Come vedere le richieste di follow inviate su Instagram?

Hai inviato delle richieste per seguire delle persone su Instagram ma non ti ricordi di chi si tratta? È successo anche a me, e so quanto possa essere snervante.

Ma per fortuna ho un’ottima notizia per te: esiste un modo per vedere le richieste di follow che hai inviato su Instagram, cioè quelle che non sono state ancora né accettate né rifiutate.

Sei sorpreso? A dire la verità, si tratta di un procedimento davvero semplice, che però non tutti conoscono perché “nascosto” nei meandri delle impostazioni di questa applicazione. Sono pronto a spiegartelo passo dopo passo in questa guida.

Su iPhone

Se usi un iPhone, ecco cosa devi fare per visualizzare tutte le richieste di follow che hai inviato su Instagram e che non sono state ancora né accettate né rifiutate:

  1. Apri Instagram;
  2. Vai sul tuo profilo, facendo tap sulla tua foto (in basso a destra);
  3. Fai tap sulle tre lineette in alto a destra per accedere alle impostazioni;
  4. Seleziona “Impostazioni” e poi “Sicurezza”;
  5. Dal menu “Dati e cronologia” scegli “Dati di accesso”;
  6. Scorri finché non trovi, sotto “Connessioni”, la voce “Richieste senza risposta che hai inviato”;
  7. Clicca su “Visualizza tutto”.

Su Android

Se il tuo smartphone usa il sistema operativo Android, ecco i passaggi da mettere in atto per controllare quali richieste di follow hai inviato su Instagram e non hanno ancora ricevuto una risposta:

  1. Apri Instagram;
  2. Vai sul tuo profilo, facendo tap sulla tua foto, in basso a destra;
  3. Fai tap sulle tre lineette in alto a destra per accedere alle impostazioni;
  4. Seleziona “Impostazioni” e poi “Sicurezza”;
  5. Dal menu “Dati e cronologia” scegli “Dati di accesso”;
  6. Scorri finché non trovi, sotto “Connessioni”, la voce “Richieste senza risposta che hai inviato”;
  7. Clicca su “Visualizza tutto”.

Da PC

Anche se la versione desktop di Instagram viene implementata costantemente (basti pensare che, da un po’ di tempo a questa parte, è possibile pubblicare i post direttamente dal computer), purtroppo non è ancora possibile vedere le richieste di follow inviate, né sappiamo se lo sarà mai.

L’unica soluzione, almeno per il momento, è usare l’app dal proprio smartphone e sperare che qualcosa cambi con i prossimi aggiornamenti.

Come vedere chi non ha accettato la richiesta su Instagram?

Su Instagram, quando invii una richiesta di amicizia a qualcuno con un profilo privato, la tua richiesta rimarrà in sospeso fino a quando quella persona non l’accetterà o la rifiuterà.

Se desideri vedere a chi hai inviato richieste che non sono ancora state accettate, segui questi passi:

  1. Apri l’app di Instagram.
  2. Tocca la tua icona del profilo nell’angolo in basso a destra dello schermo.
  3. Tocca il menu (le tre linee orizzontali) nell’angolo in alto a destra dello schermo.
  4. Seleziona “Impostazioni”.
  5. Tocca “Protezione” o “Sicurezza”.
  6. Seleziona “Accesso all’account”.
  7. Qui dovresti vedere un’opzione chiamata “Richieste inviate” o qualcosa di simile. Toccandola, potrai vedere una lista delle persone a cui hai inviato richieste di amicizia che non sono state ancora accettate.

Se non vedi l’opzione “Richieste inviate” potrebbe essere perché Instagram ha fatto delle modifiche o l’opzione potrebbe non essere disponibile per tutti gli utenti o in tutte le regioni.

Inoltre, vale la pena notare che se una persona rifiuta la tua richiesta di amicizia, la richiesta scomparirà semplicemente, e non riceverai una notifica del rifiuto. Pertanto, non c’è un modo diretto per vedere chi ha specificamente rifiutato le tue richieste.

L’unico modo per saperlo è notare che la tua richiesta non appare più nella lista delle “Richieste inviate” e la persona non appare nella tua lista di amici.

Come si fa a cancellare una richiesta di amicizia inviata?

Se hai inviato una richiesta di amicizia su Instagram e desideri annullarla prima che l’altro utente l’abbia accettata o rifiutata, puoi seguir questi passi:

  1. Apri l’app di Instagram sul tuo dispositivo.
  2. Vai al profilo della persona a cui hai inviato la richiesta.
  3. Tocca “Richiesta inviata”. Questo è il pulsante che si trova dove di solito vedresti il pulsante “Segui”.
  4. Si aprirà un piccolo menu; seleziona “Annulla richiesta”.
  5. Conferma l’azione quando ti viene chiesto.

Una volta fatto, la richiesta di amicizia verrà annullata e l’utente non vedrà la tua richiesta. Se in futuro desideri seguirlo di nuovo, dovrai inviare una nuova richiesta di amicizia.

Cosa sono le richieste di follow

Ci sono tanti utenti che sono attenti alla loro privacy e fanno il possibile per tutelarla. Una delle soluzioni a disposizione è modificare le impostazioni del profilo, rendendolo privato invece di pubblico, in modo che chiunque desideri vedere i contenuti pubblicati è costretto a inviare una richiesta di follow, che può essere accettata, rifiutata oppure solo ignorata e lasciata “in un limbo”.

Ebbene, tramite alcuni passaggi facili e veloci, potrai scoprire quali richieste di follow hai fatto sono attualmente in sospeso, in attesa di ricevere risposta.

Limiti di questa funzione

Per quanto sia utile, questa funzionalità di Instagram non è perfetta. Infatti, accedendo alla lista degli account che hanno lasciato in sospeso la tua richiesta, ti accorgerai che nessun nome è cliccabile.

In altre parole, si tratta di un elenco puramente testuale; per questo, se vuoi tornare su uno dei profili in questione, devi segnarti l’username e cercarlo manualmente all’interno dell’app.

Come eliminare una richiesta di follow in sospeso

Se hai cambiato idea dopo aver inviato una richiesta di follow su Instagram e vuoi eliminarla la procedura è molto semplice. Cerca il nome della persona tramite il motore di ricerca di Instagram e poi fai click sul tasto “Richiesta inviata” per rimuovere la richiesta in sospeso. Molto semplice.

In caso di richiesta non accettata

Se un account che vuoi seguire non ti ha ancora accettato, i motivi potrebbero essere diversi. Innanzitutto, se è passato poco tempo, c’è l’eventualità che quella persona non abbia ancora visto la tua richiesta. Oppure potrebbe trattarsi di qualcuno che riceve moltissime richieste, ed è quindi possibile che la tua gli sia sfuggita.

In alternativa, potrebbe voler dire che questa persona è indecisa se darti o meno l’accesso ai suoi contenuti, magari perché non ti conosce o perché, anche se sa chi sei, non è sicura di voler dare modo a te – e alle tue cerchie – di vedere i suoi post e le sue storie.

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy