Come scrivere a un numero non salvato su WhatsApp?

()

Vuoi mandare un messaggio Whatsapp a qualcuno ma non vuoi salvare il numero in rubrica? Capita spesso anche a me e tra poco ti mostrerò come inviare un messaggio Whatsapp senza numero in rubrica.

Whatsapp infatti di solito non permette l’invio di un messaggio a numeri che non sono presenti tra la tua lista dei contatti, costringendoti ad aggiungere il nuovo numero in rubrica.

Ma ho la soluzione per te ;-) Il risultato? Potrai comodamente contattare numeri su Whastapp che non vuoi salvare ed aggiungere nel tuo elenco contatti.

Il metodo più semplice: tramite sito internet

Il modo più semplice che io uso spesso è tramite l’utilizzo di un sito, completamente gratuito, che si chiama “Whatsapp Senza Rubrica”. Funziona sia da mobile che da desktop.

E’ sufficiente seguire i seguenti step:

  1. Collegati al sito www.whatsappsenzarubrica.it,
  2. Nella home page inserisci il prefisso e il numero della persona che desideri contattare,
    inserisci il numero whatsapp
  3. Premi il tasto “Invia messaggio”,
  4. In base al dispositivo che usi, potrebbe comparire un messaggio per consentire di aprire Whatsapp. Clicca su “apri link” o comunque autorizza l’operazione
    autorizza per aprire whatsapp
  5. Il sito aprirà automaticamente una chat di conversazione su Whastapp o Whatsapp Web con il numero senza rubrica.
    chat whatsapp senza numero salvato
Inviare messaggio Whatsapp senza numero in rubrica?

Se sei in possesso di un dispositivo Android, puoi inviare un messaggio su Whatsapp ad un numero in rubrica utilizzando un browser di ricerca ed un link. Tutto quello che devi fare è seguire questi semplici step.

  1. Apri il tuo browser preferito (per esempio Chrome o Firefox),
  2. Clicca sulla barra di ricerca in alto dove dovrai inserire il link identificativo https://wa.me/numero del destinatario e premere invio (per esempio, https://wa.me/39987654321),
  3. Ti si aprirà una pagina dove dovrai premere sulla voce “continua e vai alla chat” e accettare l’avvio di Whatsapp che aprirà in automatico una nuova chat.
Inviare messaggio Whatsapp senza numero su Android

Da qui potrai inviare i tuoi messaggi al numero non presente nella tua rubrica come se stessi messaggiando con un tuo contatto. La nuova chat comparirà in automatico nella pagina principale, o “Chat”, nel whatsapp installato sul tuo dispositivo. Non ti preoccupare, non è necessario ripetere questo procedimento una volta svolto.

Puoi inviare un whatsapp ad un numero non presente nella tua rubrica su iPhone utilizzando il link https://wa.me/. Ecco come si fa:

  1. Clicca sul motore di ricerca che normalmente utilizzi (per esempio Safari),
  2. Fai tap sulla barra di ricerca ed inserisci il link distintivo https://wa.me/ seguito dal prefisso internazionale e dal numero del contatto che vuoi scrivere (per esempio, https://wa.me/39987654321),
  3. Premendo “Vai” sulla tastiera virtuale ti si aprirà un pagina dove dovrai  accettare la richiesta di apertura di Whatsapp cliccando su “Apri”.

La procedura è terminata e potrai ora contattare il “numero sconosciuto” direttamente dall’applicazione scrivendo il tuo messaggio e premendo il tasto “Invio”, come se fosse un contatto presente nella tua rubrica. Non ti preoccupare, non dovrai ripetere il procedimento perché la conversazione verrà salvata nella pagina delle “Chat” dell’applicazione.

Se utilizzi Whatsapp sul tuo pc o laptop puoi inviare messaggi senza aggiungere i contatti alla tua rubrica utilizzando il sito ufficiale di Whatsapp Web. Per sfruttare questa funzione dovrai seguire questo semplice procedimento:

  1. Apri un browser di ricerca e inserisci nella barra degli indirizzi https://wa.me/ seguito dal prefisso e dal numero che si desidera contattare. Per esempio, per contattare il numero +39 987654321, dovrai digitare sul tuo motore di ricerca la seguente stringa: https://wa.me/39987654321 e premi invio,
  2. Ti si aprirà una nuova pagina dove dovrai cliccare sulla voce Message che in automatico aprirà sul tuo schermo la chat di Whatsapp Web con il numero “sconosciuto”.

Questo accade se hai già configurato Whatsapp Web sul tuo computer. Se non l’hai ancora fatto puoi imparare il procedimento grazie a questa guida.

Tramite app

Se creare un link è troppo complicato, puoi sempre scegliere di affidarti ad un’app apposita che svolga tutto il procedimento al posto tuo. Ti spiegherò dove trovare l’app, come scaricarla e utilizzarla su Android e iOs.

“Click to Chat” per Android

Click to Chat è un app per Android che ti permettere di mandare messaggi su Whatsapp senza salvare in rubrica il contatto con cui vuoi iniziare una conversazione. Ecco come si utilizza:

  1. Scarica ed installa Click to Chat accedendo a Google Play o cliccando qui,
  2. Una volta scaricata è già pronta all’utilizzo. Dovrai inserire il prefisso e il numero da contattare e cliccare l’icona per generare la finestra di chat,
  3. Si aprirà automaticamente una nuova finestra di conversazione su Whatsapp.

“Click to Chat: direct message” per iOs

Se invece hai un Iphone puoi affidarti a “Click to Chat: direct message” un’app disponibile su App Store o al seguente link. Ecco come si utilizza:

  1. Scarica ed installa l’app sul tuo dispositivo cercando Click to Chat sull’app store o cliccando qui,
  2. Una volta aperta l’app, inserisci il prefisso e il numero che vuoi contattare,
  3. Premi l’icona verde di Whatsapp che si trova nella parte centrale dello schermo in basso,
  4. L’app aprirà automaticamente una nuova chat su Whatsapp da dove potrai contattare il numero desiderato.

Devi sapere che ogni numero di Whatsapp ha un link personale che lo identifica. Questo link ha una forma generica valida per tutti i numeri registrati a Whatsapp alla quale si aggiunge alla fine il numero che si desidera contattare. Il link generico è il seguente https://wa.me/ e va completato con il numero di telefono che si vuole contattare includendo anche il prefisso internazionale.

Ti faccio un esempio:

  • numero di telefono: +39 9876543210
  • link personale Whatsapp: https://wa.me/39987654321

Dovrai quindi aprire il tuo browser, digitare il link nella barra in alto e premere invio. Automaticamente, si aprirà una pagina da dove potrai contattare la persona comodamente senza inserire il numero in rubrica. Scopriamo adesso come funziona questo procedimento su dispositivo Android e iOS.

Come non ricevere messaggi su WhatsApp da numeri non in rubrica?

Per evitare di ricevere messaggi su WhatsApp da numeri che non sono nella tua rubrica, puoi configurare le impostazioni sulla privacy in modo da limitare chi può vedere le tue informazioni e chi può inviarti messaggi.

Tuttavia, non esiste una funzione nativa in WhatsApp che blocchi completamente i messaggi da numeri non salvati. Ecco cosa puoi fare:

  1. Configura le tue impostazioni sulla privacy:
    • Apri WhatsApp e vai in Impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio su iPhone o i tre puntini verticali in alto a destra su Android).
    • Seleziona Account.
    • Vai a Privacy.
    • Qui puoi configurare chi può vedere le tue informazioni:
      • Ultimo accesso: Seleziona “I miei contatti” per limitare questa informazione ai soli contatti della tua rubrica.
      • Immagine del profilo: Impostalo su “I miei contatti” per garantire che solo le persone nella tua rubrica possano vedere la tua immagine del profilo.
      • Info: La stessa impostazione di cui sopra vale per la tua informazione di stato.
      • Stato: Puoi anche configurare chi può vedere i tuoi aggiornamenti di stato.
  2. Blocca i numeri non desiderati:
    • Se ricevi messaggi da un numero che non conosci e non desideri ricevere altri messaggi da quel numero in futuro, puoi bloccarlo. Quando un numero è bloccato, non sarà in grado di chiamarti, inviarti messaggi o vedere il tuo stato/ultima volta online.
    • Per bloccare un contatto, apri la chat, tocca il nome o il numero in alto per visualizzare i dettagli del contatto. Scorri verso il basso e seleziona “Blocca contatto”.
  3. Considerazioni:
    • Anche se limiti le tue impostazioni di privacy, qualsiasi persona che possieda il tuo numero di telefono potrebbe comunque inviarti un messaggio su WhatsApp, a meno che tu non la blocchi.
    • Se desideri una soluzione più radicale, puoi considerare di utilizzare una seconda app di clonazione di WhatsApp o una app con doppio spazio (come “Parallel Space” o funzioni di “Dual Apps” presenti su alcuni telefoni) e avere un WhatsApp dedicato esclusivamente ai contatti desiderati.

Ricorda sempre di essere cauto nel condividere il tuo numero di telefono e nelle impostazioni di privacy su qualsiasi piattaforma per proteggere la tua privacy.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy