Sto ricevendo molte segnalazioni in questi giorni di persone che dicono che Facebook sta inviando richieste di amicizia non intenzionali ad altri utenti. In questa guida ti mostro come risolvere il problema.
Aggiornamenti sul bug Facebook
Aggiornamento #2, 12 maggio 2023 (ore 13:44 ET)
Meta ha risposto con la seguente dichiarazione ufficiale: “Abbiamo risolto un bug legato a un recente aggiornamento dell’app che ha causato l’invio erroneo di alcune richieste di amicizia su Facebook. Abbiamo fermato questo problema e ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati.”
Aggiornamento #1, 12 maggio 2023 (ore 11:16 ET)
Sembra che il bug delle richieste di amicizia automatiche di Facebook sia stato risolto (meno male). Abbiamo controllato diversi profili non seguiti su diversi account e non abbiamo visto l’invio di richieste di amicizia indesiderate. Meta non ha ancora commentato quale fosse il problema, ma per ora sembra sicuro dare un’occhiata al profilo del tuo crush.
Come vedere le richieste di amicizia inviate automaticamente
- Fai clic sulla sezione “Amici” nella barra laterale sinistra della pagina.
- Scorri verso il basso fino alla sezione “Richieste inviate” e seleziona “Visualizza tutto”.
- Qui vedrai l’elenco di tutte le richieste di amicizia che hai inviato su Facebook e che sono ancora in attesa di essere accettate dagli altri utenti.
- Se desideri annullare una richiesta di amicizia inviata, fai clic sulla “X” accanto alla richiesta che vuoi cancellare.
Tieni presente che se la persona a cui hai inviato la richiesta di amicizia l’ha già accettata, non vedrai la richiesta di amicizia inviata nella sezione “Richieste inviate“, ma vedrai invece il profilo dell’utente ne
Come annullare le richieste di amicizia inviate da Facebook
Per annullare le richieste di amicizia inviate su Facebook, puoi seguire i seguenti passaggi:
- Accedi al tuo account Facebook sul sito web o sull’applicazione.
- Fai clic sulla sezione “Amici” nella barra laterale sinistra.
- Scorri verso il basso fino alla sezione “Richieste inviate” e fai clic su “Visualizza tutto”.
- Qui vedrai l’elenco di tutte le richieste di amicizia che hai inviato su Facebook, in attesa di essere accettate dagli altri utenti.
- Fai clic sulla “X” accanto alla richiesta di amicizia che desideri annullare.
- Conferma l’annullamento della richiesta di amicizia facendo clic su “Annulla richiesta”.
Tieni presente che dopo aver annullato una richiesta di amicizia, non sarà più possibile vedere o ripristinare la richiesta annullata. Inoltre, l’utente a cui hai inviato la richiesta di amicizia non verrà notificato dell’annullamento della richiesta.
Perché Facebook manda richieste di amicizia da solo?
Guarda il video qui sotto per vederlo in azione e prendi nota dei miei tocchi all’interno dell’app di Facebook. Noterai che mentre ho cliccato sul profilo della mia meravigliosa collega Hadlee (guarda, non uso Facebook altrimenti saremmo già amici, okay), non c’è stato alcun tocco corrispondente sul pulsante “Aggiungi amico”, è stato inviato automaticamente. Hadlee ha anche confermato di aver ricevuto la mia richiesta di amicizia.