Come liberare memoria su Android

()

Se il tuo smartphone è quasi pieno, potresti liberare memoria su Android senza cancellare niente di importante. Oltre ai dati che hai salvato nel tuo telefono, come ad esempio foto, video, musica e documenti, ci sono anche dei file inutili che vengono generati dalle applicazioni o dai servizi di sistema quando vengono utilizzati, i cosiddetti file spazzatura.

Questi file sono invisibili e comprendono anche quelli legati alla cache di sistema. Sebbene non siano dannosi per lo smartphone, essi occupano spazio (si parla di parecchi GB) e causano spesso l’errore della memoria insufficiente. In questa guida, ti aiuterò a svuotare la cache ed a rimuovere tutti i file obsoleti presenti nel sistema operativo del tuo cellulare o tablet. Inoltre, ti farò vedere come pulire la RAM, ossia la memoria volatile che viene occupata dalle app e dai processi di sistema che utilizzi.

Come liberare memoria su Android

Pulire la cache e i file inutili

liberare memoria su Android Go Speed opzioni

Per recuperare spazio e liberare memoria su Android gratis, prima di cancellare i dati salvati sulla tua scheda SD, prova ad eliminare i file inutili ed a svuotare la cache di sistema. Per fare questa pulizia, prima di tutto devi scaricare e installare l’app gratuita Go Speed (la trovi sul Play Store). Subito dopo, prima di aprirla, ti consiglio di eseguire un backup dei dati contenuti nel telefono, per precauzione, anche se in realtà non verrà eliminato nulla di importante.

Dopo averlo fatto, aprendo lo strumento, visualizzerai i comandi Acceleratore di Memoria, I File Spazzatura, App Manager e Blocco App. Inoltre, vedrai anche una serie di informazioni riguardo la RAM libera e utilizzata, la memoria disponibile, le applicazioni installate e la dimensione totale dei file inutili misurata in MB.

Tu, per aumentare lo spazio sul tuo dispositivo Android, innanzitutto pigia il bottone I File Spazzatura per avviare una scansione completa del sistema.

liberare memoria su Android Go Speed pulizia file inutili

Una volta che si è conclusa, Go Speed di mostrerà tutti file obsoleti archiviati nel telefono e la dimensione totale e specifica di ogni app o servizio che li ha generati. Precisamente, vedrai le informazioni I File Cache, File Residuali, AD Inutile, I File Temp di Sistema, Apk Obsoleti e Memoria Inutile.

Dopo aver controllato che siano selezionate tutte le opzioni e che non ci siano file o applicazioni che invece potrebbero servirti, puoi ottimizzare la RAM e liberare memoria su Android pigiando il tasto centrale Pulisci di colore rosso. Per approfondire circa queste operazioni, potresti comunque consultare la guida dettagliata che ho già scritto.

Killare app in background

liberare memoria su Android Go Speed ottimizzazione RAM

Quando hai eseguito la pulizia, potresti tornare nel menu principale di Go Speed e scegliere lo strumento Acceleratore di Memoria per avviare la scansione di tutte le app che sono in esecuzione.

Dopodiché, puoi killare le applicazioni aperte in background premendo il pulsante centrale Ottimizza, di colore rosso con l’icona del razzo. Quando lo fai, inoltre, puoi usare il Boost per fare in modo che l’ottimizzazione sia più efficace. Quindi, anche con l’acceleratore, riuscirai a recuperare un po’ di memoria volatile, aumentando così la RAM libera.

In questo modo, puoi velocizzare il tuo smartphone o tablet Android senza effettuare un overclock della CPU. Dovrebbero sparire eventuali avvertenze di memoria piena, che magari visualizzavi in fase di installazione di un’app quando eri collegato al Google Play Store. Per altro, il telefono non dovrebbe più surriscaldarsi.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy