Cosa fare e dove andare quando piove?

()

Quando piove, ci sono molte attività al chiuso che puoi considerare, sia per divertimento che per relax. Ecco alcune idee:

  1. Visita Musei o Gallerie d’Arte: Un giorno di pioggia è l’occasione perfetta per esplorare musei locali o gallerie d’arte.
  2. Vai al Cinema: Guardare un film in un cinema può essere un modo rilassante per passare un pomeriggio piovoso.
  3. Leggi un Libro o Ascolta un Podcast: Accoccolati con un buon libro o ascolta un podcast interessante.
  4. Cucina o Prova Nuove Ricette: Trascorri del tempo in cucina provando nuove ricette o preparando qualche dolce.
  5. Caffetterie e Locali: Visita una caffetteria accogliente o un locale per goderti una bevanda calda e forse un po’ di lettura o lavoro al computer.
  6. Shopping in Centri Commerciali: I centri commerciali al coperto sono un’ottima destinazione per lo shopping o semplicemente per passeggiare.
  7. Attività Fisica al Coperto: Considera di andare in una palestra, partecipare a una lezione di yoga o fare esercizi a casa.
  8. Spa o Giornata di Benessere: Prenota un trattamento in una spa o dedica del tempo al self-care a casa.
  9. Laboratori Creativi o Hobby: Impegnati in attività creative come la pittura, la scrittura, il lavoro a maglia, o qualsiasi hobby che ti piace.
  10. Giochi da Tavolo o Videogiochi: Organizza una serata di giochi da tavolo con la famiglia o gli amici, o immergiti nei videogiochi.
  11. Visite Culturali: Visita luoghi come acquari, planetari, biblioteche o teatri.
  12. Organizza una Serata Film a Casa: Fai una maratona di film o serie TV preferiti con snack e coperte.

Ricorda, un giorno di pioggia può anche essere un’opportunità per rallentare e godersi un momento di tranquillità, riflettendo o semplicemente ascoltando la pioggia. È l’occasione perfetta per fare una pausa dalle attività quotidiane e dedicare del tempo a te stesso o alla tua famiglia.

Cosa fare quando piove?

Ti stai chiedendo cosa fare o dove andare se piove nei giorni settimanali, magari dopo che hai lavorato o sei andato a scuola? Beh, le attività al chiuso sono sicuramente le più “comode” quando il meteo non aiuta, ma non disdegnare quelle all’aria aperta, anche se comportano ombrello, galosce e impermeabile.

Ci sono davvero molte opportunità che permettono di svagarsi durante la settimana (anche senza fare troppo tardi la sera), vediamo quali sono.

Palestra, piscina o altri corsi di fitness

Laddove tu abbia un orario di lavoro flessibile che ti consenta di gestire con più tranquillità la pausa pranzo, potresti pensare ad iscriverti ad un corso di Yoga o di Pilates, in palestra oppure in piscina. I benefici sarebbero davvero tanti, a partire dall’opportunità di godere degli effetti delle endorfine secrete con l’attività fisica, che ti accompagnerebbero fino a sera. In più potresti scambiare due chiacchiere con gli amici o fare nuove conoscenze, il che potrebbe dare un bel boost al tuo umore.

Se invece gli orari di lavoro non sono poi così flessibili, oppure sei vincolato da lezioni universitarie o altre attività, prova a posticipare la palestra nel tardo pomeriggio o alla sera. Sarebbe comunque un ottimo modo per scaricare tutte le tensioni accumulate durante il giorno e avviarsi serenamente al sonno. Per non parlare poi del calcetto tra amici (magari seguito da una cena in compagnia).

Di sicuro, non avresti il tempo di pensare alle incombenze della vita mentre giochi e ti diverti!

Club di cucito o di lettura e cineforum

Altre attività estremamente rilassanti e allo stesso tempo stimolanti sono i club dedicati al lavoro a maglia, al cucito o ad altre attività manuali “antiche”, che stanno vivendo una nuova età aurea con il sempre più diffuso desiderio di recuperare i mestieri di una volta. Ti è mai capitato di fare un giro su Instagram tra i profili degli – ormai tantissimi – artigiani che sponsorizzano il loro lavoro oppure condividono le loro nuove creazioni sui social?

Allo stesso modo, i gruppi di lettura e i cineforum con dibattito potrebbero essere delle ottime alternative ad una – piatta e poco stimolante – serata casalinga passata davanti alla TV. Tra l’altro, avere un appuntamento “fisso”, magari un paio di volte alla settimana, ti darà modo di vivere con più tranquillità ed entusiasmo gli impegni che invece ti pesano di più; e ti assicuro che a quel punto non ci sarà acquazzone che tenga, perché “nulla” ti impedirà di andare al tuo appuntamento preferito.

Visita di un museo o di una galleria d’arte

Che sia lunedì oppure sabato, è sempre il momento giusto per respirare cultura in un museo o deliziare i tuoi occhi in una galleria d’arte. La nostra grande fortuna, tra l’altro, è quella di avere un patrimonio storico e culturale davvero infinito eppure, molto spesso capita che, pur vivendo in una città da moltissimo, non si sia mai trovato il tempo di visitarne tutte le meraviglie. Quale occasione migliore di un martedì pomeriggio o di un giovedì sera per visitare quel museo che hai sempre sentito nominare, ma che ti sei sempre ripromesso di vedere?

Allo stesso modo, perché non considerare una visita guidata di una mostra d’arte o, eventualmente, di uno dei fantastici teatri civici delle nostre città? Ti ricordo, peraltro, che potresti anche visitare un museo online, dunque da casa; vivresti così un’esperienza virtuale del tutto inusuale e curiosa.

Vai a teatro

E a proposito di teatro, ti è mai capitato di fruire di uno degli spettacoli infrasettimanali? Non sono molti a dire il vero, ma se vivi in una grande città, avrai sicuramente più possibilità di assistere ad una qualche replica teatrale. Prova a cercare su internet, troverai facilmente la programmazione degli eventi disponibili in un teatro di zona.

Acquista dei giochi da tavolo o dedicati ai Lego

Non hai voglia di uscire ma preferisci evitare lettura, TV o altro? Non c’è nulla di meglio di un bel gioco da tavolo, allora! Di recente, mi sono avvicinato al fantastico mondo dei giochi in scatola e debbo dirti che ne ho tratto moltissima soddisfazione, perché il panorama è davvero ampio.

E non credere che sia necessario essere in tanti per giocare: alcuni tra i giochi più in voga del momento sono studiati per due soli giocatori. Uno su tutti 7Wonders Duel, che ti permetterà di giocare con il tuo partner, con un/una amico/a o con un famigliare.

Prodotto non disponibile

Insomma, se vuoi allietare i tuoi pomeriggi o le tue serate di pioggia, fai una rapida ricerca su Internet: troverai facilmente il gioco che fa per te; in alternativa, potresti dar sfogo alla tua creatività dedicandoti al montaggio di mattoncini Lego (le città Lego sono veramente fantastiche) o di altre costruzioni, nonché dedicarti alla pittura di modellini di vario genere (o al modellismo in generale).

Prodotto non disponibile

Gioca online con i tuoi amici

Sebbene non sia un grande fan del tempo libero passato davanti agli schermi di PC, TV o smartphone, in tutta sincerità devo dire che, se usati con parsimonia (e per i ragazzi, sotto la supervisione di un adulto), i videogiochi o i tornei giocati in rete – i cosiddetti LAN party -, possono essere davvero divertenti e stimolanti.

Va detto però che queste attività non sono ottimali se si tratta di riposare completamente la mente (e la vista), ovvero dedicarsi al relax totale. Per questo motivo, nulla in contrario se vuoi passare del tempo a giocare a PlayStation, Xbox, PC o affini, cerca tuttavia di non farlo per molte ore consecutive.

Guarda film, serie TV o documentari in streaming

È inutile girarci intorno, ci sono giorni in cui proprio non c’è modo di tirarsi su con uscite, chiacchiere o attività fisica… e quindi? Plaid, una buona tazza di tè – o una cioccolata calda – e una puntata della tua serie TV preferita potrebbero rappresentare il giusto mix per il tuo svago.

D’altra parte, tra Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ Infinity, Now TV e “compagnia cantante”, c’è davvero l’imbarazzo della scelta quando si tratta di trovare qualcosa di interessante da vedere; tanto vale allora cogliere la palla al balzo e staccare per un po’. Per approfondire la questione, leggi come vedere Netflix, come guardare Amazon Prime Video e/o come streammare Disney Plus.

Cosa fare se piove nel week end?

Il fine settimana (composto da venerdì pomeriggio/sera, sabato e domenica) dà senza dubbio l’opportunità di organizzare attività più lunghe e complesse. Quindi, che tu viva da solo, con il tuo partner o che tu abbia dei figli, le possibilità di passare in serenità un weekend, seppur piovoso, non mancano.

Attività da fare in coppia

Se hai appena iniziato una relazione oppure, semplicemente, stai cercando un’attività da fare in due, prova a prendere in considerazione una di queste:

  • Corso di cucina;
  • Pomeriggio alla SPA o alle terme;
  • Shopping nei centri commerciali;
  • Cena con delitto;
  • Visita in città d’arte (ricordate cerata e ombrello).

Attività da fare con i figli

Intrattenere figli esuberanti dopo un’intera settimana passata tra i banchi di scuola e – viste le contingenze – mascherine e igienizzanti per mani, non è certo semplice. Per questo motivo, meteo permettendo, mi sento di consigliarti quanto più possibile di portare i tuoi ragazzi all’aperto, e magari di impegnarli in attività che comprendano lo sport e il contatto con gli animali, come per esempio:

  • Pranzo in agriturismo e visita in fattorie didattiche;
  • Trekking in campagna alla ricerca di castagne e funghi;
  • Pomeriggio al maneggio;
  • Giocare con i Lego o con altri giochi da tavolo;
  • Parco giochi per bambini al chiuso (coperto);
  • Fine settimana con i nonni sulle orme dei giochi della loro infanzia (tra trottole in legno e “campana”);
  • Escape room;
  • Pomeriggio al cinema o in sala giochi.

Attività per gli anziani

Vuoi passare del tempo con i tuoi genitori anziani e farlo magari in maniera creativa? Le opportunità, anche in questo caso, sono estremamente variegate: dal pomeriggio in balera a ballare il liscio al weekend in giro per città d’arte, musei, castelli o ville storiche.

Tra le altre attività autunnali stimolanti per adulti e anziani, inserirei:

  • Visita guidata ai giardini botanici;
  • Degustazione di vino, birra oppure olio e percorsi guidati presso aziende produttrici;
  • Partecipazione a tornei di burraco e/o altro;
  • Laboratori creativi di cucito, lavoro a maglia, falegnameria, bricolage;
  • Corsi di informatica, lingue o ballo.

Attività da fare con il cane

Ti stai chiedendo se c’è un modo per far “sgambare” il tuo cane in sicurezza anche quando il meteo non è ottimale? Beh, di fatto la risposta è più o meno sempre la stessa: esci di casa ogni volta che puoi. Il tuo cane trarrà beneficio dalle passeggiate all’aperto esattamente quanto te; quindi, se ne hai voglia, portalo a fare un trekking oppure a passeggiare nel bosco alla ricerca di funghi e castagne, o ancora a fare una corsa in riva al mare.

In alternativa, potresti pensare di iniziare un percorso di addestramento cinofilo e, perché no, di partecipare ad un concorso di pet agility.

Quali abitudini e alimenti per ritrovare energia?

Sei alla ricerca di altri accorgimenti per ritrovare energia e buonumore nel periodo autunnale? Inizia adottando nuove piccole abitudini quotidiane e alimentari, che di sicuro ti aiuteranno ad essere più attivo e ottimista:

  • Cerca di essere mattiniero: svegliarti presto ogni mattina per avere più tempo per te e per sfruttare quante più ore di luce naturale possibile. Avrai inoltre la possibilità di fare colazione con più calma e di programmare la tua giornata senza dover correre;
  • Impara a meditare per rinforzare il pensiero positivo e gestire la tua emotività in maniera più critica;
  • Se devi fare brevi spostamenti durante la giornata, prediligi passeggiate o uso della bici, l’attività fisica blanda è un toccasana per la salute;
  • Cura l’alimentazione: abbandonarti al junk food o a diete sbilanciate di certo non ti aiuterà ad essere più energico. Mangia frutta e verdura di stagione, utilizza frutta secca o yogurt per gli spuntini e riduci l’apporto di carni rosse e processate, come ti ho già raccontato negli articoli dedicati all’alimentazione (ad es. in quello per mangiare sano limitando i grassi). Riscontrerai in breve tempo i benefici di una dieta equilibrata e completa;
  • Non fare troppo tardi la sera e, se puoi, evita di rimanere troppo davanti alla TV o con lo smartphone in mano, consiglio ancor più valido se lavori per molte ore al computer già durante la giornata;
  • Ritagliati un po’ di tempo per coccolarti con una buona tisana, un trattamento di bellezza o una qualsiasi altra attività che ti faccia sentire bene.

Come sconfiggere la malinconia autunnale e invernale?

Per molti, l’autunno e l’inverno possono portare con sé un senso di tristezza e malinconia. Tuttavia, ci sono alcuni modi per sconfiggere questi sentimenti e godere appieno di queste stagioni. In primo luogo, prendersi cura di sé è fondamentale, sia a livello fisico che mentale. Mantenere uno stile di vita sano, praticare attività fisica regolarmente e assicurarsi di passare del tempo all’aperto possono aiutare a migliorare il tuo umore. Inoltre, è importante impegnarsi in attività che portano gioia e piacere, come leggere un buon libro, cucinare o ascoltare della musica. Inoltre, socializzare con gli amici e la famiglia e impegnarsi in attività sociali possono aiutare a sentirsi più felici e connessi. Infine, è importante imparare a vedere la bellezza e le ricchezze delle stagioni autunnali e invernali, come i colori caldi delle foglie cadute o la neve cadente, anziché concentrarsi solo sulle cose negative. Con questi piccoli cambiamenti nella routine quotidiana, si può sconfiggere la malinconia autunnale e invernale e godere appieno di queste belle stagioni.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Anna Del Din

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy