Come vedere le richieste di amicizia Facebook (ricevute e inviate)

()

Per vedere le richieste di amicizia su Facebook, sia ricevute che inviate, puoi seguire questi passaggi:

  1. Accedi al tuo account Facebook:
    • Apri il tuo browser web e vai al sito web di Facebook (www.facebook.com).
    • Accedi al tuo account utilizzando il tuo nome utente (email o numero di telefono) e la password.
  2. Vai alla sezione delle richieste di amicizia:
    • Dopo aver effettuato l’accesso, fai clic sull’icona a forma di freccia rivolta verso il basso nell’angolo in alto a destra della pagina Facebook. Questo apre un menu a discesa.
  3. Seleziona “Richieste di amicizia”:
    • Nel menu a discesa, fai clic su “Visualizza le richieste di amicizia”. Questo ti porterà direttamente alla sezione delle richieste di amicizia.
  4. Visualizza richieste di amicizia ricevute:
    • Nella sezione delle richieste di amicizia, troverai un elenco delle richieste di amicizia ricevute da altri utenti.
    • Puoi accettare, rifiutare o ignorare le richieste di amicizia in base alle tue preferenze.
  5. Visualizza richieste di amicizia inviate:
    • Sulla stessa pagina delle richieste di amicizia, in alto a sinistra, fai clic su “Richieste inviate”.
    • Questo ti mostrerà un elenco delle richieste di amicizia che hai inviato agli altri utenti e il loro stato (accettate, in attesa, annullate, ecc.).
    • Puoi gestire le richieste di amicizia inviate annullandole se necessario.

Seguendo questi passaggi, potrai visualizzare e gestire le richieste di amicizia sia ricevute che inviate sul tuo account Facebook.

Come vedere le richieste di amicizia Facebook

Quando ti chiedi come controllare le richieste di amicizia Facebook, potresti farlo per diverse ragioni. Tuttavia, prima di procedere, tieni presente che se c’è qualcuno che ti sta spiando, non dovresti annullare le sue richieste di continuo. Per farlo smettere definitivamente, dovresti bloccare il soggetto su Facebook e su Messenger (non è la stessa cosa). In questo modo, egli non potrà più inviarti richieste di amicizia o messaggi.

Inviate

Per vedere le tue richieste di amicizia inviate su Facebook, puoi seguire i seguenti passaggi:

  1. Accedi al tuo account Facebook sul sito web o sull’applicazione.
  2. Fai clic sulla sezione “Amici” nella barra laterale sinistra.
  3. Scorri verso il basso fino alla sezione “Richieste inviate” e fai clic su “Visualizza tutto”.
  4. Qui vedrai l’elenco di tutte le richieste di amicizia che hai inviato su Facebook, in attesa di essere accettate dagli altri utenti.

Da qui puoi anche annullare le richieste di amicizia inviate, se desideri. Per farlo, fai clic sulla “X” accanto alla richiesta di amicizia che desideri annullare.

Tieni presente che se la persona a cui hai inviato la richiesta di amicizia l’ha già accettata, non vedrai la richiesta di amicizia inviata nella sezione “Richieste inviate”, ma vedrai invece il profilo dell’utente nella tua lista amici.

Ricevute

Per vedere le tue richieste di amicizia ricevute su Facebook, puoi seguire i seguenti passaggi:

  1. Accedi al tuo account Facebook sul sito web o sull’applicazione.
  2. Fai clic sulla sezione “Amici” nella barra laterale sinistra.
  3. Scorri verso il basso fino alla sezione “Richieste ricevute” e fai clic su “Visualizza tutto”.
  4. Qui vedrai l’elenco di tutte le richieste di amicizia che hai ricevuto su Facebook, in attesa di essere accettate o rifiutate.

Puoi accettare o rifiutare le richieste di amicizia ricevute facendo clic su “Accetta” o “Rifiuta” accanto alla richiesta di amicizia.

In alternativa, se hai ricevuto una notifica di richiesta di amicizia, puoi fare clic sulla notifica per accedere direttamente alla richiesta di amicizia e decidere se accettarla o rifiutarla.

Tieni presente che se hai già accettato una richiesta di amicizia, non vedrai la richiesta di amicizia ricevuta nella sezione “Richieste ricevute”, ma vedrai invece il profilo dell’utente nella tua lista amici.

Accettate

Per vedere le tue richieste di amicizia accettate su Facebook, puoi seguire i seguenti passaggi:

  1. Accedi al tuo account Facebook sul sito web o sull’applicazione.
  2. Fai clic sulla sezione “Amici” nella barra laterale sinistra.
  3. Scorri verso il basso fino alla sezione “Tutti gli amici” e fai clic su “Visualizza tutto”.
  4. Qui vedrai l’elenco di tutti i tuoi amici su Facebook, incluso quelli che hai aggiunto accettando una richiesta di amicizia.

Puoi anche utilizzare la barra di ricerca per cercare un amico specifico se conosci il loro nome.

Tieni presente che se hai ricevuto o inviato una richiesta di amicizia e questa è stata accettata, l’utente apparirà nella tua lista amici, ma non sarà possibile distinguere se l’amicizia è stata inizialmente richiesta da te o dall’altra persona.

Annullate

Per vedere le richieste di amicizia annullate su Facebook, puoi seguire i seguenti passaggi:

  1. Accedi al tuo account Facebook sul sito web o sull’applicazione.
  2. Fai clic sulla sezione “Amici” nella barra laterale sinistra.
  3. Scorri verso il basso fino alla sezione “Cerca amici” e fai clic su “Mostra tutto”.
  4. Fai clic su “Richieste di amicizia inviate”.
  5. Qui vedrai l’elenco di tutte le richieste di amicizia che hai inviato su Facebook, anche quelle che hai annullato.

Puoi vedere le richieste di amicizia annullate facendo clic sulla “X” accanto alla richiesta di amicizia che hai annullato. Tuttavia, tieni presente che se hai annullato una richiesta di amicizia, non verrà notificato all’utente a cui hai inviato la richiesta e non potrai ripristinare la richiesta di amicizia annullata.

Se vuoi conoscere come vedere le richieste di amicizia Facebook annullate, in primis devi sapere che si possono soltanto visualizzare quelle rimandate, quindi non proprio quelle eliminate. Ti ricordi di aver premuto il bottone Non ora? Se sì, è molto semplice ritrovare le richieste di amicizia che hai rimosso.

Infatti, premendo Non ora, avresti soltanto disattivato la notifica correlata alla richiesta senza eliminarla. La ritroverai in quelle ricevute (come sopra), ovvero toccando l’icona Richieste di amicizia che è presente nella sezione Home, sia nell’app che nel sito.

Rifiutate

Purtroppo, Facebook non consente di vedere le richieste di amicizia rifiutate. Quando una richiesta di amicizia viene rifiutata, non viene registrata da Facebook e non viene mostrata all’utente che ha inviato la richiesta. In altre parole, non esiste una sezione specifica per le richieste di amicizia rifiutate su Facebook e non è possibile visualizzarle una volta che sono state rifiutate.

Tuttavia, puoi provare a cercare il profilo dell’utente sulla piattaforma per vedere se hai ancora accesso al loro profilo o se sono stati bloccati o rimossi dalla tua lista amici.

Cerca il profilo a cui avevi inviato la richiesta di amicizia. Quando lo hai trovato, selezionalo per accedere alla sua bacheca. In quella sezione, se visualizzi il pulsante Aggiungi agli amici, vuol dire che la richiesta è stata respinta. Invece, se visualizzi ancora il bottone Annulla richiesta o Richiesta di amicizia inviata, significa che la richiesta è in sospeso. Nel caso di rifiuto, potresti provare a reinoltrare la richiesta. Ciò, a meno che tu non sia stato bloccato dalla controparte.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy