1. Instagram

Come leggere i messaggi Instagram

La chat di Instagram è ormai una delle più utilizzate. Vista l’enorme popolarità del social network, i Direct vengono sfruttati quotidianamente anche da chi prediligeva app di messaggistica differenti, come Telegram, WhatsApp o Facebook Messenger. Ed anche tu sei stato attratto da questa funzionalità, ma non l’hai mai approfondita. Così, per invogliarti nell’utilizzare questo tipo di chat, un tuo amico ti ha contattato tramite Direct. Il problema è che, prima di iniziare a conversare, ti piacerebbe capire in che modo si possono leggere i messaggi Instagram. Inoltre, vorresti anche avere maggiori dettagli sulla sicurezza della conversazione e sulle sue opzioni. Cercando in rete, hai trovato il mio blog.

Sono proprio felice di dirti che sei capitato nel posto giusto. In questo tutorial, infatti, ti darò tutti i dettagli su come poter controllare le conversazioni di Instagram da PC o cellulare. Inoltre, ti spiegherò cosa devi fare per visualizzare i messaggi in anonimo.

Indice

Come funzionano i messaggi Direct

come leggere messaggi Instagram

I Direct sono un tipo di messaggistica istantanea che è stata sviluppata da Instagram con l’obiettivo di aumentare l’engagement dell’utente. Anziché uscire dal social network fotografico, le persone possono chattare tra loro sfruttando questa funzionalità.

Gli utenti possono inviare messaggi Direct a qualunque account di tipo pubblico o privato. Il follow, in questo caso, è irrilevante (o quasi, dopo capirai perché). Tuttavia, per iniziare la chat, almeno la prima volta, la controparte dovrà rispondere alla richiesta di messaggio che gli è pervenuta.

Le notifiche delle richieste di messaggi, di solito, sono attive per impostazione predefinita. Comunque, entrando nei Direct, se ce ne fossero alcune, potresti accorgertene guardando in alto, sopra le conversazioni. Lì, dovresti trovare la scritta “1 richiesta” di colore azzurro. Ti basterebbe toccarla per visualizzare l’anteprima del messaggio e per procedere all’accettazione/negazione della stessa.

L’unica situazione in cui la chat viene attivata automaticamente, senza necessità di accettazione, è quella in cui si commenta una storia. In quel caso, appunto, il commento arriverà dritto nella “posta in arrivo” dei Direct, quindi sarà ben visibile rispetto alle richieste.

C’è poi da tenere in considerazione il limite di caratteri di ogni messaggio Direct. Al momento in cui scrivo, la soglia è impostata su 2000 caratteri. Non si dovrebbe avere la necessità di superarla.

Come accedere ai Direct di Instagram

come leggere messaggi Instagram accesso Direct

Ci sono tre strade che puoi percorrere per entrare Direct di Instagram, ovvero:

  • Applicazione Instagram Direct (ormai obsoleta)
  • Icona dei Direct su Instagram
  • Swipe da destra verso sinistra

Non troppo tempo fa, Instagram aveva introdotto un’app denominata Direct from Instagram, la quale focalizzava l’attenzione sulla messaggistica istantanea del social network.

Si trattava in realtà di un esperimento, che si è concluso poco dopo la metà del 2019. Subito dopo, infatti, l’app è stata rimossa da Play Store e App Store. Adesso, la funzione di messaggistica è parte integrante di Instagram. Pertanto, non c’è più bisogno di un’app simile. Se comunque volessi installarla, potresti provare a cercare un APK per Android effettuando una ricerca online.

Le uniche due metodiche che ti permettono di accedere ai Direct, dunque, sono entrambe all’interno del social network. La prima, è appunto l’icona dell’aeroplanino di carta, che appare nella schermata Home (in alto a destra). Mentre la seconda “via d’accesso”, è quella tramite swipe. Dalla Home, basta swippare verso sinistra.

Si entrerà così nei Direct, dove ci saranno tutte le conversazioni attive. Da lì, potrai inviare un nuovo Direct o leggere quelli che hai ricevuto. Per comporre un nuovo messaggio, tocca l’icona della matita (in alto a destra), seleziona l’utente e scegli Chat.

Puoi entrare nei Direct anche da PC. Anche se di questo ti parlerò meglio nei punti successivi, posso anticiparti che, usando Windows 10, potresti scaricare l’app desktop di Instagram dal Microsoft Store. Invece, se utilizzi macOS, potresti usare la versione mobile del browser Chrome, tramite la console sviluppatori. Riuscirai così a chattare su Instagram dal computer.

Attivare/disattivare le notifiche dei messaggi Instagram

come leggere messaggi Instagram notifiche Direct

Quando installi l’app di Instagram su iOS, Android o PC Windows 10, le notifiche dei messaggi si attivano automaticamente (impostazione predefinita). Pertanto, a meno che tu abbia configurato l’app diversamente, dovresti riceverle.

In ogni caso, puoi sempre controllare e regolare gli alert dei Direct dall’applicazione. Aprila e vai nelle Impostazioni del profilo. Poi, scegli l’opzione Notifiche, seleziona Notifiche push e cerca la voce Instagram Direct e Richieste di Instagram Direct. Esse sono impostate su Da tutti, ma puoi metterle su No o su Amici su Instagram per nascondere quelle derivanti da determinati utenti.

È probabile però che tu stia riscontrando dei problemi con le notifiche push di Instagram riguardanti iPhone. Se così fosse, prova a leggere questa guida, in cui troverai delle utili soluzioni.

Visualizzazione dei messaggi Instagram privati

Quando ricevi un messaggio su Instagram, per impostazione predefinita, visualizzerai una notifica. Per vedere il messaggio Direct, basta toccarla. Così facendo, appunto, Instagram mostrerà nell’immediato la schermata dei Direct.

Se però hai eliminato la notifica o non l’hai vista per via dei tuoi numerosi follower, potresti sempre cercare manualmente. Apri Instagram e recati nei Direct, come ti ho suggerito poc’anzi. Dopo di che, controlla se ci sono nuovi Direct oppure nuove richieste Direct. Quando avrai trovato la conversazione giusta, toccala per entrarci e vedere ciò che è stato scritto.

Invece, nel caso volessi sapere se la visualizzazione dei messaggi Instagram privati generasse una notifica di lettura, la risposta è dipende. Se avessi già parlato con questa persona, allora sì, la controparte vedrebbe che hai guardato il suo messaggio inviato. Se invece si trattasse di una richiesta di messaggio Direct, finché non la accetti, quella persona non saprebbe mai che hai letto il suo messaggio, nemmeno se tu fossi entrato nella conversazione.

Leggere le richieste di Messaggi su Instagram

come leggere messaggi Instagram richieste

Come ti anticipavo nel paragrafo precedente, Instagram potrebbe inviarti un alert per le richieste di messaggi. Sarebbe sufficiente toccarlo per visualizzare il testo ricevuto in chat.

In ogni caso, per controllare le richieste di messaggi Direct derivanti da utenti sconosciuti, di cui non sei follower (quindi che non segui), dovresti innanzitutto entrare nei Direct. In quella sezione, se guardi in alto a destra, dovresti visualizzare il link per accedere alle richieste di messaggi ricevute. Ti basterebbe toccarlo per consultarle ed eventualmente accettarle. Maggiori informazioni, puoi trovarle in questa guida.

Leggere i messaggi Instagram da PC

come leggere messaggi Instagram PC console sviluppatori

Ci sono diversi metodi che permettono di leggere messaggi Instagram dal PC. In dettaglio:

  • App Instagram per Windows 10
  • Versione mobile del sito di Instagram
  • Estensione per il browser Chrome
  • Software per la lettura dei Direct

Se utilizzi un computer con sistema operativo Windows 10, nulla c’è di meglio che installare l’applicazione Instagram dal Microsoft Store. Una volta installata, ti basterà effettuare l’accesso con i tuoi dati per rivivere l’esperienza mobile anche da PC. Le opzioni disponibili, infatti, saranno pressoché le stesse dell’app per iOS e Android.

Una cosa simile, la si può fare utilizzando la versione mobile del sito di Instagram. Ti suggerisco di usare il browser Chrome in questo caso. Aprilo e collegati a questa URL. Dopo di che, effettua il login con username e password di Instagram.

Fatto ciò, clicca col tasto destro del mouse in un punto qualunque della schermata e scegli Ispeziona. Si aprirà la console sviluppatori. Adesso, clicca sull’icona mobile e tablet (in alto ed a sinistra della console). Visualizzerai così il sito di Instagram in versione mobile. Magari, ricarica la pagina web, così da essere certo di disporre di tutte le funzionalità. Potrai anche pubblicare post.

In alternativa, potresti usare questa estensione per il browser Chrome, denominata Direct Message for Instagram. Una volta installato l’add-on, ti basterà configurarlo seguendo le istruzioni a video per utilizzare la chat Instagram sul computer.

Come altra scelta, ti potresti avvalere di un programma per Windows, macOS o Linux, che può essere usato come app desktop per i Direct. Un esempio concreto, è certamente IG:dm (Instagram Direct Messages on Desktop), che trovi a questo indirizzo. Per riassumerlo in breve, esso funziona un po’ come WhatsApp Desktop, con la differenza che (ovviamente) supporta i Direct e non c’è bisogno del cellulare per visualizzare i messaggi.

In questo modo, potrai guardare le chat Direct dal tuo PC, senza dover necessariamente disporre del tuo smartphone o tablet Android o iOS. Per approfondire, leggi quest’altro tutorial.

Leggere i messaggi Instagram senza aprirli

come leggere messaggi Instagram Unseen

Potresti voler leggere i messaggi Instagram senza aprirli per evitare che gli altri sappiano appunto che hai visualizzato. Innanzitutto, devi tenere in considerazione lo stato di attività. Sebbene tu non entri nella chat con quella persona, essa potrebbe controllare quel dettaglio in modo simile all’ultimo accesso di WhatsApp. Potrebbe così sapere se ignori ciò che ti scrive.

Oltretutto, devi sapere che Instagram registra le azioni offline. Perciò, anche staccando il Wi-Fi o la rete cellulare (magari attivando la modalità aereo), non funzionerà.

Dovrai invece utilizzare un’app per leggere i messaggi Instagram offline, o meglio, un’app per clonare i messaggi di Instagram. Su iOS, non ce ne sono attualmente. Invece, su Android, potresti scaricare e installare Unseen dal Play Store. Grazie ad essa, i messaggi Direct in entrata verranno clonati e tu potrai consultarli senza entrare su Instagram.

La situazione non riguarda invece le richieste di messaggi Direct. Finché non le accetterai, la notifica di lettura non verrà mai inviata alla controparte.

Leggere i messaggi Instagram cancellati

Se hai cancellato un messaggio su Instagram Direct e adesso desideri recuperarlo, potresti usare qualche trucco. Innanzitutto, devi sapere che non c’è modo di ripristinare i messaggi rimossi con il proprio dispositivo. Questi infatti sono archiviati nel cloud e, una volta eliminati, non ne rimane traccia.

L’unica cosa che puoi fare in questi casi, è controllare la galleria del tuo smartphone per vedere se in passato hai effettuato degli screenshot di quella conversazione. O anche, potresti chiedere alla controparte se appunto potesse inoltrarti i messaggi o inviarti una schermata degli stessi.

Infatti, a differenza di Telegram, gli Instagram Direct, almeno per il momento, non possono essere cancellati sull’account di chi li riceve. Dunque, l’altro partecipante avrà sicuramente una copia dei messaggi archiviata nel suo dispositivo. Questo, a meno, anche lui, non li abbia rimossi.

Leggere i messaggi Instagram di un’altra persona

Ci sono diversi metodi che permettono di leggere i messaggi Instagram di altri utenti. Tuttavia, la prima cosa che devi sapere, è che così facendo, compieresti un’azione illecita. Pertanto, se venissi scoperto, potresti passare dei guai. Procedi secondo la tua responsabilità.

Detto ciò, devi sapere che si può spiare Instagram sia senza prendere in mano il telefono della “vittima”, sia conoscendo la password. Se conoscessi le credenziali di accesso, a meno che sia attiva l’autenticazione a due fattori, potresti accedere da un qualsiasi dispositivo per visualizzare i Direct e le attività di quel profilo. A seconda di come è configurato, però, al proprietario dell’account potrebbe arrivargli l’e-mail di un nuovo accesso.

Invece, se non conoscessi la password, dovresti prendere il telefono ed installare un’app spia oppure controllare ciò che pubblica in modo anonimo (storie e post). Quest’ultima azione, puoi eseguirla soltanto se si trattasse di un profilo pubblico. Maggiori informazioni puoi trovarle nella guida dettagliata che ho già pubblicato.

Pubblicità