1. WhatsApp

Come scrivere un invito di compleanno WhatsApp

Ci siamo, il tuo compleanno è alle porte e quest’anno hai intenzione di fare una festa con i tuoi amici più cari. Certo, realizzare un evento di questo tipo non è mai semplice e, una delle regole principali affinché tutto sia magnificamente pianificato, è quella di organizzarsi in anticipo. Fortunatamente, le nuove tecnologie possono offrire un grande aiuto sotto questo punto di vista.

Scrivere un invito di compleanno su WhatsApp, ad esempio, potrebbe essere la via più semplice e immediata per ottenere un riscontro diretto e immediato circa la partecipazione degli invitati (nonché per tenere traccia di eventuali ricezioni dell’invito). Grazie alla celebre app di messaggistica istantanea, potresti creare un messaggio personalizzato per le persone invitate e colpire la loro attenzione con immagini, brevi video o GIF. Se sei interessato all’argomento, ti consiglio di seguirmi nella trattazione. Al termine del tutorial, insomma, dovresti essere in grado di realizzare e spedire un messaggio d’invito su WhatsApp del tutto speciale e “insolito”.

Indice

Quanto tempo prima?

come scrivere un invito di compleanno WhatsApp

Quello temporale è uno dei dilemmi più grandi che assalgono chi si appresta ad organizzare il compleanno su WhatsApp. Non è mai molto semplice utilizzare il giusto timing, al fine di far partecipare il numero più alto possibile di invitati. Dovrai tenere sempre in conto che ci sarà qualcuno che in quei giorni avrà altri impegni o che ti comunicherà di non poter venire all’ultimo minuto.

Molto dipende anche dal tipo di festa che vuoi fare. Se intendi festeggiare il compleanno insieme a pochi amici, magari i più cari, potresti inviare l’invito su WhatsApp anche 15 giorni prima dell’evento. In questi casi infatti, di solito la partecipazione è quasi assicurata.

Se invece ti appresti a festeggiare un evento più importante, come una laurea o un diciottesimo, è fondamentale calcolare bene i tempi. Il consiglio che mi sento di darti, è quello di organizzarti per tempo e di spedire l’invito almeno 30 giorni prima del compleanno.

In questo modo, potrai dare a tutti la possibilità di verificare, e nel caso modificare, i propri impegni. Ricorda sempre però che si tratta di un lasso di tempo piuttosto soggettivo e che solo tu hai gli strumenti per capire approfonditamente quando agire.

Liste broadcast o gruppo WhatsApp

Se vuoi inviare un invito di compleanno su WhatsApp, devi sapere che hai due metodi a tua disposizione: le liste broadcast e i gruppi. Sicuramente, saprai già cosa sono i gruppi WhatsApp, visto che sono largamente utilizzati da utenti di tutte le età. Per quanto riguarda le liste broadcast, invece, per il momento ti dico solo che si tratta di un unico messaggio inviato individualmente a molti utenti.

Non temere però se non sai ancora quale scegliere fra le due alternative, perché nei prossimi paragrafi ti spiegherò nel dettaglio di cosa si tratta.

Invito di compleanno con liste broadcast WhatsApp

come scrivere un invito di compleanno WhatsApp lista broadcast

Una lista broadcast WhatsApp permette di inviare lo stesso messaggio a più utenti, creandone uno solo e andando poi a selezionare i contatti ai quali si desidera spedirlo. Si tratta di una soluzione molto interessante per gli inviti di compleanno, visto che puoi includere all’interno di ogni lista fino a 256 numeri di telefono.

Questo metodo si adatta però a una situazione ben precisa. Se vuoi soltanto mandare un invito, senza dar modo ai tuoi interlocutori di parlare fra di loro, è sicuramente la scelta migliore. Ogni volta che invierai un messaggio broadcast su WhatsApp, infatti, gli utenti che ti risponderanno lo faranno singolarmente, come se tu parlassi con ognuno di loro all’insaputa degli altri. Il tuo messaggio di risposta, però, tieni presente che sarà sempre inviato a tutti. Questo, a patto che tu non usi poi la chat singola per conversare con ognuno dei destinatari del canale broadcast.

Se questa è la soluzione che fa per te, ci hai proprio azzeccato, perché questo metodo si adatta alla perfezione sia su Android che su iOS. L’unico requisito da rispettare, è quello correlato alla memorizzazione del tuo numero di telefono in rubrica da parte dei destinatari. Chi non ha registrato il tuo numero, non riceverà il messaggio d’invito.

Nel caso avessi tutte “le carte in regola”, procedi aprendo WhatsApp. Poi, se usi Android, fai tap sui tre puntini presenti in alto a destra. Qui, seleziona la voce Nuovo broadcast. Invece, se usi iPhone, tocca Liste broadcast e scegli l’opzione Nuova lista (che appare in basso).

Adesso, nella schermata che si aprirà, seleziona fra i tuoi contatti WhatsApp quelli ai quali vuoi inviare l’invito. Ti ricordo che in questo caso hai a disposizione 256 slot per inserire tutti i tuoi amici. Una volta selezionati, fai tap sul check mark (Android) o sull’opzione Crea (iOS) per continuare.

Ora non ti resta che scrivere il testo del tuo invito. Non preoccuparti però se non sai cosa scrivere: più avanti in questa guida, ti darò dei consigli anche su questo argomento. Per ora, ti basterà sapere che, una volta scritto ciò che vuoi, per inviare il messaggio dovrai premere l’aeroplanino di carta, come fai decine di volte ogni giorno.

Invito di compleanno con gruppo WhatsApp

come scrivere un invito di compleanno WhatsApp gruppo

In alternativa, per scrivere un invito di compleanno WhatsApp ed inviarlo ai contatti, puoi usare i gruppi. Questo metodo, si presta più al confronto e alla collaborazione, visto che tutti i messaggi inviati saranno disponibili per tutti gli utenti. In questo modo infatti, sarà più semplice dare delle indicazioni ai tuoi amici e raccogliere le loro risposte in un unico luogo. Insomma, il gruppo sarà utile per creare una discussione che ha come oggetto il tuo compleanno.

Per prima cosa quindi, apri WhatsApp. Poi, se usi Android, fai tap sui tre puntini in alto a destra e scegli Nuovo Gruppo. Invece, se usi iOS, trovi quest’ultima opzione proprio in alto alla lista delle chat attive.

Adesso, seleziona i partecipanti al gruppo di compleanno, avendo cura di accertarti che nessuno dei tuoi invitati rimanga fuori dalla lista. Anche in questo caso, puoi aggiungere fino a 256 membri e sono sicuro che, a parte casi estremamente particolari, si tratta di una cifra più che sufficiente. Una volta terminata la procedura, premi sulla freccia verde in basso.

Ora, prima di inviare il tuo messaggio a tutti i tuoi amici, non ti resta che scegliere un’immagine per il gruppo e un oggetto che lo identifichi. Cerca di scegliere dei contenuti abbastanza originali, in modo da colpire subito i tuoi interlocutori. Una volta fatta la tua scelta, premi sul check mark di colore verde (Android) oppure sull’opzione Crea (iOS) e preparati a comporre il tuo messaggio d’invito.

Creazione messaggio d’invito compleanno WhatsApp

Una delle migliori armi che la tecnologia ti mette a disposizione, è la possibilità di dare libero sfogo alla tua fantasia e di utilizzare un numero davvero impressionante di contenuti. Non vorrai mica inviare un messaggio senza spessore e scontato? Proprio per questo motivo, ti consiglio di dedicare almeno un po’ di cura alla composizione del tuo invito di compleanno WhatsApp, in modo tale da avere maggiori possibilità di successo anche con quelle persone che sai potrebbero decidere di non venire.

Per fare un’operazione di questo tipo, hai a disposizione numerosi metodi di comunicazione differenti. Ecco i più importanti:

  • Messaggio di testo
  • Messaggio di testo con foto
  • Messaggio di testo con GIF
  • Messaggio di testo con video
  • Videomessaggio
  • Nota vocale

Come vedi, le possibilità di personalizzazione sono davvero tante. Per prima cosa quindi, cerchiamo di capire come impostare il testo del messaggio di compleanno su WhatsApp.

Intestazione biglietto d’invito compleanno WhatsApp

Dando per scontato che tu abbia scelto di allegare al tuo invito un messaggio scritto, è il caso di vedere quali informazioni non possono assolutamente mancare. La chiarezza sarà infatti fondamentale e ti aiuterà a ridurre al minimo le richieste da parte dei tuoi amici, che comunque, mettiti l’anima in pace, arriveranno lo stesso.

Per prima cosa quindi, nel caso che qualcuno non abbia il tuo numero, metti il tuo nome all’inizio del messaggio. È molto carino specificare anche quanti anni compi, nel caso in cui qualche invitato sia solo un conoscente. Dopo di che, specifica dove e quando si terrà la festa, aggiungendo magari in un secondo messaggio anche la posizione GPS se si tratta di un posto poco conosciuto.

Al termine del messaggio, fissa un limite per la risposta all’invito, altrimenti ti assicuro che fino all’ultimo momento non saprai quanti dei tuoi amici parteciperanno. Allo stesso modo, se decidi di registrare un video, dovrai comunque inserire tutte queste informazioni all’interno del filmato.

Frasi per inviti di compleanno

come scrivere un invito di compleanno WhatsApp esempio frase di Frasi Mania

Negli ultimi anni, le frasi e gli aforismi vanno molto di moda. Sia che tu sia ancora un teenager o che tu abbia ormai passato gli “anta”, potresti scegliere una frase ad effetto da inserire nel tuo invito.

Per tua fortuna, in rete sono presenti decine di siti validi che si occupano da tempo di questo settore e che possono fornirti davvero tantissimi contenuti per i tuoi inviti di compleanno su WhatsApp.

Il primo che ti voglio consigliare si chiama Pensierieparole. Al suo interno, potrai trovare migliaia di aforismi per tutte le occasioni e quindi anche per il compleanno.

Allo stesso modo, ti consiglio di dare un’occhiata anche su Frasicelebri.it. Pure in questo sito, infatti, sono disponibili tantissime frasi per tutte le occasioni e sono sicuro che troverai quella più adatta ai tuoi scopi.

Come terza alternativa, puoi consultare anche Frasi Mania, non da meno delle due precedenti che ti ho citato.

Se invece stai cercando delle frasi particolari, magari correlate a personaggi storici e persone famose del passato, ti suggerisco di consultare il sito Aforisticamente. Troverai delle fantastiche citazioni divise per categoria.

Immagini e template per invito di compleanno WhatsApp

come scrivere un invito di compleanno WhatsApp 500px

Se vuoi utilizzare un po’ più di fantasia per scrivere il tuo invito di compleanno su WhatsApp, puoi pensare anche di inserire un’immagine che ravvivi il tuo messaggio. Sicuramente, la soluzione più carina, sarebbe quella di mettere una fotografia del festeggiato, magari un po’ più particolare rispetto al solito.

Non scartare a priori però anche la possibilità di scegliere uno dei tantissimi template che puoi reperire in rete. Ce ne sono per tutti i gusti, dai compleanni più importanti, come quelli festeggiati a 18, 30 o 50 anni, fino a quelle di Masha e Orso o di Cars per i bambini.

In ogni caso, assicurati che l’immagine che sceglierai non sia protetta dal diritto d’autore. In questo caso infatti, anche se tutto potrebbe filare liscio per un uso privato, potresti sempre essere soggetto ad un controllo con relativa sanzione.

Potresti per esempio dare un’occhiata al sito 500px, un portale basato interamente sulla fotografia con decine di migliaia di scatti al suo interno. Inoltre, il servizio è disponibile anche su smartphone, grazie alle applicazioni per Android e iOS.

Siti web per immagini e template di compleanno HD gratis

come scrivere un invito di compleanno WhatsApp esempio sito immagini Pexels

Se sei interessato a trovare delle immagini gratuite in HD e risoluzioni più alte per il tuo invito di compleanno WhatsApp, debbo necessariamente consigliarti dei siti web che sono delle pietre miliari del settore.

Purtroppo, esistono pochissime alternative dedicate completamente ai compleanni, ma sono sicuro che, spulciando un po’, con un pizzico di estro, riuscirai a trovare le immagini più adatte al tuo scopo. Ecco i migliori portali web per immagini gratis:

Consultali tutti con chiavi di ricerca come “birthday, present, happy birthday e cake”. Troverai così delle immagini di qualità per il tuo compleanno.

Videomessaggio di invito compleanno WhatsApp

come scrivere un invito di compleanno WhatsApp videomessaggio

Vuoi rendere il tuo invito più movimentato e magari più genuino? Allora potresti pensare di inviare un video ai tuoi amici per invitarli al tuo compleanno. Devo subito precisarti però, che se registrerai il filmato tramite WhatsApp, non avrai la possibilità di allegare il testo. Come fare quindi?

La soluzione è molto più semplice di ciò che pensi. Ti basterà infatti registrare il video con il tuo smartphone e poi caricarlo su WhatsApp con il pulsante a forma di graffetta (Android) oppure con l’opzione + (iOS).

Una volta che visualizzerai l’anteprima del video in chat, potrai scrivere ciò che vuoi nel campo “Aggiungi una didascalia”, senza limiti di spazio.

Montaggio del video di invito compleanno WhatsApp

Sei già esperto del settore video? Allora potresti pensare di montare il tuo filmato di compleanno per creare qualcosa di davvero unico. Certo, dovrai spendere più tempo davanti al tuo PC o davanti allo smartphone, ma con un po’ di creatività e un pizzico di dimestichezza, il risultato sarà assicurato.

Per tua fortuna, fra l’altro, ho già realizzato la guida al montaggio video. In essa, potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per iniziare. Se è la prima volta che ti avvicini a questo mondo, quindi, non demoralizzarti e cerca magari di migliorare le tue competenze.

Formato file invito compleanno WhatsApp

Se sei preoccupato per la qualità in cui verrà visualizzato il messaggio d’invito che spedirai in chat, rilassati. Sebbene WhatsApp applichi automaticamente la compressione ai file multimediali inviati, la qualità audio, foto o video rimarrà pressoché la stessa.

Comunque, i formati file per gli inviti di compleanno WhatsApp che ti consiglio di utilizzare sono i seguenti:

  • JPG o PNG per le foto
  • MOV, AVI, WMV o MP4 per i video
  • MP3, FLAC o WAV per l’audio
  • GIF per le GIF

Va poi considerato il discorso dei file editabili. Magari hai elaborato una tabella o un file interattivo ed hai archiviato questo documento su Google Drive o su un altro servizio di cloud storage. O anche, hai deciso di condividerlo in chat direttamente.

Nel primo caso, puoi usare qualsiasi formato file supportato dal cloud storage che utilizzi, dal momento che su WhatsApp andrai a condividere soltanto il link del file. Nel secondo, invece, devi usare un tipo di file editabile supportato da WhatsApp. Sebbene adesso l’applicazione supporti qualsiasi tipo di file, ti consiglio di usare i seguenti affinché vengano riconosciuti anche da Android o iOS:

  • TXT per promemoria, note e file di testo (UTF-8 meglio di UTF-16)
  • DOC o DOCX per file Word o creati con OpenOffice Writer o LibreOffice Writer
  • XLS, XLSX o CSV per file Excel o creati con OpenOffice Calc o LibreOffice Calc

Per quanto riguarda invece i moduli da compilare, nel caso si tratti ad esempio di una festa in un luogo dove bisogna effettuare un’iscrizione particolare, potresti usare un PDF editabile oppure un PDF classico.

Invio del messaggio d’invito compleanno WhatsApp

come scrivere un invito di compleanno WhatsApp pulsante di condivisione

Una volta che hai composto il biglietto d’invito compleanno WhatsApp virtuale, dovrai inviarlo ai tuoi contatti. Per farlo, ti basterà aprire un gruppo WhatsApp o utilizzare una lista broadcast come ti ho mostrato nei paragrafi precedenti, inserire il template nella conversazione e spedirlo come faresti con un normale messaggio.

Ti ricordo che potresti anche usufruire dei template consigliati su PC, per poi inviare il biglietto d’invito tramite WhatsApp Web o WhatsApp Desktop. Ciò potrebbe esserti utile per usufruire al meglio dei software per l’editing di video e foto.

Vedere se l’invito compleanno WhatsApp è stato letto

come scrivere un invito di compleanno WhatsApp ricevuta di lettura

Dopo aver condiviso l’invito di compleanno su WhatsApp, come fare per capire se è stato letto? Ebbene, in questo caso, non c’è differenza a riguardo del fatto che tu abbia usato la lista broadcast o un gruppo. Ti basterà controllare la doppia spunta blu di fianco al messaggio inviato.

Tuttavia, dal momento che WhatsApp ti mostrerà le due v azzurre solo quando tutti avranno visualizzato, devi sapere come vederne il dettaglio. Puoi effettuare questo controllo specifico su Android tenendo premuto il dito sul messaggio e pigiando il pulsante i. Invece, per eseguirlo lo stesso check su iOS, devi fare swippare verso destra sul messaggio.

Riuscirai così a capire chi ha visto l’invito di anniversario WhatsApp che hai scritto. Non appena vieni a conoscenza dei nomi, provvedi a sollecitare coloro che ancora non lo hanno letto. Potrai così assicurarti di ricevere per tempo il maggior numero di risposte.

Per approfondire sulla ricevuta di lettura dei messaggi, consulta la guida su come vedere se un messaggio WhatsApp è stato letto. Troverai informazioni anche a riguardo della scritta online.

Pubblicità