Come togliere il codice di sblocco iPhone

()

Per rimuovere il codice di sblocco dal tuo iPhone, puoi seguire questi passaggi:

  1. Apri le impostazioni: Tocca l’icona delle “Impostazioni” sullo schermo Home del tuo iPhone.
  2. Seleziona “Face ID e Codice” o “Touch ID e Codice”: A seconda del modello del tuo iPhone e delle impostazioni di sicurezza attuali, vedrai una delle due opzioni. Tocca questa opzione per procedere.
  3. Inserisci il codice di sblocco attuale: Se ti viene chiesto di inserire il codice di sblocco attuale, fallo per accedere alle impostazioni di sicurezza.
  4. Disabilita il codice di sblocco: Cerca e seleziona l’opzione per disabilitare il codice di sblocco. Potrebbe essere etichettato come “Disattiva codice” o “Cambia codice”.
  5. Conferma l’operazione: Il tuo iPhone ti chiederà di confermare l’operazione. Tocca “Disattiva” o “Conferma” per rimuovere il codice di sblocco.

Una volta completati questi passaggi, il codice di sblocco sarà disabilitato sul tuo iPhone e non sarà più necessario inserirlo per accedere al dispositivo. Tieni presente che senza un codice di sblocco, il tuo iPhone sarà meno sicuro e potrebbe essere più vulnerabile a accessi non autorizzati. Assicurati di prendere in considerazione i rischi relativi alla sicurezza prima di rimuovere il codice di sblocco dal tuo dispositivo.

Come togliere il codice di sblocco iPhone

Quando ti chiedi come togliere il codice di sblocco iPhone, puoi risolvere in vari modi. Sì, anche se te lo sei dimenticato. Ovviamente, in quest’ultimo caso, dovrai rinunciare ai dati contenuti nel telefono. Nulla di cui preoccuparsi, a patto che il backup di iPhone sia stato effettuato su iTunes o su iCloud (automaticamente, di solito).

Ciò premesso, di seguito trovi le procedure per togliere il codice di sblocco iPhone. Scegli ed applica quella che fa al caso tuo.

Ritardare la richiesta del codice di sicurezza

come togliere il codice di sblocco iPhone richiesta codice

Se ti stai domandando come togliere il codice di sblocco iPhone perché vuoi ritardare la sua richiesta dopo il blocco, puoi farlo dalle Impostazioni. Precisamente, devi seguire il percorso Impostazioni > Face ID e Codice. Immetti il codice di sicurezza attuale. Poi, scorri verso il basso, finché non trovi l’opzione Richiedi codice. La scelta predefinita è Subito. Se desideri prolungare il tempo di richiesta dopo il blocco, puoi scegliere da Dopo 1 minuto a Dopo 4 ore.

Invece, se desideri aumentare la durata dello schermo acceso, anziché togliere il codice di sblocco iPhone ritardandolo, dovresti usare le opzioni presenti in Schermo e luminosità. Devi regolare la voce Blocco automatico, da 30 secondi a 5 minuti oppure anche Mai.

Disattivazione del codice di sicurezza

come togliere il codice di sblocco iPhone disattivazione

Se vuoi sapere come togliere il codice di sblocco iPhone perché intendi disattivarlo definitivamente, innanzitutto devi sapere che facendolo, chiunque utilizzerà l’iPhone potrà visualizzare i dati delle carte di credito e altre informazioni sensibili. Quindi, se perdessi il tuo iPhone, lasceresti in mano a uno sconosciuto informazioni importanti.

Detto ciò, togliere il codice di sblocco iPhone è davvero facile, se te lo ricordi. Basta che vai in Impostazioni > Face ID e Codice, inserisci la combinazione e scegli Disabilita codice. Dopodiché, conferma la scelta toccando Disattiva e reinserendo il codice di sicurezza per l’ultima volta.

Se ti sei dimenticato il codice di sicurezza

Se ti stai chiedendo come togliere il codice di sblocco iPhone perché lo hai dimenticato, l’unica soluzione è il reset. Non ci sono altri metodi, al momento in cui scrivo, che consentono di bypassare il codice di sicurezza perso. Tuttavia, non dovrebbe essere un problema, dal momento che ci sono i backup automatici su iCloud e, se li hai eseguiti, i backup su iTunes.

Tutto quello che devi fare, è mettere iPhone in DFU collegandolo al PC o al Mac tramite cavo USB. Dopo averlo fatto, ripristina iPhone con iTunes. Quando si concluderà il ripristino, l’iPhone sarà come nuovo. Non dovrai far altro che ripristinare il backup collegando il tuo account iCloud.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy