Come vedere se un messaggio WhatsApp è stato letto

()

Per vedere se un messaggio inviato su WhatsApp è stato letto, puoi fare affidamento sulle seguenti indicazioni:

  1. Doppio segno di spunta blu: In WhatsApp, un doppio segno di spunta blu accanto a un messaggio indica che il messaggio è stato consegnato al dispositivo del destinatario e che è stato letto. Tuttavia, questa funzione può essere disattivata dalle impostazioni di privacy del destinatario, impedendo di vedere quando il messaggio è stato letto.
  2. Ultimo accesso: L’orario dell’ultimo accesso di un contatto può darti un’idea se il messaggio è stato letto. Tuttavia, tieni presente che molti utenti disattivano l’opzione “Ultimo accesso” per proteggere la loro privacy.
  3. Risposta del destinatario: Se il destinatario risponde direttamente al tuo messaggio, è probabile che l’abbia letto. Tuttavia, questo non è sempre il caso, poiché potrebbero rispondere senza leggere tutto il messaggio o potrebbero rispondere senza necessariamente aprirlo.
  4. Notifiche “Visto per ultimo”: Se un contatto ha abilitato l’opzione “Visto per ultimo” nelle sue impostazioni di privacy, potresti vedere quando è stato visto per l’ultima volta su WhatsApp, che potrebbe indicare che il messaggio è stato letto.

Tieni presente che queste indicazioni possono variare a seconda delle impostazioni di privacy del destinatario e potrebbero non essere sempre affidabili al 100%. Inoltre, la funzione del doppio segno di spunta blu può essere disattivata dall’utente, il che renderà difficile determinare se il messaggio è stato letto.

Come vedere se un messaggio WhatsApp è stato letto

Quando ti chiedi come vedere se un messaggio WhatsApp è stato letto, devi sapere innanzitutto che l’applicazione permette di togliere le doppie spunte blu. Pur non essendo un’opzione predefinita, molti utenti la utilizzano, anche solo per leggere alcuni messaggi in incognito (la attivano e disattivano a loro piacimento). Si trova nel percorso Impostazioni > Account > Privacy e si chiama Conferme di lettura.

Inoltre, devi sapere che alcune persone potrebbero utilizzare applicazioni di terze parti gratuite tipo Watusi (iOS) e Unseen (Android) per clonare i messaggi WhatsApp in automatico al di fuori dell’applicazione. Così facendo, riuscirebbero a visualizzarli senza che tu te ne accorga. Al momento in cui scrivo, però, questo metodo funziona soltanto con i messaggi di testo su Android. Mentre su iPhone serve il jailbreak.

Per ultimo, devi tenere in considerazione che i messaggi WhatsApp possono essere letti guardando le notifiche e usando la modalità Aereo. In entrambi i casi, il controllo di lettura, pur essendo attivo, non riuscirebbe a catturare la visualizzazione del messaggio.

Oltre alla doppia spunta blu, ci sono comunque altri modi per vedere se un messaggio WhatsApp è stato letto. Procedi leggendo gli approfondimenti di seguito per scoprirli e utilizzarli.

Doppia spunta blu nei gruppi

doppia spunta blu gruppi whatsapp

Se ti stai domandando come vedere se un messaggio WhatsApp è stato letto e visualizzi solo le due v di colore grigio nella chat singola, non sei stato bloccato. Tuttavia, la controparte potrebbe aver nascosto le conferme di lettura per non farsi spiare. In questi casi, la miglior cosa da fare è guardare la doppia spunta blu nei gruppi. Nelle chat multiple, infatti, l’opzione per occultare le spunte non ha effetto.

Per vedere se un messaggio è stato letto, dovresti quindi trovarne un altro più recente inviato in un gruppo dove c’è questa persona. Se ci sono soltanto le due v di colore grigio, aspetta ad andartene: nei gruppi, finché tutti non leggono, la doppia spunta blu non sia accende. Per scoprire chi ha letto di preciso, devi tenere premuto il dito sul messaggio e scegliere Info. In quella sezione, puoi vedere se un messaggio WhatsApp è stato letto e da chi.

Ultimo accesso

ultimo accesso su whatsapp

Se ti stai chiedendo come vedere se un messaggio WhatsApp è stato letto, puoi anche guardare l’ultimo accesso. Appare sotto il nome profilo di un contatto, nella stessa chat. Controlla la data e l’ora per scoprire quando si è collegato l’ultima volta. Se noti che il tempo è stato aggiornato ed è più recente rispetto all’orario d’invio del tuo messaggio, è molto probabile che lo abbia letto senza rispondere.

È difficile entrare nella conversazione e non guardare tutti i messaggi prima di uscire. Tuttavia, il contatto potrebbe anche aver avuto fretta. Potrebbe essersi connesso soltanto per rispondere a una persona in particolare. Ma se l’orario continuasse ad aggiornarsi e non ricevi risposta, sicuramente ti sta ignorando. Così facendo, puoi quindi vedere se un messaggio WhatsApp è stato letto.

Nel caso in cui non apparisse l’ultimo accesso, è probabile che sia stato nascosto. In questi casi, è meglio monitorare lo stato online, che non si può disattivare (vedi sotto).

Stato online

come vedere se un messaggio WhatsApp è stato letto scritta online

Lo stato online è un’altra informazione che può esserti utile. Appare al posto della scritta “Ultimo accesso”. Sotto al nome profilo, si vede proprio la dicitura online. Se la visualizzi, significa che quella persona è disponibile. Ciò non vuol dire che sta guardando la conversazione tra di voi, ma, di sicuro, sta utilizzando l’applicazione.

Solitamente, però, in questo modo si può vedere se un messaggio WhatsApp è stato letto. Se è online, prima di uscire, è molto probabile che guardi le notifiche di nuovi messaggi e consulti le conversazioni. È raro che non si guardino prima di scollegarsi. Insomma, non lo si fa per fretta oppure di proposito. Per assicurarti che il messaggio sia stato effettivamente visto, conta le volte in cui questa persona è online. Dopo la seconda, se non ti risponde, è probabile che non voglia farlo.

Infine, ti ricordo che lo stato online non si può disattivare. Tuttavia, è possibile toglierlo al fine di non farsi vedere online. Se la persona che stai cercando di spiare conoscesse questi trucchi, è probabile che riesca a risultare offline su WhatsApp anche quando, in realtà, è attivo.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy