Come creare un link a un numero WhatsApp

()

Per creare un link a un numero WhatsApp, è possibile utilizzare un semplice formato di URL che, quando cliccato, aprirà direttamente la chat con il numero specificato su WhatsApp. Ecco come fare:

  1. Formato URL:
    • Il formato base per creare un link a un numero WhatsApp è https://wa.me/, seguito dal prefisso internazionale del paese e dal numero di telefono (senza spazi, trattini o parentesi). Ad esempio, se il numero è +1234567890, il link sarà https://wa.me/1234567890.
  2. Creazione del link:
    • Apri il tuo browser web preferito o il tuo editor di testo.
    • Digita l’URL nel formato descritto sopra, sostituendo “1234567890” con il numero WhatsApp desiderato.
  3. Esempio:
    • Se vuoi creare un link per il numero +1234567890, l’URL sarà https://wa.me/1234567890.
  4. Utilizzo del link:
    • Puoi utilizzare questo link in vari contesti, come sul tuo sito web, nei tuoi profili social, nelle email o in qualsiasi altra situazione in cui desideri fornire un modo diretto per avviare una conversazione su WhatsApp con il numero specificato.

Quando un utente clicca sul link, verrà reindirizzato direttamente alla chat su WhatsApp con il numero corrispondente. Assicurati di testare il link per verificare che funzioni correttamente prima di condividerlo pubblicamente.

Come si usa

Prima di andare al procedimento vero e proprio, ci tengo a fare una precisazione: a primo impatto, potresti avere l’impressione che usare wa.me sia complicato; in realtà, posso garantirti che si tratta di una di quelle cose che sono “più facili a farsi che a dirsi”.

Infatti, seguendo questa guida passo dopo passo, sono sicuro che non riscontrerai alcun problema con questa funzionalità. Bene, adesso possiamo davvero arrivare al punto.

APPROFONDISCI: Whatsapp senza numero e rubrica? Sì può ed è facilissimo.

Tutto quello che devi fare è aprire il browser (quindi Chrome, Internet Explorer, Safari, Firefox o quello che usi abitualmente) e copiare e incollare questo URL:  https://wa.me/<number>.

Per fare copia e incolla, segui questa semplice procedura:

  • Seleziona con il mouse l’url qui sopra che ti ho indicato
  • Clicca con il tasto destro del mouse
  • Clicca su Copia
  • Clicca poi su Incolla nel campo del browser dove vedi “https://www.

Al posto di <number> devi inserire il numero di telefono dell’utente che desideri contattare. È importante che il numero venga scritto con il suo prefisso internazionale, ma senza aggiungere zeri, trattini, parentesi o altri segni di interpunzione. Nel caso di un numero italiano, ti sarà sufficiente anteporre il numero 39 quindi il numero sarà ad esempio 393491234567.

Dopodiché, clicca su Invio, in modo che ti compaia davanti una pagina con un pulsante di colore verde con la scritta “Continua e vai alla chat”. Clicca su di esso, e ti si aprirà la chat di WhatsApp con il contatto in questione.

Creare link wa.me con messaggio preimpostato

Un’altra possibilità che ti mette a disposizione wa.me è creare un link con un messaggio già compilato, che verrà visualizzato automaticamente nel campo di testo della chat. Per farlo devi usare il seguente URL: https://wa.me/numero?text=testopersonalizzato dove al posto di numero scrivi il numero di telefono nel formato internazionale completo e al posto di testo personalizzato scrivi il messaggio precompilato che vuoi venga inviato. Per mettere gli spazi devi scrivere %20.

Guarda l’esempio in questo video:

Quando usare questa funzione

Adesso che siamo arrivati alla fine di questa guida, ne sai di più su una funzione di WhatsApp che in pochi conoscono. Tuttavia, forse non ti è ancora chiarissima la sua utilità; d’altronde, perché dovresti voler contattare qualcuno di cui non hai salvato il numero in rubrica?

In realtà, se ci pensi un po’ più attentamente, ti renderai conto che è una situazione che capita spesso. Per esempio, potresti voler scrivere un messaggio per chiedere informazioni a un servizio clienti, oppure su qualcosa che hai visto in vendita online…

In casi come questi, sarebbe inutile registrare il numero, perché finiresti per cancellarlo comunque poco dopo oppure tenere in rubrica contatti che non ti interessano. Ecco allora che viene in tuo soccorso wa.me!

Un’altro modo per usare wa.me è ad esempio all’interno del tuo sito web o dei tuoi canali social. Puoi usare il tuo link personalizzato per fare in modo che le persone ti contattino su Whatsapp in modo più facile senza la scocciatura di dover salvare il tuo numero in rubrica.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Giulia Busellato
Sono appassionata di viaggi, tecnologia, libri e radio. Ho collaborato con siti come L'Eco Vicentino, Notizie.it e Impulsemag.it. Il mio sogno nel cassetto è girare l'Europa in un camper domotico ed elettrico insieme al mio cane "Google".

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy