1. WhatsApp

Come mandare un Whatsapp senza averlo in rubrica?

Ti sarà capitato di dover contattare qualcuno tramite Whatsapp che però non è presente tra i tuoi contatti e probabilmente ti stai chiedendo come inviare messaggio Whatsapp senza numero in rubrica. Pur essendo l’app di messaggistica più usata ed amata, Whatsapp non permette l’invio di un messaggio a numeri che non sono presenti tra la tua lista dei contatti, costringendoti ad aggiungere il nuovo numero in rubrica.

Se per vari motivi non vuoi salvare il nuovo numero, in questa guida ti svelerò alcuni metodi su come mandare dei Whatsapp a numeri non presenti nella tua rubrica. I metodi che andrò ad utilizzare funzionano sia su iOs, Android ma anche su Whatsapp Web. Il risultato? Potrai comodamente contattare numeri su Whastapp che non vuoi salvare ed aggiungere nel tuo elenco contatti.

Inviare messaggio Whatsapp senza numero in rubrica?

Indice

Premessa

Prima di svelarti il primo metodo devo fare una breve premessa. Devi sapere che ogni numero di Whatsapp ha un link personale che lo identifica. Questo link ha una forma generica valida per tutti i numeri registrati a Whatsapp alla quale si aggiunge alla fine il numero che si desidera contattare. Il link generico è il seguente https://wa.me/ e va completato con il numero di telefono che si vuole contattare includendo anche il prefisso internazionale.

Ti faccio un esempio:

  • numero di telefono: +39 9876543210
  • link personale Whatsapp: https://wa.me/39987654321

Dovrai quindi aprire il tuo browser, digitare il link nella barra in alto e premere invio. Automaticamente, si aprirà una pagina da dove potrai contattare la persona comodamente senza inserire il numero in rubrica. Scopriamo adesso come funziona questo procedimento su dispositivo Android e iOS.

Se sei in possesso di un dispositivo Android, puoi inviare un messaggio su Whatsapp ad un numero in rubrica utilizzando un browser di ricerca ed un link. Tutto quello che devi fare è seguire questi semplici step.

  1. Apri il tuo browser preferito (per esempio Chrome o Firefox),
  2. Clicca sulla barra di ricerca in alto dove dovrai inserire il link identificativo https://wa.me/numero del destinatario e premere invio (per esempio, https://wa.me/39987654321),
  3. Ti si aprirà una pagina dove dovrai premere sulla voce “continua e vai alla chat” e accettare l’avvio di Whatsapp che aprirà in automatico una nuova chat.

Inviare messaggio Whatsapp senza numero su Android

Da qui potrai inviare i tuoi messaggi al numero non presente nella tua rubrica come se stessi messaggiando con un tuo contatto. La nuova chat comparirà in automatico nella pagina principale, o “Chat”, nel whatsapp installato sul tuo dispositivo. Non ti preoccupare, non è necessario ripetere questo procedimento una volta svolto.

Su iOS tramite link personale

Puoi inviare un whatsapp ad un numero non presente nella tua rubrica su iPhone utilizzando il link https://wa.me/. Ecco come si fa:

  1. Clicca sul motore di ricerca che normalmente utilizzi (per esempio Safari),
  2. Fai tap sulla barra di ricerca ed inserisci il link distintivo https://wa.me/ seguito dal prefisso internazionale e dal numero del contatto che vuoi scrivere (per esempio, https://wa.me/39987654321),
  3. Premendo “Vai” sulla tastiera virtuale ti si aprirà un pagina dove dovrai  accettare la richiesta di apertura di Whatsapp cliccando su “Apri”.

La procedura è terminata e potrai ora contattare il “numero sconosciuto” direttamente dall’applicazione scrivendo il tuo messaggio e premendo il tasto “Invio”, come se fosse un contatto presente nella tua rubrica. Non ti preoccupare, non dovrai ripetere il procedimento perché la conversazione verrà salvata nella pagina delle “Chat” dell’applicazione.

Se utilizzi Whatsapp sul tuo pc o laptop puoi inviare messaggi senza aggiungere i contatti alla tua rubrica utilizzando il sito ufficiale di Whatsapp Web. Per sfruttare questa funzione dovrai seguire questo semplice procedimento:

  1. Apri un browser di ricerca e inserisci nella barra degli indirizzi https://wa.me/ seguito dal prefisso e dal numero che si desidera contattare. Per esempio, per contattare il numero +39 987654321, dovrai digitare sul tuo motore di ricerca la seguente stringa: https://wa.me/39987654321 e premi invio,
  2. Ti si aprirà una nuova pagina dove dovrai cliccare sulla voce Message che in automatico aprirà sul tuo schermo la chat di Whatsapp Web con il numero “sconosciuto”.

Questo accade se hai già configurato Whatsapp Web sul tuo computer. Se non l’hai ancora fatto puoi imparare il procedimento grazie a questa guida.

Tramite app

Se creare un link è troppo complicato, puoi sempre scegliere di affidarti ad un’app apposita che svolga tutto il procedimento al posto tuo. Ti spiegherò dove trovare l’app, come scaricarla e utilizzarla su Android e iOs.

“Click to Chat” per Android

Click to Chat è un app per Android che ti permettere di mandare messaggi su Whatsapp senza salvare in rubrica il contatto con cui vuoi iniziare una conversazione. Ecco come si utilizza:

  1. Scarica ed installa Click to Chat accedendo a Google Play o cliccando qui,
  2. Una volta scaricata è già pronta all’utilizzo. Dovrai inserire il prefisso e il numero da contattare e cliccare l’icona per generare la finestra di chat,
  3. Si aprirà automaticamente una nuova finestra di conversazione su Whatsapp.

“Click to Chat: direct message” per iOs

Se invece hai un Iphone puoi affidarti a “Click to Chat: direct message” un’app disponibile su App Store o al seguente link. Ecco come si utilizza:

  1. Scarica ed installa l’app sul tuo dispositivo cercando Click to Chat sull’app store o cliccando qui,
  2. Una volta aperta l’app, inserisci il prefisso e il numero che vuoi contattare,
  3. Premi l’icona verde di Whatsapp che si trova nella parte centrale dello schermo in basso,
  4. L’app aprirà automaticamente una nuova chat su Whatsapp da dove potrai contattare il numero desiderato.

Tramite sito internet

Se creare un link o scaricare delle app non sono le soluzioni che stai cercando, ho un’altra soluzione per te. Puoi accedere ad un sito, completamente gratuito, che si chiama “Whatsapp Senza Rubrica” e lo puoi trovare al seguente link.

E’ sufficiente seguire i seguenti step:

  1. Collegati al sito https://www.whatsappsenzarubrica.it,
  2. Nella home page potrai inserire il prefisso e il numero della persona che desideri contattare,
  3. Premi il tasto “Invia messaggio”,
  4. Il sito aprirà automaticamente una chat di conversazione su Whastapp o Whatsapp Web.

Inviare messaggio Whatsapp senza salvare numero

Pubblicità