Come vedere le Storie vecchie su Instagram

()

Attualmente, su Instagram, è possibile visualizzare le storie degli utenti solo per le 24 ore successive alla loro pubblicazione. Tuttavia, ci sono alcune opzioni per salvare o rivedere le storie prima che scadano:

  1. Screenshot:
    • Puoi fare uno screenshot delle storie che desideri salvare. Tuttavia, tieni presente che l’utente potrebbe ricevere una notifica quando fai uno screenshot.
  2. Archiviazione automatica (Se attivata dall’utente):
    • Alcuni utenti scelgono di salvare automaticamente le loro storie nell’archivio. Questa opzione deve essere attivata manualmente dall’utente nelle impostazioni delle storie.
  3. Messaggi Diretti:
    • Puoi inviare un messaggio diretto all’utente chiedendo se possono inviarti la storia. Alcuni utenti potrebbero essere disposti a condividere la storia con te.
  4. Utilizzo di App di Terze Parti (Attenzione):
    • Alcune app di terze parti affermano di poter salvare storie da Instagram, ma l’uso di tali app può violare i Termini di Servizio di Instagram e potrebbe comportare il rischio di perdere l’accesso al tuo account.

Ricorda che è importante rispettare la privacy e i diritti degli altri utenti su Instagram. Se l’utente ha intenzionalmente eliminato la storia, potrebbe essere più etico rispettare la loro scelta. Se desideri salvare le tue storie, assicurati di attivare l’opzione di archiviazione automatica nelle impostazioni delle storie di Instagram prima di pubblicarle.

Come vedere le Storie vecchie su Instagram

Come ti dicevo poco fa, ci sono vari trucchi che permettono di vedere le Storie vecchie su Instagram, sia che pubblicate da te, sia condivise da altre persone che segui. Magari non lo sai, ma la stessa rete social, nata da un viaggio in Italia di Kevin Systrom, ti mette a disposizione degli strumenti per recuperare le Storie eliminate sul tuo profilo e sul profilo degli altri.

Le procedure, in entrambi i casi, sono molto semplici, e non impiegherai più di qualche minuto per riuscire nel tuo intento. Pronto? Allora vediamo insieme come guardare le storie cancellate su Instagram.

Archivio Storie Instagram

come vedere le Storie vecchie su Instagram archivio

Se desideri vedere le Storie vecchie su Instagram, il modo migliore per farlo è utilizzare l’Archivio Storie. Proprio per evitare che, alla scadenza delle 24 ore, tu perda le Storie che hai pubblicato, Instagram ha creato questa sezione speciale. Come dice anche il nome, si tratta di un vero e proprio archivio di tutte le storie che hai pubblicato nel corso del tempo. Le Storie contenute al suo interno restano nascoste, solo tu puoi visualizzarle, a meno che tu non decida di metterle in evidenza nel tuo profilo.

Per vedere l’archivio storie Instagram devi effettuare il login nel tuo profilo, pigiare sull’icona a forma di mezzobusto per accedere e poi sull’icona a forma di orologio stilizzato alla sinistra delle tre linee del menu delle preferenze. Una volta dentro l’archivio Storie Instagram, puoi scegliere di mettere in evidenza tutte le Storie (o una loro selezione) semplicemente entrando al loro interno e pigiando sul pulsante Metti in evidenza: potrai creare una raccolta di Storie oppure inserirla in una già esistente.

Terminata questa operazione, chiunque può accedere al tuo profilo, ad esempio un tuo follower, potrà anche vedere le tue Storie vecchie su Instagram. Compariranno nei contenuti in evidenza, ovvero nello spazio appena sotto il tuo nome e la tua biografia.

Storie nella Galleria

Molto meno conosciuta è un’altra funzionalità che consente di vedere le Storie vecchie su Instagram ogni volta che si vuole. Smanettando con le impostazioni dell’app, infatti, si possono salvare i contenuti delle Storie – sia foto sia video – nella galleria fotografica dello smartphone Android o nel Rullino dell’iPhone.

Per fare ciò, apri l’applicazione, effettua il login con le tue credenziali (se necessario) e attendi il caricamento dell’interfaccia. Terminata questa fase, pigia sull’icona a forma di mezzobusto e poi accedi al menu delle preferenze premendo sulle tre linee orizzontali in alto a destra. Ora entra nelle Impostazioni e scorri il menu sino a trovare la voce Opzioni relative alle Storie nella sezione Privacy e sicurezza. Nella nuova schermata, scorri in basso sino a trovare la sezione Salvataggio e attiva Salva nella galleria: in questo modo le immagini saranno salvate automaticamente nell’archivio fotografico del telefono.

Scaricare Storie Instagram

Se, invece, vuoi vedere le Storie vecchie su Instagram degli altri hai due opzioni: visualizzare le Storie in evidenza di questi utenti (magari chiedendogli di caricare quelle scomparse) oppure salvare le loro Storie in anonimo su PC o smartphone.

Nel primo caso, la possibilità di vedere le Storie Instagram scadute dipende dalla scelta dell’altro utente di metterle in evidenza. Nel secondo caso, invece, sarai tu a scegliere quali Storie Instagram scaricare. Come ho già avuto modo di spiegarti, si tratta di operazioni tutto sommato semplici, che potrai fare sia da smartphone, scaricando un’app dedicata gratuita, sia da PC, utilizzando siti web come storiesig o estensioni gratuite per il browser come Chrome IG Stories. Per approfondire, leggi la mia guida per vedere le Storie Instagram senza che si sappia.

Ti ricordo, infine, che puoi scaricare le Storie vecchie su Instagram solo degli utenti pubblici. Di questi contenuti, puoi effettuare il download solo di quelli che non sono stati inseriti nella lista degli amici più stretti. Quindi, che non sono stati contrassegnati come privati.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy