1. Facebook

Come segnalare su Facebook

Commenti, post o messaggi fastidiosi e irrispettosi possono togliere il piacere di frequentare i social network. Non tutti gli utenti hanno un comportamento adeguato e alcuni praticano il web con scopi poco chiari, utilizzando i mezzi a loro disposizione nel peggiore dei modi, anche per frodare, magari spacciandosi per qualcun altro attraverso un falso profilo. Di frequente, inoltre, può capitare di imbattersi nello spam, ovvero in post e messaggi di carattere pubblicitario che compaiono ripetutamente nel feed; che dire, infine, delle fake news? Se sei un utente abituale di social network, come Facebook, dovresti sapere di cosa sto parlando. Probabilmente ti sei già trovato nella situazione di riflettere sull’utilità e la verificabilità di un contenuto, e magari hai dubitato di un contatto che hai accettato tra gli amici: sarà un profilo di una persona che esiste davvero, oppure è tutta una montatura? E chissà quali intenzioni avrà. Ci tengo sempre a ricordare, a questo proposito, che è buona norma accettare solo richieste da parte di persone che conosci nella vita reale, ma bisogna anche dire che molto spesso un profilo falso è realizzato con cura, e che quindi soltanto dopo un po’ di tempo sorgeranno dei dubbi.

Che possibilità hai in questi casi? Potresti “avvertire” il team del social media: nei paragrafi che seguono, appunto, ti spiegherò come segnalare su Facebook, un contenuto o un profilo, e che cosa accade in seguito a codesta azione. Facebook Inc., infatti, mette a disposizione degli utenti alcuni strumenti atti a comunicare irregolarità di ogni genere qualora si verificassero.

Indice

Cosa vuol dire fare una segnalazione su Facebook

come segnalare su Facebook

Prima di spiegarti quali sono i contenuti (e le Pagine/profili) che puoi segnalare su Facebook, e di passare a vedere insieme quali sono le procedure, ci tengo a ricordare che questa azione non è una denuncia online. Si tratta invece di un’azione con la quale comunichi al social network che un post, un profilo personale, una Pagina, un Gruppo o un commento potrebbero potrebbe violare alcune policy o essere dannoso per te e per gli altri utenti.

In pratica, è come se chiedessi di analizzare quel contenuto che “non ti convince”: a seguito della segnalazione, infatti, il team del social network in questione si occuperà di verificare l’accaduto e prenderà eventuali adeguati provvedimenti, nel caso ci sia stata una violazione degli standard della community.

Se ti trovi nella situazione di dover denunciare attraverso internet, trovi consigli e indicazioni su come fare nella mia guida dedicata; se invece hai bisogno della procedura per segnalare su Facebook, tra poco ti dirò cosa fare.

Cosa è possibile segnalare su Facebook

Ne abbiamo parlato poco fa: utilizzando Facebook, così come altri social network, puoi imbatterti in contenuti inadeguati, di cattivo gusto o che potrebbero violare non soltanto le regole della community ma anche la legge.

Il social vigila su ciò che viene pubblicato al suo interno, ma l’aiuto degli utenti è prezioso perché la mole di post e profili è ingente. È giusto che ognuno faccia la sua parte, per questo motivo su Facebook è possibile segnalare:

  • Illeciti e reati, come per esempio una truffa o un tentativo di truffa operato a tuo danno; puoi segnalare anche un caso che ti sembra sospetto, sebbene non ti sia successo nulla a livello personale;
  • Spam, ovvero l’invio ripetuto di messaggi pubblicitari non richiesti e non autorizzati dall’utente;
  • Stalking: se qualcuno che conosci (ma può trattarsi anche di un utente che non hai mai incontrato di persona) ti scrive con troppa insistenza, dimostra di conoscere i tuoi spostamenti e di avere un preoccupante interesse per te, puoi segnalare l’accaduto;
  • Profili falsi o rubati;
  • Post diffamatori e in generale un comportamento diffamatorio che avvenga attraverso l’uso del social network;
  • Foto e video compromettenti o falsi;
  • Casi di bullismo e cyberbullismo, come hating e revenge porn.

È anonima l’azione di segnalare su Facebook?

Come abbiamo visto per le segnalazioni su Instagram, anche su Facebook questa operazione è anonima, in quanto il social network non comunicherà all’utente in questione che sei stato tu a segnalare un suo contenuto o il suo profilo. Tuttavia, devo ricordarti che questa affermazione non è più valida nei casi di illecito grave, poiché potresti essere chiamato in causa dal team del social network per approfondire quanto accaduto e da te segnalato.

Ricorda inoltre che se fai delle segnalazioni false c’è la possibilità che il tuo account venga bloccato: quindi agisci sempre in maniera razionale e consapevole, proprio come faresti nella vita di ogni giorno. Non segnalare un post di un utente perché provi antipatia nei suoi confronti, per esempio, ma fallo soltanto qualora dovesse trattarsi di un contenuto davvero offensivo o inappropriato. Lo stesso vale per i profili, le Pagine, i Gruppi, le storie e i commenti.

Come fare una segnalazione su Facebook in base a un contenuto

Adesso vedremo nel dettaglio come inviare una segnalazione su Facebook. La procedura è leggermente differente se utilizzi lo smartphone o il tuo PC, ma gli step sono sempre quelli, a cambiare è la visualizzazione. Ecco come fare a seconda del contenuto.

Inserzione pubblicitaria di Facebook

come segnalare su Facebook inserzione

Per segnalare un’inserzione pubblicitaria di Facebook tramite l’app per iOS o Android (da smartphone o tablet) o da PC, tocca/clicca i tre puntini a destra: si aprirà il menu che vedi nella schermata di esempio.

Scegli l’opzione Segnala inserzione e poi, nella schermata “Segnala questa inserzione”, seleziona la voce che fa al caso tuo. Puoi segnalare un post di spam, un contenuto vietato o fuorviante, ma anche una fake news.

Post

come segnalare su Facebook post

Per segnalare un post su Facebook, tocca/clicca sui tre puntini e scegli “Trova assistenza o segnala il post” dal menu che compare. Anche in questo caso, il passo successivo è aggiungere il motivo della segnalazione, tra quelli che vedi nella schermata.

A procedura conclusa, Facebook ti comunicherà che hai segnalato il post.

Storia di Facebook

come segnalare su Facebook storie

Per segnalare una storia, aprila in visualizzazione e tocca/clicca sui tre puntini per far comparire le opzioni:

  • “Disattiva la storia di <nome-profilo>”;
  • “Trova assistenza o segnala la storia”;
  • “Si è verificato un errore”.

Scegliendo la seconda, completerai l’azione che desideri.

Foto e video

come segnalare su Facebook foto e video

Su Facebook puoi segnalare foto, immagini e filmati, per esempio nel caso non siano autorizzati o protetti da copyright. Dal menu che compare toccando/cliccando sui tre puntini, scegli Trova assistenza o segnala la foto (o il video) e poi specifica il motivo che ti ha spinto a farlo.

Commento

come segnalare su Facebook commenti

Per segnalare un commento a un post, nel menu che compare toccando/cliccando sul commento stesso, scegli l’opzione Trova assistenza o segnala il commento. Se il post è all’interno di un Gruppo, puoi segnalare il commento anche agli amministratori.

Richiesta di amicizia

Per segnalare una richiesta di amicizia, vai nella sezione Notifiche e tocca/clicca i tre puntini situati a destra sulla richiesta che vuoi segnalare. Si aprirà un menu con le voci:

  • “Rimuovi questa notifica”;
  • “Segnala <nome-profilo>”.

Scegli quest’ultima opzione e procedi seguendo le istruzioni che ti vengono mostrate sullo schermo.

Virus che gira su Facebook

Puoi inoltre segnalare un malware o un tentativo di phishing che gira su Facebook: si tratta pur sempre di un link contenuto in un post, o nello swipe up di una storia FB, quindi puoi seguire le procedure per questi due tipi di contenuti (che ho appena riportato).

Una conversazione di Messenger

come segnalare su Facebook conversazione Messenger

Se ritieni che qualcuno ti abbia inviato dei contenuti sgradevoli o addirittura pericolosi tramite Messenger, potresti segnalare la conversazione a Facebook. Per fare questo, innanzitutto apri Messenger (su PC o app), dunque collegati alla conversazione tra te e questa persona.

Una volta che ti trovi all’interno della chat, se usi l’app per iOS o Android, tocca il nome profilo (in alto), scorri in fondo e scegli “C’è un problema”. Dunque, racconta l’accaduto e procedi a segnalare l’account e i relativi messaggi che ti ha inviato. Invece, usando Messenger Web, dalla lista chat, clicca i tre puntini e seleziona “C’è un problema”.

Come fare una segnalazione su Facebook in base all’account

Oltre ai contenuti del social network, Facebook ti dà la possibilità di segnalare anche un account. Le casistiche possono essere diverse, eccone alcune con la relativa procedura da seguire.

Pagina

come segnalare su Facebook Pagina

Se vuoi segnalare una Pagina falsa, per prima cosa collegati ad essa usando l’app di Facebook o FB Web. Sulla destra, accanto all’icona di Messenger, troverai quella con i tre puntini. Tocca/clicca tale icona per aprire il menu e scegli l’opzione Trova assistenza o segnala la Pagina. Dunque, segui le indicazioni che ti vengono fornite.

Profilo di una persona

come segnalare su Facebook storie profilo di una persona

Per segnalare una persona, sia questo un malintenzionato o una persona che ti ha diffamato, collegati sulla sua bacheca e tocca/clicca sui tre puntini (a destra, vicino al nome).

Dal menu che compare, scegli l’opzione Trova assistenza o segnala il profilo, poi individua il motivo per cui vuoi segnalare questa persona tra quelli proposti. Dunque sceglilo e prosegui tenendo conto delle istruzioni che ti vengono mostrate sul display.

Gruppo

come segnalare su Facebook Gruppi

Se vuoi segnalare un Gruppo, collegati ad esso e tocca/clicca i tre puntini che trovi in alto a destra: si aprirà il menu che vedi nella schermata di esempio. Scegli quindi l’opzione Segnala e prosegui come ritieni opportuno.

Persone decedute

Nel caso di profili di persone scomparse, il discorso è diverso. Quello che puoi fare è contattare Facebook per approfondire cosa accade e come muoversi circa il profilo di un utente che non è più in vita.

Persone bloccate

Infine, qualora ci fossero delle persone che ti hanno bannato, l’opzione migliore che puoi mettere in pratica è bloccarle su Facebook a tua volta, se riesci a farlo.

In ogni caso, non è necessario segnalare questi profili, a meno che non abbiano commesso un illecito nei tuoi confronti.

Profilo proprio che è stato rubato

Se sei stato vittima di un raggiro informatico, ti conviene avvertire il team del social network. Solo loro potrebbero aiutarti concretamente nel caso in cui non riuscissi ad accedervi, soprattutto per ritrovare i contenuti e i relativi collegamenti.

Per istruzioni dettagliate su come muoversi in queste situazioni, ti suggerisco di leggere la guida in cui ho spiegato come recuperare un account Facebook.

Altre tipologie di segnalazione online

Come ti accennavo prima, dal tuo smartphone, tablet o PC potresti anche sporgere una denuncia, o meglio, effettuare una segnalazione al Commissariato di Polizia Postale attraverso internet. Puoi ricorrere ad essa per illeciti e reati che sono avvenuti online, come il phishing.

Nell’approfondimento dedicato a come fare una segnalazione alla Polizia Postale, troverai le indicazioni per portare a termine questa operazione, nonché tutte le informazioni utili: per la denuncia, ti sarà infatti chiesto di compilare un form con i tuoi dati e di specificare l’argomento, in base a delle voci pre-determinate, tra cui vi è social network. Sceglila e indica i link di riferimento affinché la tua affermazione possa essere passata al vàglio.

Ricorda inoltre che, se dovessi essere vittima di un reato o di un illecito tramite il Web, potresti sempre rivolgerti alle forze dell’ordine locali, omettendo del tutto le procedure online che ti ho appena indicato.

Pubblicità