Molto probabilmente ti sembrerà parecchio strano, ma ti assicuro che ancora, al giorno d’oggi, alcuni siti Web, software o applicazioni funzionano in modo corretto solo su Internet Explorer.
Questo potrebbe essere un problema, dato che il vecchio browser di Microsoft sembra ormai scomparso, ma fortunatamente non è così, infatti è ancora possibile utilizzare Internet Explorer su Windows 11, grazie ad una funzionalità integrata su Microsoft Edge.
Su Microsoft Edge è presente un’opzione che consente di simulare l’utilizzo di Internet Explorer. La funzionalità è stata sviluppata per venire incontro agli sviluppatori di siti Web, applicazioni e altre piattaforme, che ancora non si sono adeguate ai nuovi standard.
Come abilitare la modalità Internet Explorer su Microsoft Edge
La procedura da effettuare per utilizzare Internet Explorer su Windows 11 è piuttosto semplice, tuttavia, è un po’ nascosta.
Ecco tutti i passaggi che devi eseguire per abilitare la modalità Internet Explorer su Microsoft Edge:
- Avvia Microsoft Edge;
- Clicca sui tre puntini orizzontali presenti in alto a destra;
- Dal menu che si apre, fai clic sulla voce “Impostazioni”;
- Clicca sulla voce “Browser predefinito”, presente nel menu laterale sinistro;
- Assicurati che nel menu a tendina presente accanto alla voce “Consenti a Internet Explorer di aprire siti in Microsoft Edge”, sia selezionata la voce “Solo siti compatibili”;
- Dal menu a tendina presente accanto alla voce “Consenti di ricaricare i siti in modalità Internet Explorer”, seleziona la voce “Consenti”;

- Clicca sul pulsante “Riavvia”.
Adesso sei pronto a visualizzare le pagine Web in modalità Internet Explorer.
Come aprire i siti in modalità Internet Explorer
Dopo aver eseguito la procedura descritta nel capitolo precedente, puoi aprire i siti Web utilizzando la modalità Internet Explorer, ecco come fare:
- Apri il sito Web di tuo interesse in una scheda di Microsoft Edge;
- Fai clic sull’icona presente accanto ai tre puntini orizzontali in alto a destra della finestra (in alternativa, clicca sui tre puntini orizzontali e poi fai clic sulla voce “Ricarica in modalità Internet Explorer”.

A questo punto, la pagina Web verrà ricaricata e sarà visualizzata in modalità Internet Explorer. Accanto alla barra degli indirizzi, verrà mostrato l’icona di Internet Explorer, cliccando su quest’ultima, avrai la possibilità di scegliere se aprire sempre la pagina Web in modalità Internet Explorer.

Per ricaricare la pagina, tornando alla modalità “normale”, fai clic sul pulsante “Apri in Microsoft Edge” presente sotto la barra degli indirizzi.
APPROFONDISCI: Come ripristinare Microsoft Edge