App per creare avatar con intelligenza artificiale

()

Al momento del mio ultimo aggiornamento, non c’erano molte app specifiche che utilizzassero l’intelligenza artificiale per creare avatar personalizzati direttamente sul telefono. Tuttavia, ci sono alcune app che offrono funzionalità simili tramite la manipolazione di immagini o con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Ecco alcune opzioni:

  1. ZEPETO: Anche se non utilizza direttamente l’intelligenza artificiale, ZEPETO è un’app popolare che consente agli utenti di creare avatar 3D personalizzati partendo da una foto di sé stessi. Gli avatar possono essere personalizzati con una vasta gamma di accessori e vestiti.
  2. Voilà AI Artist: Questa app utilizza l’intelligenza artificiale per trasformare le foto degli utenti in avatar stilizzati. Anche se non è specificamente per la creazione di avatar, offre comunque un modo divertente per trasformare le immagini di persone in caricature o avatar unici.
  3. Avatoon: Questa app permette agli utenti di creare avatar personalizzati partendo da una foto di sé stessi. Gli avatar possono essere personalizzati con una vasta gamma di opzioni di stile e accessori. Anche se non utilizza l’intelligenza artificiale in modo esplicito, offre comunque una varietà di strumenti per la personalizzazione degli avatar.
  4. Cartoon Photo Editor: Questa app consente agli utenti di trasformare le proprie foto in cartoni animati o avatar stilizzati. Anche se non utilizza direttamente l’intelligenza artificiale, offre comunque un modo divertente per creare avatar personalizzati.

Tieni presente che molte di queste app potrebbero utilizzare l’intelligenza artificiale in modi limitati o non espliciti. Assicurati di leggere le recensioni e le descrizioni delle app per capire meglio come vengono utilizzati gli algoritmi di intelligenza artificiale, e sempre rispettare la privacy e i termini di utilizzo delle app.

Lensa AI: l’app per creare avatar artistici

L’app più popolare per creare avatar artistici è Lensa AI, un’applicazione di foto ritocco lanciata nel 2018 che è diventata virale grazie all’introduzione del tool “Avatar magici“.

L’applicazione funziona grazie all’intelligenza artificiale che elabora selfie o fotografie degli utenti trasformandoli in avatar. Tuttavia, con la popolarità dell’app sono arrivati anche alcune preoccupazioni e problemi che riguardano la privacy, i diritti d’autore e la creazione di contenuti razzisti, sessisti o ipersessualizzati.

L’applicazione può essere scaricata gratuitamente sui dispositivi Android e iOS ma richiede il pagamento di un abbonamento per la creazione e il download degli avatar. In alternativa, puoi creare il tuo avatar gratuitamente sui social media appartenenti al gruppo Meta: puoi divertirti a creare avatar su Instagram con la tua faccia, fare avatar su Whatsapp oppure creare il tuo avatar su Facebook.

Come creare avatar artistici con Lensa

Come ti ho già anticipato, Lensa utilizza l’intelligenza artificiale per creare degli avatar artistici. L’app analizza gli autoscatti e le foto caricate dagli utenti ed elabora degli artwork che sembrano creati da veri e propri illustratori ed artisti.

Ecco come creare avatar artistici con Lensa:

  1. Scarica gratuitamente l’applicazione da Google Play o App Store;
  2. Accedi all’applicazione e seleziona l’opzione “Magic Avatar“;
  3. L’app ti chiederà di selezionare uno dei pacchetti/abbonamenti che costano dai 5 ai 30 euro;
  4. Successivamente, carica dalla tua galleria almeno 10 foto fino ad un massimo di 20;
  5. Puoi selezionare diverse categorie per creare avatar in stili diversi. Tra le varie possibilità puoi scegliere Anime, Cosmic, Pop, Astronaut, Adventure e tante altre;
  6. Attendi che l’app elabori la tua immagine (il procedimento richiede una quindicina di minuti);
  7. L’app salverà gli avatar direttamente sul tuo dispositivo e potrai condividerli ed utilizzarli come meglio ritieni.

Devi sapere che Lensa, non consente l’inserimento di immagini di nudità o bambini perché sono contenuti che vanno contro le condizioni d’uso dell’app. Ciò nonostante, l‘app è stata accusata di creare avatar ipersessualizzati, sessisti o razzisti.

Avatar artistici creati con app che utilizza AI

Problemi con la privacy

Nel giro di pochi mesi, Lensa è stata scaricata da ben 4 milioni di utenti che hanno creato il loro avatar artistico in tutta facilità.

Gli avatar di Lensa sono un vero e proprio fenomeno mondiale che ha sollevato alcuni problemi riguardo alla privacy degli utenti. Ti spiego il perché: la tecnologia utilizzata da Lensa per creare avatar artistici raccoglie dati sui volti, posizione, orientamento e tipologia poiché utilizza la stessa funzione che consente agli utenti di sbloccare con il volto il proprio cellulare.

I dati dei volti vengono cancellati in 24 ore ma le policy di Lensa affermano che le immagini vengono utilizzate per allenare l’algoritmo implicando che i dati rimangono nei database. Il consiglio è quello di leggere con attenzione i termini di utilizzo delle app prima di decidere di utilizzarla.

I problemi etici con i diritti d’autore

Oltre ai problemi con la privacy degli utenti, la creazione di avatar artistici su Lensa ha dato il via ad una discussione sull’etica della creazione di immagini tramite AI poiché si basa su modelli di lavoro creati da autori ed artisti.

Molti utenti che si affidano ad app simili, decidono di creare degli artwork che utilizzano lo stesso stile di un artista senza però pagare i diritti o chiederne il consenso. In particolare, nel caso di Lensa il sistema per la creazione di avatar utilizza Stable Diffusion, un generatore di immagini che attinge a database enormi contenenti foto prese dal web.

Altre app per creare avatar artistici con AI

Nel mondo delle app che lavorano con intelligenza AI, Lensa non è l’unica applicazione che crea avatar. Di seguito, troverai alcune alternative per creare avatar artistici con AI. Al momento, la maggior parte delle opzioni sono a pagamento.

Astria

Astria è un servizio online che ti permette di creare avatar artistici su misura. Per creare il tuo avatar artistico personalizzato devi registrarti al sito e pagare $5 per generare un’immagine di 512×512 pixel. Il procedimento prevedere i seguenti step:

  • L’inserimento di un titolo;
  • La digitazione di un nome da associare al progetto. Per esempio, se sei un uomo scrivi “man”, per una donna “woman”;
  • Il caricamento di 10-20 foto del soggetto. Il sito suggerisce di caricarne 3 a figura intra, 10 primi piani e 5 a mezzo busto per ottenere risultati ottimali. Inoltre, ti suggerisce di scattare le foto nello stesso ambiente e con la stessa luce.

L’elaborazione dell’avatar richiede circa un’ora. Potrai scaricare le tue immagini sul tuo PC direttamente dalla piattaforma.

Astria, alternativa per creare avatar artistici con AI

Remini

Se stai cercando un’app alternativa a Lensa puoi affidarti all’italiana Remini creata da Bending Spoons. Come per Lensa, Remini è nata come app di foto ritocco ma ha recentemente aggiunto la funzione di creazione di avatar artistici utilizzando dagli 8 ai 10 selfie o foto personali.

L’applicazione non propone pacchetti da pagare ma prevede la sottoscrizione ad un abbonamento. Inoltre, puoi usufruire del periodo di prova gratuito di 7 giorni per creare il tuo avatar utilizzando l’AI. L’applicazione ti consente di creare 50 avatar diversi tutte le volte che vuoi.

Ogni volta che caricherai delle foto, queste verranno analizzate e genereranno un pacchetto di 50 avatar. Il pacchetto sarà conservato sui server dell’azienda per 7 giorni e poi verrà eliminato oppure verrà cancellato quando genererai nuovi avatar.

A differenza di Lensa, gli avatar di Remini sono più artistici. Il vantaggio maggiore dell’app è la possibilità di generare infiniti pacchetti di avatar senza dover acquistarli singolarmente ma pagando l’abbonamento. Puoi scaricare l’applicazione gratuitamente da App Store o Google Play.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy