domanda sondaggio” e inserisci le diverse opzioni (massimo 10);
  4. Per un sondaggio a risposte multiple seleziona l’omonima opzione. Una volta concluso fai tap su “Crea“. Il sondaggio è pronto.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy