Come aggiornare Telegram velocemente

()

Mantenere aggiornate le applicazioni è essenziale per beneficiare delle ultime funzionalità, miglioramenti della sicurezza e correzioni di bug. Telegram, essendo una delle piattaforme di messaggistica più popolari, rilascia frequentemente aggiornamenti per migliorare l’esperienza utente.

In questa guida, ti accompagnerò attraverso il processo semplice ma importante di aggiornamento di Telegram, assicurando che tu possa continuare a comunicare in modo sicuro e efficiente.

Come aggiornare Telegram su Telefono

Di seguito trovi tutte le procedure per i vari dispositivi su cui vuoi aggiornare Telegram.

Aggiornare Telegram su Android

Se possiedi uno smartphone con sistema operativo Android, effettuare l’aggiornamento di Telegram sarà un gioco da ragazzi, visto che la procedura è esattamente quella valida per tutte le applicazioni installate.

In particolar modo, Android dà la possibilità di aggiornare le app presenti sullo smartphone singolarmente e non rende obbligatoria questa operazione.

come aggiornare Telegram app Android

In ogni caso, è sempre possibile anche configurare l’aggiornamento automatico, in modo da avere sempre la certezza di tenere tra le mani un telefono sicuro e veloce.

Aggiornamento automatico

Per aggiornare Telegram su Android automaticamente, segui questi passaggi:

  1. Accedere all’app Play Store
  2. Toccare il menu (contrassegnato con tre linee orizzontali) ed entrare nella sezione Le mie app e i miei giochi
  3. Selezionare Telegram
  4. Toccare l’opzione Aggiornamento automatico

In questo modo, l’applicazione di Telegram installata sul tuo smartphone si aggiornerà autonomamente, ogniqualvolta verranno rilasciate novità o modifiche dal team di sviluppo.

Aggiornamento manuale

Per aggiornare Telegram manualmente, invece, dovrai verificare in modo periodico ed in autonomia la presenza di aggiornamenti. Come? Basterà seguire la procedura di seguito:

  1. Accedere all’app Play Store
  2. Toccare il menu (contrassegnato con tre linee orizzontali), accedere alla sezione Le mie app e i miei giochi
  3. Al suo interno, si troverà l’elenco degli aggiornamenti disponibili
  4. Individuare Telegram e, qualora fosse disponibile un update, toccare l’opzione Aggiorna

Aggiornare Telegram su iPhone/iOS

Se sei un possessore di iPhone l’aggiornamento segue grosso modo i passi che ho appena elencato per i dispositivi Android. Sarà infatti necessario accedere all’App Store ed individuare la scheda dedicata agli aggiornamenti disponibili.

come aggiornare Telegram app iOS

Se all’interno dell’elenco degli update disponibili fosse presente anche Telegram, dovresti selezionare l’app e poi effettuare un tap sul bottone Aggiorna.

Così facendo, partirà in automatico la procedura di download e installazione dell’ultima versione disponibile. In pochi secondi, potrai quindi tornare ad utilizzare il servizio arricchito da nuove funzioni e migliorie.

Qualora trovassi (accanto all’icona di Telegram) solamente il tasto Apri, questo starebbe ad indicare che l’applicazione è già aggiornata all’ultima versione disponibile.

Come aggiornare Telegram su Computer

Come già anticipato, Telegram è un servizio di messaggistica estremamente versatile. È infatti possibile utilizzarlo su molti dispositivi, tra cui ovviamente i computer con sistema operativo Windows, macOS e Ubuntu/Linux.

Su questi PC, oltre a Telegram Web, è possibile usare Telegram Desktop, ovvero il client per computer pensato per un utilizzo più rapido ed intuitivo.

A differenza del sito web, però, è necessario aggiornare questo software, così da poter ricevere eventuali bug-fix e nuove funzionalità non appena sono disponibili. Vediamo come fare.

Aggiornare Telegram su Windows

Se utilizzi Telegram sul tuo PC Windows, aggiornare l’applicazione è davvero semplice. Ogniqualvolta saranno disponibili degli update infatti, alla base della finestra della cronologia conversazioni, ti verrà notificata la possibilità di procedere all’aggiornamento.

Per capire meglio di cosa sto parlando, guarda l’immagine di esempio.

come aggiornare Telegram Desktop Windows 10

Dopo aver cliccato sulla voce Update Telegram (o “Aggiorna Telegram”, a seconda della lingua configurata), l’applicazione verrà chiusa in automatico, aggiornata in pochi secondi e riaperta. In basso, alla destra dello schermo, comparirà un pop-up di notifica a segnalare l’avvenuto aggiornamento.

Cliccando poi sulla conversazione con il bot ufficiale di Telegram, si avrà accesso al log degli ultimi aggiornamenti rilasciati, contenente tra l’altro dei riferimenti alle principali novità introdotte con l’ultima versione.

Aggiornare Telegram su macOS

come aggiornare Telegram Desktop macOS

Se usi Telegram Desktop per Mac, puoi aggiornare l’applicativo come qualunque altro software che hai installato. Usando il Mac App Store, ti basterebbe accedere alla sezione Aggiornamenti e cliccare Aggiorna. Se vuoi leggere anche il changelog, collegati a questa pagina del Mac App Store.

Invece, se avessi installato il software esternamente, potresti collegarti a questo indirizzo del sito di Telegram, scaricare il file d’installazione .dmg aggiornato ed eseguirlo per sovrascrivere quello attuale. Non preoccuparti per i dati, perché “rimarrà tutto al suo posto”.

Ti ricordo, comunque, che in caso di aggiornamento disponibile, Telegram Desktop ti mostrerà la notifica Aggiorna Telegram (in basso a sinistra). Potrai cliccarla per procedere con “l’aggiornamento on-the-fly”.

Aggiornare Telegram su Ubuntu/Linux

Usando una versione derivata da Linux, come ad esempio Ubuntu, è possibile aggiornare Telegram in due modi: tramite Terminale o GUI.

Nel primo caso, ti basterebbe aprire il Terminale e, se hai già installato Telegram via Snap, lanciare il seguente comando:

sudo snap install telegram-desktop

Se hai effettuato l’installazione PPA, invece, lancia quest’altri comandi per eseguire una reinstallazione aggiornata (chat e messaggi rimarranno intatti, dovrai rieseguire il login):

sudo add-apt-repository ppa:atareao/telegram
sudo apt-get update

Dopo aver aggiunto la repository, vai nelle sorgenti software ed installa Telegram. Per approfondire sulle procedure da Terminale, leggi questa pagina wiki di Ubuntu.

Come ultima scelta, potresti collegarti a questa pagina del sito di Telegram e scaricare Telegram Desktop per Linux in versione aggiornata (a 32 o 64 bit). Procedi poi all’installazione guidata facendo doppio click sul file eseguibile.

A cosa serve aggiornare Telegram?

Molti utenti si fanno spesso questa domanda. La motivazione è banalmente la stessa per cui è sensato, e oserei dire importante, aggiornare tutte le applicazioni presenti sullo smartphone: mantenere funzionalità e sicurezza.

Proprio così, la “salute” di un telefono di ultima generazione passa anche attraverso il corretto funzionamento delle applicazioni che lo “animano”, il che è ancor più vero se si tratta di servizi di messaggistica istantanea.

Gli aggiornamenti di Telegram, in particolar modo, sono spesso tesi a correggere piccoli malfunzionamenti (i cosiddetti “bug”) e frequentemente introducono nuove funzioni o migliorie su quelle già attive, come ad esempio nuove opzioni per la personalizzazione dei menu e del layout generale (sfondi, motivi e colori personalizzati).

Non solo, tra gli aggiornamenti più importanti vi sono quelli dedicati all’estensione di compatibilità di Telegram per le nuove versioni di Android, iOS, Windows, macOS e Linux, senza cui sarebbe impossibile utilizzare il servizio.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy