Come spostare WhatsApp su scheda SD

()

Al momento, WhatsApp non consente di spostare l’applicazione stessa su una scheda SD esterna. Tuttavia, è possibile spostare i file multimediali di WhatsApp, come foto, video, messaggi vocali, documenti e altri file, sulla scheda SD per liberare spazio sul dispositivo principale. Ecco come farlo su un dispositivo Android:

  1. Verifica la compatibilità: Assicurati che il tuo dispositivo Android supporti l’opzione di archiviazione esterna e che sia dotato di una scheda SD installata correttamente.
  2. Accedi alla cartella WhatsApp sul tuo dispositivo: Utilizzando un file manager, come ad esempio “Gestore file” o “Esplora file”, accedi alla cartella principale di WhatsApp sul tuo dispositivo. Solitamente si trova in “Memoria interna > WhatsApp”.
  3. Copia la cartella “WhatsApp” sulla scheda SD: Una volta all’interno della cartella WhatsApp, cerca e copia l’intera cartella WhatsApp sulla scheda SD esterna.
  4. Rinomina la cartella WhatsApp originale: Ora, rinomina la cartella WhatsApp originale nella memoria interna del tuo dispositivo. Ad esempio, puoi rinominarla in “WhatsApp_old” o qualcosa di simile.
  5. Crea un link simbolico: Utilizzando un’applicazione come “Link2SD” disponibile sul Google Play Store, crea un link simbolico dalla nuova posizione della cartella WhatsApp sulla scheda SD alla posizione originale della cartella WhatsApp sulla memoria interna del dispositivo.
  6. Verifica il funzionamento: Riavvia il dispositivo e apri WhatsApp per assicurarti che tutto funzioni correttamente. WhatsApp dovrebbe caricare i media dalla scheda SD esterna senza problemi.

Tieni presente che, poiché il processo coinvolge la modifica delle cartelle di sistema, potrebbe essere rischioso e potrebbe causare problemi se non eseguito correttamente. Assicurati di fare un backup completo dei tuoi dati prima di procedere e considera di consultare ulteriori guide dettagliate o supporto tecnico se non sei sicuro di come procedere.

Come spostare WhatsApp su scheda SD

Hai fatto bene a domandarti come spostare WhatsApp su scheda SD. Al momento in cui scrivo, posso confermarti quello che è riportato in questa pagina della FAQ di WhatsApp, ovvero che non si può salvare WhatsApp sulla scheda SD in modo diretto. Tuttavia, oltre a poter trasferire i contenuti manualmente, c’è un altro trucco che si può utilizzare. Le più recenti versioni di Android, tipo Marshmallow 6.0 e Nougat 7.0, permettono di formattare la scheda SD come spazio di archiviazione interno. Esatto, come internal storage. Ciò significa che tutte le app e il sistema operativo stesso, la rileveranno come memoria del telefono. Dunque, è come se tu avessi uno smartphone con molti più GB di memoria rispetto a quelli predefiniti.

C’è da dire, però, che per fare questo, è necessaria una scheda microSD veloce. Se non fosse performante, infatti, facendo quello che ti ho appena detto rallenteresti il telefono (e non di poco). Un’ottima scheda SD veloce, ad esempio, è la SanDisk Extreme PRO UHS-II 64GB (SDXC II, Lettura 300 MB/s e Scrittura 100 MB/s). Ma va bene anche la versione più economica, ossia SanDisk Extreme PRO UHS-I 64 GB (Lettura 95 MB/s e Scrittura 90 MB/s).

Detto questo, di seguito trovi le procedure per spostare WhatsApp su scheda SD. Prova il primo metodo. Dopodiché, se non riesci perché il tuo smartphone non ha i requisiti giusti, passa al punto successivo.

Indice

Convertire scheda SD in memoria interna

come spostare WhatsApp su scheda SD formattazione

Se ti stai chiedendo come spostare WhatsApp su scheda SD con Android, la miglior cosa che puoi fare è convertire la scheda SD in memoria interna. Così facendo, come ti ho detto sopra, la microSD diventerà internal storage. Dunque, foto, video, GIF, documenti, note vocali, stati, immagini del profilo e messaggi di WhatsApp verranno archiviati sulla microSD automaticamente.

Il problema, è che per fare questo, lo smartphone Android deve avere Marshmallow 6.0 o versioni successive. Per altro, tieni presente che alcune versioni di Nougat 7.0 sono incompatibili con questa operazione (bug). Dunque, l’unica cosa che posso consigliarti è quella di provare il metodo descritto. Nel caso non ci riuscissi, prosegui applicando la procedura successiva. Per visualizzare la versione del sistema operativo, vai in Impostazioni > Informazioni sul telefono. Se hai un dispositivo Samsung Galaxy, leggi la mia guida su come vedere versione Android Samsung Galaxy per approfondire.

Ciò premesso, per spostare WhatsApp su scheda SD automaticamente, innanzitutto salva tutti i dati presenti nella microSD (importante). Mettili nel computer o in altri dispositivi di archiviazione. Dopodiché, smonta la microSD e lascia il telefono acceso. Poi, rimontala. Così facendo, dovrebbe apparire la notifica di inserimento scheda SD. Apri il menu a tendina e guardala dal centro notifiche. A quel punto, tocca l’opzione Installa.

Partirà la procedura guidata per installare la microSD. Tutto quello che devi fare, è selezionare l’opzione Formatta come memoria interna, premere Formatta e attendere. Alla fine della procedura, la scheda SD esterna sarà convertita in memoria interna. Non dovrai più spostare WhatsApp su scheda SD, perché è come se tu avessi aumentato lo spazio disponibile sul telefono.

Trasferimento di WhatsApp su scheda SD esterna

come spostare WhatsApp su scheda SD trasferimento file

Se non hai potuto applicare il metodo descritto sopra, ti chiederai ancora come spostare WhatsApp su scheda SD con Android. Ebbene, non preoccuparti, puoi ancora risolvere il problema. Sì, anche senza il root. Come ti dicevo, però, devi avvalerti di un PC per riuscire nell’intento.

Quando hai reperito il computer, possibilmente con Windows come sistema operativo, procedi a spostare WhatsApp su scheda SD. Collega lo smartphone Android al PC tramite cavo USB. Se i driver sono installati correttamente, dovresti visualizzare, nelle Risorse del computer, il tuo telefono. Facendo doppio click su di esso, dovresti vedere le voci Card e Phone. Ecco, clicca Phone e individua la cartella WhatsApp. Non appena la visualizzi, clicca con il tasto destro del mouse su di essa e scegli Copia. Poi, torna indietro e seleziona Card. Fai un click nel vuoto, vicino alle cartelle, e scegli Incolla. Attendi che si concluda la copia di immagini del profilo, stati (storie), messaggi, backup, note vocali, documenti, foto e video (inviati e ricevuti). Potrebbe volerci un pò di tempo.

Dopo aver atteso il trasferimento dei file sulla scheda SD, assicurati che ci siano tutti e, soprattutto, che siano integri. Aprili sia da computer che tramite l’app Archivio o File manager del telefono. Se è tutto ok, torna nella sezione Phone, clicca WhatsApp e dopo Media. Dunque, elimina tutte le cartelle che vedi. Tranquillo, l’applicazione ricreerà i percorsi mancanti in automatico.

Facendo ciò, spariranno dall’applicazione foto, note vocali, GIF, video, audio, immagini del profilo, stati e documenti. Rimarranno soltanto i messaggi di testo e i backup locali. Succederà questo, perché WhatsApp non riuscirà più a “pescarli” dalla memoria interna. Se vuoi eliminare anche i messaggi e i backup dalla memoria interna, vai in Phone > WhatsApp, cancella la cartella Databases e reinstalla WhatsApp saltando il recupero delle chat.

Conclusioni

Ora che hai capito come spostare WhatsApp su scheda SD usando il tuo smartphone Android e lo hai fatto, dovresti essere riuscito a liberare memoria. Dato che ci sei, ti consiglio anche di cancellare la cache. Così facendo, potresti recuperare un bel pò di MB senza rimuovere nessun file.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy